![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bonifico ed errori di sistema non di persona
Salva a tutti,
mi sono iscritto al vostro forum perchè mi hanno consigliato di porre qui la mia questione, spero possiate darmi delucidazioni. Ecco la storia: - Il giorno 14 settembre ricevo un bonifico per il mio stipendio - il giorno 15 settembre ricevo lo stesso bonifico la prima cosa che faccio è chiamare la mia azienda per informarli del fatto che forse si sono sbagliati e che sono pronto alla restituzione dei soldi in più, ma a loro risulta tutto in ordine e quindi inizio a chiedermi che non sia un errore della banca, della mia banca però. Sta di fatto che ieri mi chiama la mia banca e mi dice che dovrei autorizzare lo storno richiesto dall'ufficio bonifici per conto del "mittente", ma il mittente risulta sul bonifico essere la mia azienda datrice di lavoro che non ha fatto nessuna richiesta. Apprendo poi che la richiesta viene dalla banca CARIPARMA "cassa di risparmio di parma e piacenza" e quindi capisco che se non hanno addebitato il bonifico "in più" all'azienda, evidentemente è un errore di sistema della banca. A questo punto mi chiedo, svincolato per un attimo da quella stessa morale ed etica professionale che mi ha portato a chiamare "subito" la mia azienda per comunicare l'errore, se la CARIPARMA può fare una richiesta del genere a me, nel senso che se sbaglio io una cosa del genere il tipo che ne beneficia la maggior parte delle volte non restituisce i soldi se non si va in causa, inoltre qui parliamo di un errore di sistema assolutamente non dovuto a me, e inoltre non della mia banca (altrimenti credo mi avrebbero stornato in automatico senza chiedermi nulla). Esistono casi simili? La mia è un misto fra semplice curiosità e piccola rivalsa nei confronti dei mille costi che si sostengono per un conto corrente (come si legge oggi sulle pagine dei giornali dai rapporti dell'unione europea). Aspetto i vostri numerosi punti di vista e magari le segnalazioni di casi analoghi con relative risoluzione da prendere come esempio. Grazie a tutti, Glauco |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4442558 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah
Ciao
A ridurla in termini spicci, ti posso rispondere in questo modo: i soldi ricevuti sono tuoi? lascio a te la risposta e le conseguenze del caso. Il fatto che la banca ti addebiti maggiori spese (quali - in che misura - ogni quanto?) non ti "autorizza", a mio parere, a tenere una condotta "compensativa" peraltro susseguente ad autonoma tua decisione. Se esistono dei costi bancari esosi (e ci credo) contestali alla tua banca. In ogni caso, premesso che il caso è raccontato "genericamente", mi sembra che si potrebbe ipotizzare la situazione di arricchimento ingiustificato con conseguente ripetizione dell'indebito da parte della tua Banca (2041 c.c. se non sbaglio)...insomma saresti tenuto a rendere quanto ricevuto senza giusta causa. ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8274522 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se dovessi farli sparire non penso abbiano molti problemi a farti causa per arricchimento indebito
e ricordati che chi smena quei soldi non è la banca ma l'operatore quindi alla tua cara (in tutti i sensi) banca non faresti proprio alcun torto, lo faresti magari a un padre di famiglia, e credimi che non è perchè lavora in banca allora naviga nell'oro
Ultima modifica di caccamo2 : 23-09-09 alle ore 16:23 |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
e...i suoi FIORI
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa malinverno, ma non riesco a farmi gli affari miei
![]() 1) tu quindi ti saresti registrato al forum per chiedere consigli? ma mi sembra di capire che tu avresti deciso di NON restituire l'accredito a te NON dovuto! ora io ti chiedo, se per qualche caso fortuito, la banca si fosse sbagliata a TUO sfavore, tu cosa avresti fatto? Tu lo sai che se trovassi un portafoglio, saresti tenuto a restituirlo? qui non si tratta di un bonifico trovato per strada, qui una persona (impiagato di banca) ha sbagliato a caricarti dei soldi a te non dovuti, ed ha bisogno del tuo consenso per riprenderseli, e tu stai ancora pensando cosa fare? è proprio vero, mi spiace riconoscere, che i detti dei vecchi sono attuali "l'occasione rende l'uomo ladro"" è solo un detto, non ti offendere, ma vai a restituire i soldi.....
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora rispondo innanzi tutto all'ultima citazione.
Mi sono iscritto per chiedere consiglio su una mia curiosità, che debba restituire i soldi e che non sia in discussione è indubbio. Ho chiesto se "A questo punto mi chiedo, svincolato per un attimo da quella stessa morale ed etica professionale..." quel per un attimo presuppone che io abbia già le idee chiare e sappia cosa fare. Da qui a fare del facile moralismo poi il passo è breve e addirittura dare del "ladro", seppur con le dovute premesse e con una faccina col sorriso alla fine della frase, lascia comunque là quella parola. Non è stato chiesto un consiglio morale o etico, ma giuridico, quindi il tuo commento è del tutto OT anche per quanto riguarda la sezione, come sempre è sempre pieno di farisei. Invece apprezzo molto gli altri commenti, soprattutto quello di ocram72, dove traspare anche il consiglio morale (che beninteso ci sta) ma come cornice a un parere del tutto giuridico che era quello richiesto. Vi dico anche che mi hanno assicurato che è stato prettamente un errore di sistema che sta avendo da un po' la banca, quindi nessun padre di famiglia in pericolo, in quel caso a maggior ragione non avrei avuto dubbi. I soldi sono già in fase di restituzione comunque, per tranquillizzare i paladini della giustizia(1), infatti la mia era semplice curiosità di cosa si potrebbe fare nel caso di cifre più esose, in fin dei conti si tratta di un semplice stipendio e non credete che da consulente alle prime armi io guadagni poi cosi tanto. Leggevo di 2 ragazzi che hanno trovato sul loro conto 1 milione di euro e sono scappati col malloppo, io non so cosa avrei fatto ma sicuramente ci avrei pensato veramente e sono sincero, non sarei così integerrimo come probabilmente sarebbe Silvina... Grazie a chi è intervenuto ora ho le idee più chiare ![]() Glauco |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||