Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-09, 22:59   #1 (permalink)
Member

L'avatar di GodFlesh

Popolarità: 80329
GodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond repute
Si può invalidare un contratto?

Mi spiego: mia cugina è stata obbligata sotto pressione psicologica, a scrivere un contratto e firmarlo in cui si impeganava di restituire la somma di 10.000 euro a suo cognato alla vendita di un box che ha in comune con l ex marito.
Non scendo nei particolari per non complicare il discorso, dico soltanto che il contratto è stato scritto a mano senza specificare i particolari del box(indirizzo, numero, planimetria ecc.) ed è stato firmato da mia cugina e da suo cognato.
può essere annullato un contratto del genere? grazie a chi mi chiarirà.
GodFlesh non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-09, 08:45   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 16997624
Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da GodFlesh Visualizza messaggio
Mi spiego: mia cugina è stata obbligata sotto pressione psicologica, a scrivere un contratto e firmarlo in cui si impeganava di restituire la somma di 10.000 euro a suo cognato alla vendita di un box che ha in comune con l ex marito.
Non scendo nei particolari per non complicare il discorso, dico soltanto che il contratto è stato scritto a mano senza specificare i particolari del box(indirizzo, numero, planimetria ecc.) ed è stato firmato da mia cugina e da suo cognato.
Teoricamente sì, ove si riesca a dimostrare in giudizio un vizio del consenso.
Tra il dire e il fare c'è però di mezzo il mare, e la causa di annullabilità sarà molto difficile da dimostrare in giudizio, a meno di non avere già testimoni ed altre prove pronte e liquide.
Serenoserio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-09, 09:13   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
Eh infatti chi dice che è stata costretta? Lei?
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-09, 10:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di GodFlesh

GodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond reputeGodFlesh has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da businessman Visualizza messaggio
Eh infatti chi dice che è stata costretta? Lei?
Sì quando si è separata dal marito in piena depressione e sconforto l hanno convinta (marito e cognato) a firmare il contratto ( il denaro in realtà è stato poi usato dall ex marito)
Mi domando due righe scritte a mano sono valide come contratto?
Inoltre come dicevo non si specificano i particolari del box
Vecchio 22-09-09, 10:49   #5 (permalink)
Member

L'avatar di GodFlesh

Citazione:
Originalmente inviato da Serenoserio Visualizza messaggio
Teoricamente sì, ove si riesca a dimostrare in giudizio un vizio del consenso.
Tra il dire e il fare c'è però di mezzo il mare, e la causa di annullabilità sarà molto difficile da dimostrare in giudizio, a meno di non avere già testimoni ed altre prove pronte e liquide.
l unica testimone è la figlia di mia cugina (18anni)
Vecchio 22-09-09, 11:13   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 16997624
Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Citazione:
Sì quando si è separata dal marito in piena depressione e sconforto l hanno convinta (marito e cognato) a firmare il contratto ( il denaro in realtà è stato poi usato dall ex marito)
Mi domando due righe scritte a mano sono valide come contratto?
Inoltre come dicevo non si specificano i particolari del box
Per la validità di un contratto è sufficiente che l'oggetto sia individuato o facilmente individuabile, e non è necessario che siano specificate tutte le caratteristiche (a meno che queste siano essenziali per l'individuazione del bene).

Chiaramente, se sono presenti tutti i requisiti per la sua validità, anche due righe scritte a mano sono valide come contratto, come lo sarebbe anche mezza riga scritta col piede.

Certo, per farci capire meglio, dovresti almeno scriverci un fac simile di questo contratto, e potremo essere più precisi, altrimenti si rimane sul vago.
Serenoserio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-09, 20:36   #7 (permalink)
...prendili....!!

Popolarità: 0
cmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond reputecmassimo90 has a reputation beyond repute
Citazione:
...se non e' stato stipulato davanti ad un notaio....la prossima volta che gli capita in mano distruggilo....... ed hai risolto i problemi.......
cmassimo90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-09-09, 21:20   #8 (permalink)
Member

L'avatar di GodFlesh

Citazione:
Originalmente inviato da cmassimo90 Visualizza messaggio
...se non e' stato stipulato davanti ad un notaio....la prossima volta che gli capita in mano distruggilo....... ed hai risolto i problemi.......
ce ne sono due copie una per parte
Vecchio 22-09-09, 21:22   #9 (permalink)
Member

L'avatar di GodFlesh

Citazione:
Originalmente inviato da Serenoserio Visualizza messaggio
Per la validità di un contratto è sufficiente che l'oggetto sia individuato o facilmente individuabile, e non è necessario che siano specificate tutte le caratteristiche (a meno che queste siano essenziali per l'individuazione del bene).

Chiaramente, se sono presenti tutti i requisiti per la sua validità, anche due righe scritte a mano sono valide come contratto, come lo sarebbe anche mezza riga scritta col piede.

Certo, per farci capire meglio, dovresti almeno scriverci un fac simile di questo contratto, e potremo essere più precisi, altrimenti si rimane sul vago.
Non ricordo con precisione comunque s impegnava a restituire 10.000 euro alla vendita del box , due righe nulla di più
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:28.