![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14761458 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Etc non armonizzato e regime fiscale dichiarativo
Supponiamo di avere questa situazione:
In regime amministrato ETC non armonizzato con plusvalenza. In regime dichiarativo minusvalenza. Vorrei porvi questi quesiti: 1)Và utilizzato necessariamente il mod. UNICO? Non si può utilizzare il 730? 2)La minusvalenza può compensare la successiva plusvalenza dell’ETC? Grazie!!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Gli ETC generano sempre e solo redditi diversi, quindi plusvalenze o minusvalenze compensabili.
1) Se devi dichiarare plus o minus in regime dichiarativo e fai il 730, dovrai presentare il 730 come fai sempre oltre al frontespizio del modello Unico più quadro RT. 2) Puoi compensare minusvalenze pregresse con plusvalenze generate da ETC. Ma NON puoi farlo se le minus le hai in regime fiscale amministrato e le plus in dichiarativo. ![]() ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 14761458 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il 730 mi viene fatto dal mio datore di lavoro, posso poi in un secondo momento fare il frontespizio del modello UNICO più quadro RT? Il mio caso è il contrario di quanto tu hai indicato nel punto 2) Plus in dichiarativo e minus in amministrato(proveniente da etc non armonizzato). Scommetto che non cambia il discorso...... ![]() In attesa ti ringrazio e saluto
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda plus e minus, purtroppo queste si possono compensare solo se emergono tutte in uno stesso regime fiscale (amministrato o dichiarativo). Quindi nel tuo caso non son compensabili ![]() ![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In genere è corretto what you say. Ma ci sono alcune eccezioni. Una riguarda proprio il quadro RT che può essere inviato (consegnato) singolarmente (ovviamente accompagnato dal frontespizio). Altra eccezione mi pare riguardi il quadro RW. Sono un essere umano, e come tale fallace. Ma questa volta credo di non avere fallato ![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Niente da fare per la compensazione....questa normativa mi lascia con "l'amaro in bocca...... Non è stata una scelta felice, nel mio caso, considerando che ho minusvalenze nel rapporto con regime fiscale amministrato e minusvalenze nell'altro rapporto con regime fiscale dichiarativo. Condividi questa mia osservazione? Grazie! Ciao.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
. Ti è andata male, ma poteva anche andarti bene. Tuttavia, la mia posizione riguardo il regime dichiarativo è che questo è quasi sempre sconveniente. Ci sono solo pochi e particolari casi in cui può portare qualche vantaggio. Per il resto, da solo rogne e problemi .![]() ms |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||