Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-09, 13:58   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Trend Indicator

Popolarità: 4567410
Trend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond repute
Incidente: causa al comune

Verso fine agosto dovendo andare in un paesino vicino a casa ho fatto una strada che non faccio mai e che ad un certo punto s'incrocia con quella che faccio di solito ( di solito inteso comunque con una frequenza di una volta al mese quando è tanto ), incrocio che non è perpendicolare come di solito ma in pratica scorrono come a formare una V in cui poi una deve dare la precedenza.
Io mi son saltato lo stop ed ho provocato l'incidente, sono venuti i vigili, sull'altra macchina ( colpita lato passeggero in zona anteriore alla ruota ) con una che si è spaventata e l'altra parlava con me e poi quando sono arrivate le ambulanze una caricata in barella con collare e collare anche per l'altro.
Io non ho avuto problemi ad ammettere la mia colpa visto che loro avevano la precedenza ed io lo stop, però ai vigili ho fatto presente nel verbale che io era la prima volta che facevo quella strada ed ero convinto di avere la precedenza e che la segnaletica è scarsa.
Loro mi hanno preannunciato che mi arriverà una multa dalle 200/500 € e che mi verranno tolti 6 punti dalla patente e questo a me non andava molto giù, forse peggio del dover buttare la smart per danni superiori al valore.
Oggi parlando con un amico mi diceva che se i feriti hanno un referto di tot giorni potrebbe scattare la sospensione per 1 mese e visto che io con la macchina ci lavoro ho detto lui che a quel punto farei ricorso visto che la segnaletica è scarsa e lui mi ha consigliato di andare a fotografare la zona e fare causa al comune per segnaletica scarsa su un incrocio pericoloso, cosi sono andato a farle e volevo sapere se secondo voi è fattibile la cosa tenendo conto che :

La strada ha sempre la precedenza su tutti gli incroci e non esiste un cartello che indichi che perderà la precedenza

Non esiste cartello che indichi che più avanti ci sarà un incrocio
L'unico cartello di Stop è posto a meno di 10m dall'incrocio ed è in posizione non frontale al senso di marcia, lo si riesce a vedere solo da una ventina di metri e per averlo frontale bisogna stargli quasi davanti nell'altro senso di marcia, in pratica è poco più che parallelo al senso di marcia

Ls segnaletica su strada è pressochè nulla, solo una scritta sbiadita proprio sull'incrocio in cui anche sforzandosi non si riesce a leggere la parola STOP ma solo un paio di lettere molto sbiadite mentre le altre non esistono più

L'incrocio è molto pericoloso perchè la visibilità è scarsa, anche fermandosi allo Stop le macchine che vengono nella direzione opposta le si vede a meno di 50m perchè c'è un muro di cinta in cemento che toglie la visibilità visto che chi arriva sta percorrendo una semicurva

Grazie a chi mi potrà dare un consiglio
Trend Indicator non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-09, 14:46   #2 (permalink)
Per Aspera ad Astra

L'avatar di Shock the Rock

Popolarità: 42949680
Shock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond repute
Tratto dal codice della strada (prima dovresti sapere se si tratta di strada urbana, extraurbana o altro per sapere contro chi promuovere l'eventuale causa).

Art. 81 (Art. 39 Cod. str.)
Installazione dei segnali verticali
I segnali verticali sono installati, di norma, sul lato destro della strada. Possono essere ripetuti sul lato sinistro ovvero installati su isole spartitraffico o al di sopra della carreggiata, quando e' necessario per motivi di sicurezza ovvero previsto dalle norme specifiche relative alle singole categorie di segnali.

I segnali da ubicare sul lato della sede stradale (segnali laterali) devono avere il bordo verticale interno a distanza non inferiore a 0,30 m e non superiore a 1,00 m dal ciglio del marciapiede o dal bordo esterno della banchina. Distanze inferiori, purche' il segnale non sporga sulla carreggiata, sono ammesse in caso di limitazione di spazio. I sostegni verticali dei segnali devono essere collocati a distanza non inferiore a 0,50 m dal ciglio del marciapiede o dal bordo esterno della banchina; in presenza di barriere i sostegni possono essere ubicati all'esterno e a ridosso delle barriere medesime, purche' non si determinino sporgenze rispetto alle stesse.

Per altezza dei segnali stradali dal suolo si intende l'altezza del bordo inferiore del cartello o del pannello integrativo piu' basso dal piano orizzontale tangente al punto piu' alto della carreggiata in quella sezione.

Su tratte omogenee di strada i segnali devono essere posti, per quanto possibile, ad altezza uniforme.

L'altezza minima dei segnali laterali e' di 0,60 m e la massima e' di 2,20 m, ad eccezione di quelli mobili. Lungo le strade urbane, per particolari condizioni ambientali, i segnali possono essere posti ad altezza superiore e comunque non oltre 4,50 m. Tutti i segnali insistenti su marciapiedi o comunque su percorsi pedonali devono avere un'altezza minima di 2,20 m, ad eccezione delle lanterne semaforiche.

I segnali collocati al di sopra della carreggiata devono avere un'altezza minima di 5,10 m, salvo nei casi di applicazione su manufatti di altezza inferiore. Qualora il segnale sia di pericolo o di prescrizione e abbia valore per l'intera carreggiata deve essere posto con il centro in corrispondenza dell'asse della stessa; se invece si riferisce ad una sola corsia, deve essere ubicato in corrispondenza dell'asse di quest'ultima ed integrato da una freccia sottostante con la punta diretta verso il basso (pannello integrativo modello II.6/n di cui all'articolo 83, comma 10).

I segnali di pericolo devono essere installati, di norma, ad una distanza di 150 m dal punto di inizio del pericolo segnalato. Nelle strade urbane con velocita' massima non superiore a quella stabilita dall'articolo 142, comma 1, del Codice, la distanza puo' essere ridotta in relazione alla situazione dei luoghi.

I segnali di prescrizione devono essere installati in corrispondenza o il piu' vicino possibile al punto in cui inizia la prescrizione. Essi, muniti di pannello integrativo modello II.1 di cui all'articolo 83, comma 4, possono essere ripetuti in anticipo con funzione di preavviso.

I segnali DARE PRECEDENZA (art.106) e FERMARSI E DARE PRECEDENZA (art. 107) devono essere posti in prossimita' del limite della carreggiata della strada che gode del diritto di precedenza e comunque a distanza non superiore a 25 m da esso fuori dai centri abitati e 10 m nei centri abitati; detti segnali devono essere preceduti dal relativo preavviso (art. 108) posto ad una distanza sufficiente affinche' i conducenti possano conformare la loro condotta alla segnalazione, tenuto conto delle condizioni locali e della velocita' locale predominante su ambo le strade.

I segnali che indicano la fine del divieto o dell'obbligo devono essere installati in corrispondenza o il piu' vicino possibile al punto in cui cessa il divieto o l'obbligo stesso. L'installazione non e' necessaria se il divieto o l'obbligo cessa in corrispondenza di una intersezione.

In funzione delle caratteristiche del materiale impiegato, la disposizione del segnale deve essere tale da non dare luogo ad abbagliamento o a riduzione di leggibilita' del segnale stesso.

I segnali installati al di sopra della carreggiata devono avere un'altezza ed un'inclinazione rispetto al piano perpendicolare alla superficie stradale in funzione dell'andamento altimetrico della strada. Per i segnali altezza di 5,10 m, di norma, detta inclinazione sulle strade pianeggianti e' di 3ø circa verso il lato da cui provengono i veicoli (schema II.A). La disposizione planimetrica deve essere conforme agli schemi II.B, II.C, II.D.

I segnali possono essere installati in versione mobile e con carattere temporaneo per comprovati motivi operativi o per situazioni ambientali di emergenza e di traffico, nonche' nell'ambito di cantieri stradali o su attrezzature di lavoro fisse o mobili.
Shock the Rock non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-09, 20:36   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Trend Indicator

Popolarità: 4567410
Trend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond reputeTrend Indicator has a reputation beyond repute
Grazie
Oggi seguendo la tua risposta sono andato a cercare un pò di cose sul codice della strada ed ho visto che il cartello su strada urbana deve avere una visibilità di 80m ( cosa che non c'è ) oppure dev'essere preavvisato da un altro cartello di dare precedenza con indicato tra quanti metri ( cosa che non c'è ), il cartello dev'essere visibile in qualsiasi condizione, anche di notte ( cosa che non riguarda il mio incidente ma non è possibile vederlo perchè non è rifrangente e non vi è una luce artificiale in prossimità ), e non è ovviamente contemplato nel codice il fatto che il cartello sia girato in quel modo assurdo.
Il comune è tenuto a mantenere le scritte visibili in ogni condizione o a segnalare il fatto che non siano visibili in caso di asfaltatura ( cosa che non c'è )
Oggi sono andato a parlare con il mio assicuratore e gli ho fatto vedere le foto, mi ha detto che il danno è stato liquidato e che mi conviene fare ricorso alla multa quando mi arriverà perchè secondo lui ci sono tutti gli estremi per vincere il ricorso, poi in caso di vincita del ricorso sentire un avvocato se è possibile rivalersi dei danni subiti facendo causa al comune.
A me onestamente principalmente m'interessa il fatto che riguarda la patente ed eventualmente non dover dare anche dei soldi ad un comune che è cosi negligente nel mantenere un incrocio dove a detta di chi abita in zona provoca diversi incidenti
Trend Indicator non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-09, 15:17   #4 (permalink)
Per Aspera ad Astra

L'avatar di Shock the Rock

Popolarità: 42949680
Shock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond repute
Sono contento di esserti stato di aiuto

In bocca al lupo
Shock the Rock non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 18:27   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
massimova non è ancora classificato
Ciao ... a me è successa una cosa analoga, a te come è andata a finire ???
massimova non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 22:49   #6 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Trend Indicator Visualizza messaggio
Grazie
Oggi seguendo la tua risposta sono andato a cercare un pò di cose sul codice della strada ed ho visto che il cartello su strada urbana deve avere una visibilità di 80m ( cosa che non c'è ) oppure dev'essere preavvisato da un altro cartello di dare precedenza con indicato tra quanti metri ( cosa che non c'è ), il cartello dev'essere visibile in qualsiasi condizione, anche di notte ( cosa che non riguarda il mio incidente ma non è possibile vederlo perchè non è rifrangente e non vi è una luce artificiale in prossimità ), e non è ovviamente contemplato nel codice il fatto che il cartello sia girato in quel modo assurdo.
Il comune è tenuto a mantenere le scritte visibili in ogni condizione o a segnalare il fatto che non siano visibili in caso di asfaltatura ( cosa che non c'è )
Oggi sono andato a parlare con il mio assicuratore e gli ho fatto vedere le foto, mi ha detto che il danno è stato liquidato e che mi conviene fare ricorso alla multa quando mi arriverà perchè secondo lui ci sono tutti gli estremi per vincere il ricorso, poi in caso di vincita del ricorso sentire un avvocato se è possibile rivalersi dei danni subiti facendo causa al comune.
A me onestamente principalmente m'interessa il fatto che riguarda la patente ed eventualmente non dover dare anche dei soldi ad un comune che è cosi negligente nel mantenere un incrocio dove a detta di chi abita in zona provoca diversi incidenti
.controlla che dietro ai cartelli ci sia il..timbro del comune sennò non sono validi.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 23:50   #7 (permalink)
Member

L'avatar di jagui

Popolarità: 31544571
jagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond reputejagui has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a jagui Invia un messaggio tramite Skype™ a jagui
Spero ti abbiano tolto la patente

A parte gli scherzi:

Art. 141.
Velocità
1. É obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.
4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.
5. Il conducente non deve gareggiare in velocità.
6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.
7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma o da sella.
8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.
9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624.
10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92.
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.
jagui non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:26.