![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4442558 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Zopa.it
Ciao a tutti,
forse non ho guardato bene tutti i forum di discussione, ma mi sembra di aver notato che nessuno ha avviato una discussione in merito alla vicenda zopa.it/social lending. sinteticamente: 1) zopa.it offriva servizio di social lending; 2) Il Ministero ha bloccato zopa con decreto 258 (cancellazione dall'elenco intermediari ex art. 106 TUB); 3) il Consiglio di Stato ha confermato il provvedimento amministrativo; insomma....il social lending in Italia è nato morto? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Part-time trader
Popolarità: 32496015 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non sono un'utente di Zopa ma di Boober. Anche Boober adesso è fermo.
Il vero motivo secondo me è che non vogliono che cresca il social lending, le banche vogliono controllare TUTTI i soldi in giro. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4442558 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tub
Ho letto le vostre prime opinioni e vi devo dire che emerge il logico contrasto sul punto.
Io, di principio, mi sento vicino a quest'ultima visione della vicenda, ovvero se esiste una normativa è giusto che la stessa sia rispettata. Tra l'altro, se fosse vero, trovo grave la violazione di norme antiriciclaggio da parte di Zopa.it (ma questi sono rumors...probabilmente messi in giro ad arte). Vero è che il mercato è ricco di liquidità, ma altresì vero che il rischio che corriamo è quello di vedere altre iniziative finalizzate a "ripulire la liquidità" (multiproprietà docet). Ben venga il controllo sul mercato da parte di autorità indipendenti (?). Certo, l'iniziativa di Bankitalia mi lascia perplesso rispetto ad altre vicende analoghe che ci stanno riguardando: solerti e precisi qui, quanto lenti e distratti in altri casi. Mi riferisco, in primo luogo, ad una diversa forma di micro - credito: le carte revolving....qui non mi sembra che vi sia quella volontà di controllo manifestata con Zopa (e boober). qui i dubbi. Mi piacerebbe leggere opinioni di zopiani (sdc? boh )
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si tratta aimè di un prerequisito che volente o nolente hanno tutte le banche tranne zopa ed è molto semplice da verificare se venga rispettato o meno.
Sarebbe come se un ingegnere non avesse la laurea in ingegneria e falsificato l'esame di abilitazione e si mettesse a firmare progetti a destra e sinistra. Magari non ha prodotto danni, nessuno dei suoi ponti è crollato, ma verrebbe immediatamente bloccato. Mentre invece quando crolla una scuola non è mai così immediata la radiazione del progettista dall'albo, anche perchè ci sono indagini più complesse che vanno fatte. Stesso per Zopa, il divieto è immediato è vero che dal punto di vista pratico può essere un paradosso, Zopa non ha proposto contratti di mutuo spacciandoli per investimento, non ha falsificato firme... (generalmente per violazioni di questo tipo si misurano a interpretazioni di circolari e la banca d'italia non interviene se non con ritardo e dopo la magistratura), però i prerequisiti sono facilmente verificabili e ahimè Zopa non li aveva. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Ciao sono uno zopiano (ebbene sì...si dice così...) e colgo al balzo la richiesta di ocram72 che chiede quali siano le opinioni della community.
Non posso parlare per tutti. Dico solo la mia. Sono INCAZZATO NERO per lo stop di Bankitalia a Zopa. ![]() Per me era una forma di investimento che nonostante qualche possibile miglioria (soldi fermi per un po' troppo tempo) era davvero nuova, ma al di là di questo era anche redditizia (io sono uno che presta) e credo conveniente anche per chi prende in prestito: in media c'è una differenza di 4-5 punti percentuali rispetto agli interessi medi che chiede una finanziaria (...delle banche meglio non parlare...se reputano che tu abbia i requisiti per avere il prestito significa che non ne hai bisogno...). Ne approfitto per due o tre precisazioni: 1) non c'entra niente l'antiriciclaggio, il punto che contesta Bankitalia è il fatto che Zopa.it farebbe raccolta di credito (forse che il tabaccaio sotto casa che fa money transfer non raccoglie credito....???). 2) nessuno ha dato per ora ragione a Bankitalia: il dibattimento non c'è ancora stato. Semplicemente Zopa aveva richiesto una sospensione del provvedimento di cancellazione per tutelare gli interessi di noi della community. E' questa sospensionde che TAR e Consiglio di Stato non hanno concesso...ma non sono entrati ancora nel merito... 3) mojtaba scusa ma non sono d'accordo, me sembra che Bankitalia abbia trovato il cavillo e l'abbia sfruttato...punto e finito...forse che non era possibile trovare una soluzione diversa senza fermare e chiudere il servizio... Chiudo con un'osservazione: in Inghilterra i cittadini hanno la possibilità di usufruire di una modalità finanziaria innovativa e che sembrava promettente...nella nostra repubblica delle banane, delle corporazioni e degli amici degli amici no! Ma l'europa non doveva essere unita... una prece... Scusate lo sfogo.... Ciao, Franz |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Con tutto il rispetto è un cavillo quanto lo è la laurea in medicina per un farmacista, quella è raccolta di risparmio prevede il passaggio di proprietà dal prestatore a Zopa.
Sul fatto che nessuno abbia dato ragione a banca d'italia, beh mi risulta che il ministero glie l'abbia data. I money tranfer sono servizi di pagamento disciplinati appositamente all'art. 106 del Tub. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18348836 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mi sembra di aver capito che abbiano deciso di desistere dalle lunghe pratiche giudiziarie e faranno ripartire una nuova zopa con un nuovo accordo che consenta di superare le critiche di banca d'italia. I tempi non saranno comuqnue brevi.
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||