![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5646861 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
prezzo obbligazioni in ambito successorio
Un'amica di famiglia è rimasta vedova .
La signora era titolare di un dosiser titoli con il marito che è deceduto nel maggio 2008 . all'interno del dossier cointestato erano presenti obbligazioni quotate e obbligazioni non quotate emesse dalla stessa banca dove risulta acceso il dossier titoli . La banca nel fornire la documentazione da trasferire al notaio ha indicato le obbligazioni a dossier al prezzo nominale ( quindi a 100 ) , quando in realtà alla data del decesso avevano un valore diverso da 100. Io ho fatto notare l'imprecisione e la banca , stampando la posizione del dossier alla data del decesso ha riscontrato la discrepanza dei prezzi . Faccio un esempio : una delle oblbigazioni oggetto della successione , alla data del decesso era valorizzata a 95 , ma la banca la ha trasferita sul dossier dell'erede applicando il prezzo a 100 . Secondo voi la banca ha lavorato correttamente o doveva rispettare il prezzo dell'obbligazione alla data del decesso e quindi 95 ??? ![]() ![]() ![]() ![]() grazie a chi riuscirà ad aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4294976 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
a me risulta che la valorizzazione a prezzi di mercato possa essere applicata ai fini della compilazione della dichiarazione di successione per valorizzare l'asse ereditario. Al momento del trasferimento sul dossier dell'erede, però, si carica il costo storico per non penalizzare / avvantaggiare ai fini del capital gain.
Esempio: se il defunto aveva pagato l'obbligazione 100, viene trasferita a 100. se si caricasse a 95, per citare il tuo esempio, alla scadenza l'erede dovrebbe pagare l'imposta su una plusvalenza che in realtà non c'è.. spero di essere stata chiara.. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
fuck what they think
Popolarità: 41693181 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Quando è deceduto mio padre non hanno potuto trasferirmi le obbligazioni nel mio dossier perchè dicevano che i titoli seguivano il codice fiscale e quindi ho dovuto venderli per estinguere il dossier del decuius, purtroppo in forte perdita
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La risposta la si trova all'art. 16 del T.U. sulle successioni tornato in vigore nel 2006.
L'art. dice cosi': 16. Azioni e obbligazioni, altri titoli, quote sociali. 1. La base imponibile, relativamente alle azioni, obbligazioni, altri titoli e quote sociali compresi nell'attivo ereditario, è determinata assumendo: a) per i titoli quotati in borsa o negoziati al mercato ristretto, la media dei prezzi di compenso o dei prezzi fatti nell'ultimo trimestre anteriore all'apertura della successione, maggiorata dei dietimi o degli interessi successivamente maturati, e in mancanza il valore di cui alle lettere successive; b) per le azioni e per i titoli o quote di partecipazione al capitale di enti diversi dalle società, non quotate in borsa, né negoziati al mercato ristretto, nonché per le quote di società non azionarie, comprese le società semplici e le società di fatto, il valore proporzionalmente corrispondente al valore, alla data di apertura della successione, del patrimonio netto dell'ente o della società risultante dall'ultimo bilancio pubblicato o dall'ultimo inventario regolarmente redatto e vidimato, tenendo conto dei mutamenti sopravvenuti, ovvero, in mancanza di bilancio o inventario, al valore complessivo dei beni e dei diritti appartenenti all'ente o alla società al netto delle passività risultanti a norma degli articoli da 21 a 23, escludendo i beni indicati alle lettere h) e i) dell'art. 12 [e aggiungendo l'avviamento]; c) per i titoli o quote di partecipazione a fondi comuni d'investimento, il valore risultante da pubblicazioni fatte o prospetti redatti a norma di legge o regolamento; d) per le obbligazioni e gli altri titoli diversi da quelli indicati alle lettere a), b) e c) il valore comparato a quello dei titoli aventi analoghe caratteristiche quotati in borsa o negoziati al mercato ristretto o in mancanza desunto da altri elementi certi. Ogni approccio diverso da quanto previsto dalla lettera d) e' contrario alla legge e: 1) espone la banca a delle responsabilita' per avere operato contra legem; 2) espone l'erede ad una possibile contestazione da parte del fisco. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5646861 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie tante per le vostre preziose informazioni , ho proprio qui davanti a me la documentazione e per esempio :
1) 10.000 euro obbligazione non quotata trasferita sul dossier dell'erede a 100 2) dall'estratto che ho fatto richiedere dalla Signora alla Banca che fotografa i prezzi alla data del decesso l'obbligazione aveva prezzo secco 98,30 e prezzo telquel 99,58. Come dicevo il caricamento dell'obbligazione sul dossier dell'erede è stato effettuato a 100 . |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo, Arturo 14, che il caricamento a 100 dell'obbligazione sul dossier titoli dell'erede non sia corretto e ritengo si debba fare un reclamo alla banca (citando l'art. 16 del testo unico delle imposte di successione e la rilevazione del prezzo alla data del decesso). Mi piacerebbe sapere che cosa dicono!
Ciò per quanto riguarda i rapporti con la banca. Altro aspetto è verificare poi quanto pesa in termini di maggiore imposta di successione (che dovrà liquidare l'erede) l'erronea (a mio avviso) attestazione della banca. Credo poco, ma se dovesse essere una ingente somma, può valere la pena insistere con la banca per avere una attestazione regolare. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
ciao tutti , alla fine il trasferimento lo hanno fatto al valore nominale , quindi a 100 e si è deciso di lasciare perdere ...
solo oggi ho però saputo che la banca non può vendere le spezzature delle obbligazioni . la cosa mi pare parecchio strana ... nella suddivisione delle quote di successione alcune obbligazioni, quotate e non, sono state trasferite con spezzature . oggi la banca comunica che loro non possono vendere le spezzature sia delle loro obbligazioni a dossier che delle obbligazioni quotate . mi sembra molto strano anche perchè la spezzatura del cct è stata venduta , mentre il resto non risulta vendibile ... Ma se voglio chiudere il dossier titoli come posso fare se non riescono a vendere le spezzature delle obbligazioni ??? sono molto perplesso ... secondo voi è possibile che una banca non possa vendere spezzature di una loro obbligazione o addirittura una obbligazione Generel Electric quotata ??? grazie a chi mi vorrà aiutare . |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||