Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-09-09, 23:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 17375277
xnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond repute
Aiuto con Rinuncia Università e Tasse Dovute Comunque!

Ciao a tutti,
non so se questo è il forum piu idoneo alla discussione ma sono sicuro di trovare gente competente

Il mio problema è il seguente, lo scorso anno mi iscrivo al corso di informatica presso UniTo frequentando fino a Gennaio, dovendo poi mollare per le spese eccessive trovandomi un lavoro.

Ora passato l'anno accademico grazie al lavoro sono riuscito a finanziarmi un anno di studi senza grossi problemi, che vorrei svolgere presso un altro ateneo piemontese.

Il problema è che presso UniTo non ho provveduto a fare rinuncia agli studi in quando loro vorrebbero che io pagassi la seconda rata + la prima rata di questo anno (siamo a 1300 euro circa),in quanto la rinuncia da loro va fatta a ovembre per non pagare la seconda rata (ma se rinuncio a novembre cosa mi iscrivo a fare...?).

Ovviamente è l'unico ateneo italiano che presenta questa bizzarra cosa.

Ora devo decidere se regalare a loro questi soldi ma rinunciare a cambiare uni (quindi regalargli soldi) o a trovare un escamotage in quanto iscriversi a due università è illegale.

Quello che mi preme sapere è:
- vengono svolti controlli materiali sull'iscrizione a due università?
- e' lecito il comortamento di unito?
- come posso risolvere la situazione e frequentare quest'anno presso il nuovo ateneo?

Vi ringrazio in anticipo
xnet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-09, 09:44   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Non posso risponderti a livello di controlli fra università o se è cambiato qualcosa da quando ho frequentato, ai miei tempi al momento dell'iacrizione richiedevano il diploma di scuola media superiore in originale, tolleravano l'autocertificzione solo per alcuni mesi e per le matricole appena uscite dalle scuole.
Alla fine detenendo il diploma originale ti impediscono di fatto di iscriverti in altre università
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-09, 11:42   #3 (permalink)
Member

xnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond reputexnet has a reputation beyond repute
Io ho qui davanti incorniciato il diploma e la relativa copia conforma fornita dalla scuola...quindi loro tecnicamente non hanno nulla
Vecchio 08-09-09, 18:10   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da xnet Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
non so se questo è il forum piu idoneo alla discussione ma sono sicuro di trovare gente competente

Il mio problema è il seguente, lo scorso anno mi iscrivo al corso di informatica presso UniTo frequentando fino a Gennaio, dovendo poi mollare per le spese eccessive trovandomi un lavoro.

Ora passato l'anno accademico grazie al lavoro sono riuscito a finanziarmi un anno di studi senza grossi problemi, che vorrei svolgere presso un altro ateneo piemontese.

Il problema è che presso UniTo non ho provveduto a fare rinuncia agli studi in quando loro vorrebbero che io pagassi la seconda rata + la prima rata di questo anno (siamo a 1300 euro circa),in quanto la rinuncia da loro va fatta a ovembre per non pagare la seconda rata (ma se rinuncio a novembre cosa mi iscrivo a fare...?).

Ora devo decidere se regalare a loro questi soldi ma rinunciare a cambiare uni (quindi regalargli soldi) o a trovare un escamotage in quanto iscriversi a due università è illegale.

- come posso risolvere la situazione e frequentare quest'anno presso il nuovo ateneo?

Vi ringrazio in anticipo
Non è esatto quello che ti hanno detto. Non avendo rinunciato l'anno scorso, sei ancora iscritto e quindi devi pagare la seconda rata. Questo succede in tutte le università italiane.
Poi devi richiedere il nulla osta per il trasferimento ad altra università, pagando i diritti di segreteria (variabili da università a università, all'unito dovrebbero essere 60 euro), ma NON devi pagare la prima rata alla vecchia università. Col nulla osta vai alla nuova, ti iscrivi e paghi qui la prima rata.
Non c'è scampo. In Italia è così.
Riguardo ai controlli: non credo vengano fatti, ma è vietato essere iscritti a due università (e alla vecchia lo sei ancora). Quindi probabilmente non ti scopriranno, ma potrebbero annullarti tutti gli eventuali esami che darai, in quanto l'iscrizione non era regolare, e denunciarti per aver dichiarato il falso. Con conseguenze, credo, anche penali.
Non so se ne vale la pena.

Ultima modifica di gdufinance : 08-09-09 alle ore 18:20
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-09, 18:27   #5 (permalink)
www.libera.it

L'avatar di RattleandHum

Popolarità: 42949678
RattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,

Vi ringrazio in anticipo
hai sostenuto esami o richiedi certificazioni? se la risposta è no ad entrambe le domande credo che consultando la guida dello studente un escamotage lo puoi trovare... al max. fai una richiesta al Magnifico Rettore spiegando la situazione, non credo che abbia problemi a concederti la rinuncia sempre che le due condizioni precedenti siano rispettate

occhio a fare le cose in regola, oggigiorno è molto più facile fare i controlli e quando ti iscrivi dichiari di non essere iscritto in altri atenei quindi se non chiudi la vecchia posizione dovrai dichiarare il falso
RattleandHum non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-09, 21:11   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da RattleandHum Visualizza messaggio
hai sostenuto esami o richiedi certificazioni? se la risposta è no ad entrambe le domande credo che consultando la guida dello studente un escamotage lo puoi trovare... al max. fai una richiesta al Magnifico Rettore spiegando la situazione, non credo che abbia problemi a concederti la rinuncia sempre che le due condizioni precedenti siano rispettate

occhio a fare le cose in regola, oggigiorno è molto più facile fare i controlli e quando ti iscrivi dichiari di non essere iscritto in altri atenei quindi se non chiudi la vecchia posizione dovrai dichiarare il falso
Il trasferimento non mi interessa, da loro non ho sostenuto nessun esame quindi non ho interesse a farlo...

Tuttavia non mi posso permette di pagare a loro 1400 euro piu tutte le tasse della nuova uni (a numero chiuso) essendo uno studente lavoratore...

Mai richiesto certificazioni, fatti esami ne niente...iscritto e poi subito mollato per problemi col lavoro che avevo perso...

Mi confermano per email che se voglio anche congelare prima devo pagare le tasse arretrate...

Sono disperato...mesi di studio per passare il test vanificati da unito
Vecchio 09-09-09, 13:17   #7 (permalink)
Pippo & Rino...

L'avatar di Graham Melamert

Graham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond reputeGraham Melamert has a reputation beyond repute
Citazione:
Il trasferimento non mi interessa, da loro non ho sostenuto nessun esame quindi non ho interesse a farlo...

Tuttavia non mi posso permette di pagare a loro 1400 euro piu tutte le tasse della nuova uni (a numero chiuso) essendo uno studente lavoratore...

Mai richiesto certificazioni, fatti esami ne niente...iscritto e poi subito mollato per problemi col lavoro che avevo perso...

Mi confermano per email che se voglio anche congelare prima devo pagare le tasse arretrate...

Sono disperato...mesi di studio per passare il test vanificati da unito
alla nuova uni che dicono ?
loro hanno interesse a risolvere (trasferimento)
Graham Melamert non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-09-09, 13:18   #8 (permalink)
www.libera.it

L'avatar di RattleandHum

RattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond repute
Citazione:
Il trasferimento non mi interessa
non parlavo di trasferimento, ma di rinuncia agli studi
RattleandHum non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.