![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17375277 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiuto con Rinuncia Università e Tasse Dovute Comunque!
Ciao a tutti,
non so se questo è il forum piu idoneo alla discussione ma sono sicuro di trovare gente competente ![]() Il mio problema è il seguente, lo scorso anno mi iscrivo al corso di informatica presso UniTo frequentando fino a Gennaio, dovendo poi mollare per le spese eccessive trovandomi un lavoro. Ora passato l'anno accademico grazie al lavoro sono riuscito a finanziarmi un anno di studi senza grossi problemi, che vorrei svolgere presso un altro ateneo piemontese. Il problema è che presso UniTo non ho provveduto a fare rinuncia agli studi in quando loro vorrebbero che io pagassi la seconda rata + la prima rata di questo anno (siamo a 1300 euro circa),in quanto la rinuncia da loro va fatta a ovembre per non pagare la seconda rata (ma se rinuncio a novembre cosa mi iscrivo a fare...?). Ovviamente è l'unico ateneo italiano che presenta questa bizzarra cosa. Ora devo decidere se regalare a loro questi soldi ma rinunciare a cambiare uni (quindi regalargli soldi) o a trovare un escamotage in quanto iscriversi a due università è illegale. Quello che mi preme sapere è: - vengono svolti controlli materiali sull'iscrizione a due università? - e' lecito il comortamento di unito? - come posso risolvere la situazione e frequentare quest'anno presso il nuovo ateneo? Vi ringrazio in anticipo
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non posso risponderti a livello di controlli fra università o se è cambiato qualcosa da quando ho frequentato, ai miei tempi al momento dell'iacrizione richiedevano il diploma di scuola media superiore in originale, tolleravano l'autocertificzione solo per alcuni mesi e per le matricole appena uscite dalle scuole.
Alla fine detenendo il diploma originale ti impediscono di fatto di iscriverti in altre università
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi devi richiedere il nulla osta per il trasferimento ad altra università, pagando i diritti di segreteria (variabili da università a università, all'unito dovrebbero essere 60 euro), ma NON devi pagare la prima rata alla vecchia università. Col nulla osta vai alla nuova, ti iscrivi e paghi qui la prima rata. Non c'è scampo. In Italia è così. Riguardo ai controlli: non credo vengano fatti, ma è vietato essere iscritti a due università (e alla vecchia lo sei ancora). Quindi probabilmente non ti scopriranno, ma potrebbero annullarti tutti gli eventuali esami che darai, in quanto l'iscrizione non era regolare, e denunciarti per aver dichiarato il falso. Con conseguenze, credo, anche penali. Non so se ne vale la pena. Ultima modifica di gdufinance : 08-09-09 alle ore 18:20 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
www.libera.it
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
occhio a fare le cose in regola, oggigiorno è molto più facile fare i controlli e quando ti iscrivi dichiari di non essere iscritto in altri atenei quindi se non chiudi la vecchia posizione dovrai dichiarare il falso
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17375277 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia non mi posso permette di pagare a loro 1400 euro piu tutte le tasse della nuova uni (a numero chiuso) essendo uno studente lavoratore... Mai richiesto certificazioni, fatti esami ne niente...iscritto e poi subito mollato per problemi col lavoro che avevo perso... Mi confermano per email che se voglio anche congelare prima devo pagare le tasse arretrate... ![]() Sono disperato...mesi di studio per passare il test vanificati da unito
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Pippo & Rino...
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
loro hanno interesse a risolvere (trasferimento) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||