Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-09-09, 13:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
passaggio e revocatoria

Volevo sapere se per quanto riguarda il passaggio di proprietà di un automobile(bene mobile registrato) è prevista la revocatoria a favore dei creditori.(come per gli immobili)

Per esempio, Tizio debitore effettua un passaggio di prorietà della propria automobile oggi 1 settembre, che diventa quindi di Caio.
Sempronio, creditore, il 10 settembre emette decreto ingiuntivo nei confronti di Tizio,(quindi prima del passaggio non era stata effettuata nessuna azione legale) potrebbe sempronio invocare la revocatoria per quel passaggio?

Grazie
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-09-09, 16:20   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rosy61 non è ancora classificato
Ciao Fede24...io avevo una domanda simile alla tua da porre...soltanto che per cio' che mi riguarda c'è di messo l'immobile in cui vivo... io ho già sentito più legali e c'è chi mi ha detto che una volta registrato l'atto notarile , se la persona a cui hai venduto è davvero una persona fuori completamente dal tuo ambito familiare e quindi ignara del possibile sequestro del bene, la revocatoria non può sussistere; un altro invece sostiene che in corso di reato il bene già dichiarato ufficilamente, può subire la revocatoria anche su vendita a terzi , entro 5 anni...
Mi piacerebbe che qlc mi desse conferma di una delle 2 versioni per agire nel modo migliore...
rosy61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-09, 19:56   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Volevo sapere se per quanto riguarda il passaggio di proprietà di un automobile(bene mobile registrato) è prevista la revocatoria a favore dei creditori.(come per gli immobili)

Per esempio, Tizio debitore effettua un passaggio di prorietà della propria automobile oggi 1 settembre, che diventa quindi di Caio.
Sempronio, creditore, il 10 settembre emette decreto ingiuntivo nei confronti di Tizio,(quindi prima del passaggio non era stata effettuata nessuna azione legale) potrebbe sempronio invocare la revocatoria per quel passaggio?

Grazie
Qualsiasi atto che diminuisca la garanzia patrimoniale del debitore può essere soggetto a revocatoria.

Ultima modifica di Saturalanx : 03-09-09 alle ore 12:27
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-09-09, 20:08   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da rosy61 Visualizza messaggio
Ciao Fede24...io avevo una domanda simile alla tua da porre...soltanto che per cio' che mi riguarda c'è di messo l'immobile in cui vivo... io ho già sentito più legali e c'è chi mi ha detto che una volta registrato l'atto notarile , se la persona a cui hai venduto è davvero una persona fuori completamente dal tuo ambito familiare e quindi ignara del possibile sequestro del bene, la revocatoria non può sussistere; un altro invece sostiene che in corso di reato il bene già dichiarato ufficilamente, può subire la revocatoria anche su vendita a terzi , entro 5 anni...
Mi piacerebbe che qlc mi desse conferma di una delle 2 versioni per agire nel modo migliore...
Il primo avvocato è entrato nel merito dell'eventuale azione revocatoria (cioè chi intende esercitare questa azione deve provare non solo di aver subito un danno dalla diminuzione patrimoniale del proprio debitore, ma anche che il terzo acquirente del bene era 'd'accordo' con il venditore per 'fregare' il creditore); il secondo si è limitato a dirti che l'azione revocatoria (astrattamente considerata) si prescrive in 5 anni.
I termini da te usati (sequestro..reato..) non c'entrano niente con ciò di cui stiamo parlando: se il bene venduto fosse frutto di reato saremmo in tutt'altra fattispecie!
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-09, 13:11   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rosy61 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Il primo avvocato è entrato nel merito dell'eventuale azione revocatoria (cioè chi intende esercitare questa azione deve provare non solo di aver subito un danno dalla diminuzione patrimoniale del proprio debitore, ma anche che il terzo acquirente del bene era 'd'accordo' con il venditore per 'fregare' il creditore); il secondo si è limitato a dirti che l'azione revocatoria (astrattamente considerata) si prescrive in 5 anni.
I termini da te usati (sequestro..reato..) non c'entrano niente con ciò di cui stiamo parlando: se il bene venduto fosse frutto di reato saremmo in tutt'altra fattispecie!
E' certo, nel mio caso, che ci sarebbe il danno di diminuzione patrimoniale per il creditore ma se l'acquirente è assolutamente ignaro del problema, cmq posso incorrere nella revocatoria? Perchè così è ovvio che io non abbia via d'uscita: se vendo sì mi libero dell'immobile ma magari oltre che a restituire i soldi devo pure pagare i danni all'acquirente qualora si fosse trasferito e dovvesse uscire; se non vendo devo solo aspettare che mi venga notificato il sequestro.. Cmq ti ringrazio per la risposta...sono in una situazione così sgradevole che non so più che fare...e oltretutto per essermi fidata troppo di alcune persone e non averci guadagnato neppure 1 €...
rosy61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-09-09, 20:55   #6 (permalink)
Member

fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Quanto costa per un creditore effettuare un pignoramento di un automobile e quante spese occorrono?

1) Vale la pena pignorare un auto del 1997 con 200.000 km?

2) Un eventuale passaggio di proprietà(ad un parente) anc he se suscettibile di revocatoria, potrebbe influire a far desistere l'eventuale creditore?
Vecchio 04-09-09, 08:40   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 16997624
Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Quanto costa per un creditore effettuare un pignoramento di un automobile e quante spese occorrono?

1) Vale la pena pignorare un auto del 1997 con 200.000 km?

2) Un eventuale passaggio di proprietà(ad un parente) anc he se suscettibile di revocatoria, potrebbe influire a far desistere l'eventuale creditore?
Ma certo, se è un auto usata poco commerciabile vai tranquillo che la revocatoria non te la fa nessuno...
Serenoserio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-09, 18:12   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Serenoserio Visualizza messaggio
Ma certo, se è un auto usata poco commerciabile vai tranquillo che la revocatoria non te la fa nessuno...
La macchina vale(su 4 ruote) circa 1.000 €
C'è la possibilità che per un creditore non valga la pena effettuare il pignoramento anche senza cambio di intestazione?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.