|
Titolare effettivo - l. 231/07 (antiriciclaggio)
La banca dell'azienda per cui lavoro mi sta facendo un sacco di problemi per l'indicazione del titolare effettivo ai sensi della normativa sull'antiriciclaggio (L.231/07). La stessa legge indica che:
"Per titolare effettivo s’intende:
a. in caso di società:
1. la persona fisica o le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedano o controllino un'entità giuridica, attraverso il possesso o il controllo diretto o indiretto di una percentuale sufficiente delle partecipazioni al capitale sociale o dei diritti di voto in seno a tale entità giuridica, anche tramite azioni al portatore, purché non si tratti di una società ammessa alla quotazione su un mercato regolamentato e sottoposta a obblighi di comunicazione conformi alla normativa comunitaria o a standard internazionali equivalenti; tale criterio si ritiene soddisfatto ove la percentuale corrisponda al 25 per cento più uno di partecipazione al capitale sociale;
2. la persona fisica o le persone fisiche che esercitano in altro modo il controllo sulla direzione di un'entità giuridica;"
Io ho il problema che la società, in ultima istanza, appartiene ad un fondo sovrano, quindi non riesco a reperire un nominativo.
Avete dei suggerimenti? La banca non accetta indicazione che "non sussiste un titolare effettivo"
|