![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.uibm.gov.it/dati/ penso tu lo debba registrare solo a livello nazionale poi ti scarichi la modulistica http://www.uibm.gov.it/it/moduli/ devi compilare modulo di domanda (modulo C) ci sono anche le istruzioni sembra complicato, ma leggi più volte le istruzioni attenzione: se il marchio è tuo metti il tuo nome come richiedente se lo fai a nome di altri, metti gli altri come richiedenti (in questo caso meglio che tu non lo faccia) non serve alcun requisito, a parte un documento valido (gli stranieri devono seguire un iter un po' diverso, e stessa cosa gli italiani all'estero) per presentare una domanda di brevetto/registrazione marchio (se tuo!) bisogna fare molta attenzione sulla descrizione, ed essere generici ma precisi! spesso si presentano contemporaneamente più domande, per incrociare le effettive necessità (ad esempio, se è un marchio con una dicitura, si cerca di depositare il marchio [domanda 1] e la diciture [domanda 2]) la documentazione va portata nell'ufficio brevetti e marchi di una qualsiasi camera di commercio italiana per darti una idea della *complessità* della cosa, gli ultimi due che ho fatto registrare (non miei), la domanda si componeva di 3 pagine (in 4 copie), e un po' di bollettini ... costi, per i marchi: mi pare che per una domanda con 80 euro tra bollettini e marche bollate ci stai dentro, da rinnovare ogni 5 anni se per la compilazione della pratica vai da uno studio, spendi dai 500 ai Xmila per la presentazione della domanda prova a farlo te, non è così improba la cosa (anche se ci metterai 20/30 ore per capire cosa scrivere e come scrivere) se sbagli anche una virgola, o un carattere, nei punti critici sono però problemi, anche gravi è superfluo dire che parallelamente si deve registrare il dominio internet, per lo meno con le estensioni ".it", ".com" e ".eu" |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mib30, visto che sei stato così preciso ho subito controllato il sito e cominciato a compilare i moduli.
Ho visto però che "optional" c'è la possibilità di chiedere copia conforme del verbale di deposito. Serve a qualcosa? conviene richiederla? grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se la vuoi in marca da bollo (la domanda), devi pagare i valori bollati io la chiedo sempre con marca da bollo, ma non serve a molto ai fini pratici presentati all'ufficio con tutte le copie fotocopiate (abbonda con il numero; io di solito vado con 5 copie anche se ne servono 2 o 3); le marche da bollo falle mettere a quelli dell'ufficio (di solito fanno un controllo prima di dare l'ok); presentati sempre con soldi in contanti, che poi salta sempre fuori che ci vogliono quei 5/10 euro in più vai anche con un documento valido; se non sei te il richiedente, vai con la fotocopia del richiedente le spese possono essere integralmente detratte (se la presenti a nome di una azienda) ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||