Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-09, 15:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
catema non è ancora classificato
Aggiornamento Istat

Buongiorno,
devo adeguare il canone di affitto di un immobile all'istat di luglio 2009, essendo lo stesso di segno negativo - 0,1%, devo abbattere la percentuale dal canone, che sino a giugno 2009 era di euro 500,00, portandolo ad euro 499,50?
Grazie
catema non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-09, 16:53   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Ritengo di no. A meno chè nel contratto sia stipulato diversamente, l'adeguamento, per il locatore, è una facoltà e non un obbligo.

ciao
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-09, 16:53   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da catema Visualizza messaggio
Buongiorno,
devo adeguare il canone di affitto di un immobile all'istat di luglio 2009, essendo lo stesso di segno negativo - 0,1%, devo abbattere la percentuale dal canone, che sino a giugno 2009 era di euro 500,00, portandolo ad euro 499,50?
Grazie
si, hai detto bene... anche per questo si chiama 'adeguamento' ISTAT e non 'aumento' ISTAT come molti dicono sbagliando.

Per maggior precisione, puoi andare su questo ottimo sito che ti calcola tutto: è veramente pieno di informazioni e ben fatto.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-09, 16:59   #4 (permalink)
Member

Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tynky Visualizza messaggio
Ritengo di no. A meno chè nel contratto sia stipulato diversamente, l'adeguamento, per il locatore, è una facoltà e non un obbligo.

ciao
mi pare che solo in caso di 'contratti a canone libero' la legge ha espressamente previsto il NON adeguamento del canone all'ISTAT: presumo che questo non sia il nostro caso per il solo fatto di come l'utente ha posto qui la sua domanda...
Aspettiamo cosa dice l'interessato e gli altri.
Vecchio 21-08-09, 18:10   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
mi pare che solo in caso di 'contratti a canone libero' la legge ha [B]espressamente[/B] previsto il NON adeguamento del canone all'ISTAT: presumo che questo non sia il nostro caso per il solo fatto di come l'utente ha posto qui la sua domanda...
Aspettiamo cosa dice l'interessato e gli altri.
sono d'accordo di attendere maggiori chiarimenti sul tipo di contratto, anche perchè io avevo interpretato diversamente, ho dato per scontato che si trattasse di un contratto libero, contratti che di solito prevedono delle clausole specifiche in merito.

per quanto attiene la tua affermazione sottolineata toglierei "espressamente"

la nuova legge 431/98 non contiene alcuna disposizione in riferimento all'aggiornamento istat pertanto l'argomento e tutto rimandato ad una eventuale contrattazione tra le parti.

ciao
Vecchio 21-08-09, 18:41   #6 (permalink)
Member

Citazione:
per quanto attiene la tua affermazione sottolineata toglierei "espressamente"

la nuova legge 431/98 non contiene alcuna disposizione in riferimento all'aggiornamento istat pertanto l'argomento e tutto rimandato ad una eventuale contrattazione tra le parti.

ciao
solo per la precisione, al comma 4 dell'articolo 14 della Legge 431 del 9 dicembre 1998 (consultabile interamente qui) recita testuali:

4.
Sono altresí abrogati gli articoli 1, 3, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 [NOTA AGGIUNTIVA MIA: è questo l'articolo che interessa a noi], 25, 26, 54, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 75, 76, 77, 78, 79, limitatamente alle locazioni abitative, e 83 della legge 27 luglio 1978, n. 392, e successive modificazioni.

Anche online ho trovato la frase che confermerebbe quanto io ho scritto, anche con il termine 'espressamente':

Per i contratti a canone libero relativi a locazioni ad uso abitativo, l’art 14 della L..n.431/1998 ha espressamente abrogato l’art 24 della L, 392/1978 che prevedeva l’aggiornamento del canone nella misura del 75% della variazione accertata dall’ISTAT (FONTE: KATAWEB, avvocati di Roma)
Vecchio 21-08-09, 20:13   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

scusami se sono il solito pignolo ma scrivere: "espressamente[/B] previsto il NON adeguamento del canone all'ISTAT"
è diverso che scrivere: " espressamente abrogato l’art..." come scritto sul sito.

Nel primo caso io interpreto che il legislatore mi fà espressamente obbligo di non poter adeguare il canone all'indice istat (norma inderogabile),
nel secondo caso ha abrogato un vecchio articolo, ma nulla toglie che possa prevederlo contrattualmente.

comunque ritornato all'oggetto di questa discussione ho trovato questo articolo che parla di questa problematica.

http://www.ecodibergamo.it/stories/E...zione_inedita/
Vecchio 21-08-09, 20:40   #8 (permalink)
Member

Citazione:
scusami se sono il solito pignolo ma scrivere: "espressamente[/B] previsto il NON adeguamento del canone all'ISTAT"
è diverso che scrivere: " espressamente abrogato l’art..." come scritto sul sito.

Nel primo caso io interpreto che il legislatore mi fà espressamente obbligo di non poter adeguare il canone all'indice istat (norma inderogabile),
nel secondo caso ha abrogato un vecchio articolo, ma nulla toglie che possa prevederlo contrattualmente.
ora ho capito cosa vuoi dire.

Tornando appunto al topic, asspettiamo di sapere da chi ha aperto la discussione a che tipo di contratto fa riferimento.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.