![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
responsabilità notaio su versamento errato imposte di compravendita immobile
Alcuni giorni fa ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate di competenza (prov. di Milano) ,un avviso di rettifica e liquidazione riguardante un immobile acqistato nel 2007. In sostanza, le imposte ( ipotecarie, catastali, e di registro sulla compravendita ) sono state versate in modo errato (inferiormente a quelle che effettivamente erano dovute). Infatti il calcolo era stato fatto dal notaio sulla base catastale anzichè su quella commerciale (banca dati OMI). Ho appurato solo ora che dal 2006 le imposte su tutti gli immobili vengono calcolate sul valore commerciale eccetto tutti quelli destinati ad uso abitativo: essendo l'immobile di categoria C/2 e C/6 ne consegue l'errore commesso dal notaio. Ora, ammesso che l'errore sia lecito e sbagliare umano vorrei gentilmente sapere se il notaio appunto che ha sottoscritto l'atto e che ha calcolato le imposte da versare è comunque responsabile: mi riferisco come giusto soltanto alle spese penali e agli interessi che l'AdE esige per un totale di circa 300 Euro, su un totale di 1.700 Euro circa. E se il notaio non volesse saperne di risarcirmi almeno le suddette spese, cosa devo fare? So che i notai al riguardo per legge sono obbligati ad avere una assicurazione; ho scritto una mail al colleggio del notariato e all'Adiconsum ho anche telefonato, ma non ho ricevuto risposta. Poichè l'avviso di rettifica e di liquidazione inviatomi dall'Ade presto andrà in scadenza, (60 giorni dalla notifica per usufruire delle penali ridotte ad un ottavo),pagando, perdo il diritto di un eventuale risarcimento da parte del notaio,non avendo al momento ancora ricevuto alcun segnale positivo da parte sua?
Molte grazie Saluti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Si certo più volte ho cercato di contattarlo ma purtroppo ho potuto solo parlare con la sua segretaria perchè lui era "assente". Mi da l'impressione che voglia proprio eludermi! Ma potrei sbagliarmi!!! Il 07/08/2009 finalmente ho avuto l'appuntamento all'Ade con il funzionario che ha sbrigato la pratica in questione per chiarimenti. Il 10/08/2009 ho richiamato subito il notaio ma purtroppo è nuovamente assente per le ferie estive: riprenderà a settembre. Peccato che fine agosto appunto mi scadrà la possibilità di liquidare l'Ade con pene ridotte ad un ottavo.
Molte grazie e tanti saluti |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Secondo voi a chi mi potrei rivolgere per avere informazioni al riguardo?
Ad un avvocato ad esempio dovrei pagare la consulenza ciò non varredde la candela. Possibile che a nessuno sia capitata una cosa del genere: giusto per avere qualche indicazione. Molte grazie ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dal punto di vista contrattuale, e pure professionale hai ragione (visto quello che prendono i notai) ma, come dicono i tiro mancino, "la ragione non sempre serve" Io aggiungo che perdi meno temo a pagare 300 euro che non a spedire lettere, richiede colloqui; e poi ti arrabbi e ti rovini le giornate! Segnala al notaio la cosa, e confida sulla sua sensibilità; paradossalmente se fai pubblicità negativa farà di tutto per non pagare (non per i soldi, ma per ribadire che l'errore non è sua!) Se poi la vedi come una cosa di principio, è un'altra cosa, ma *conviene* ??? Per 300 euro penso di no! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Forse ha proprio ragione mib 30: per l’ennesima volta ho cercato di rintracciare il notaio oggi, ma rientra settimana prossima!!!!! Ho potuto però parlare con una sua collaboratrice. Di rimborso delle suddette spese (penali più interessi) non se ne parla nemmeno in quanto sostiene che il notaio non ha commesso nessun errore poiché alla lettura dell’atto le controparti erano entrambi d’accordo sul prezzo di vendita!!!!!!!
Inoltre l’assicurazione che è obbligatoria non copre questi tipi di errori: allora cosa copre dico io???? Si dico io, ammesso anche per assurdo che le parti avessero anche concordato un prezzo di vendita di 1.000 euro il notaio avrebbe dovuto comunque avvisare che le imposte da versare Ade erano calcolate in base al valore commerciale!!!!!!!! Altrimenti a cosa servono i notai!!!!!! Io potrei essere completamente ottuso e non capirne niente di compravendite immobiliari a chi dovrei affidarmi per l’acquisto di un’immobile se non a un notaio? Scusate lo sfogo. Comunque domani vado in banca a liquidare l’Ade altrimenti scadono i termini per usufruire della riduzione di 1/8. E poi vedrò in seguito anche se credo di lasciar perdere come giustamente dice mib30. Ne guadagnerei in salute!!!!! Scusate lo sfogo!!!! Comunque se dovreste rivogervi a qualche notaio per qualche motivo STATE MOLTO ATTENTI :non affidatevi cecamente alle loro indicazioni. Errare è umano, non dico che non debbano sbagliare ma almeno riconoscere i propri errori!!!! E cercare perlomeno di porre rimedio!!!! Infono noi li paghiamo profumatamente per il loro servizio. Peccato era una delle categoria che stimavo molto per il lavoro che svolgevano. Scusate di nuovo e comunque grazie per i consigli Se aveta qualche altro suggerimento........ |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||