Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-08-09, 10:09   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 54052
handre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond repute
responsabilità notaio su versamento errato imposte di compravendita immobile

Alcuni giorni fa ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate di competenza (prov. di Milano) ,un avviso di rettifica e liquidazione riguardante un immobile acqistato nel 2007. In sostanza, le imposte ( ipotecarie, catastali, e di registro sulla compravendita ) sono state versate in modo errato (inferiormente a quelle che effettivamente erano dovute). Infatti il calcolo era stato fatto dal notaio sulla base catastale anzichè su quella commerciale (banca dati OMI). Ho appurato solo ora che dal 2006 le imposte su tutti gli immobili vengono calcolate sul valore commerciale eccetto tutti quelli destinati ad uso abitativo: essendo l'immobile di categoria C/2 e C/6 ne consegue l'errore commesso dal notaio. Ora, ammesso che l'errore sia lecito e sbagliare umano vorrei gentilmente sapere se il notaio appunto che ha sottoscritto l'atto e che ha calcolato le imposte da versare è comunque responsabile: mi riferisco come giusto soltanto alle spese penali e agli interessi che l'AdE esige per un totale di circa 300 Euro, su un totale di 1.700 Euro circa. E se il notaio non volesse saperne di risarcirmi almeno le suddette spese, cosa devo fare? So che i notai al riguardo per legge sono obbligati ad avere una assicurazione; ho scritto una mail al colleggio del notariato e all'Adiconsum ho anche telefonato, ma non ho ricevuto risposta. Poichè l'avviso di rettifica e di liquidazione inviatomi dall'Ade presto andrà in scadenza, (60 giorni dalla notifica per usufruire delle penali ridotte ad un ottavo),pagando, perdo il diritto di un eventuale risarcimento da parte del notaio,non avendo al momento ancora ricevuto alcun segnale positivo da parte sua?
Molte grazie Saluti.
handre73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-09, 10:33   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Ma il notaio l'hai contattato?
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-09, 20:59   #3 (permalink)
Member

handre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond repute
Si certo più volte ho cercato di contattarlo ma purtroppo ho potuto solo parlare con la sua segretaria perchè lui era "assente". Mi da l'impressione che voglia proprio eludermi! Ma potrei sbagliarmi!!! Il 07/08/2009 finalmente ho avuto l'appuntamento all'Ade con il funzionario che ha sbrigato la pratica in questione per chiarimenti. Il 10/08/2009 ho richiamato subito il notaio ma purtroppo è nuovamente assente per le ferie estive: riprenderà a settembre. Peccato che fine agosto appunto mi scadrà la possibilità di liquidare l'Ade con pene ridotte ad un ottavo.
Molte grazie e tanti saluti
Vecchio 26-08-09, 16:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di gorilla

Popolarità: 42949676
gorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond reputegorilla has a reputation beyond repute
Forse potrai rivalerti sul notaio successivamente.... informati bene.

Certo però che ormai non si può dormire tra due guanciali nemmeno con un notaio di mezzo!
gorilla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-09, 23:09   #5 (permalink)
Member

Secondo voi a chi mi potrei rivolgere per avere informazioni al riguardo?
Ad un avvocato ad esempio dovrei pagare la consulenza ciò non varredde la candela.
Possibile che a nessuno sia capitata una cosa del genere: giusto per avere qualche indicazione.
Molte grazie ciao
Vecchio 26-08-09, 23:26   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
mib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond reputemib30 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da handre73 Visualizza messaggio
Alcuni giorni fa ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate di competenza (prov. di Milano) ,un avviso di rettifica e liquidazione riguardante un immobile acqistato nel 2007. In sostanza, le imposte ( ipotecarie, catastali, e di registro sulla compravendita ) sono state versate in modo errato (inferiormente a quelle che effettivamente erano dovute). Infatti il calcolo era stato fatto dal notaio sulla base catastale anzichè su quella commerciale (banca dati OMI). Ho appurato solo ora che dal 2006 le imposte su tutti gli immobili vengono calcolate sul valore commerciale eccetto tutti quelli destinati ad uso abitativo: essendo l'immobile di categoria C/2 e C/6 ne consegue l'errore commesso dal notaio. Ora, ammesso che l'errore sia lecito e sbagliare umano vorrei gentilmente sapere se il notaio appunto che ha sottoscritto l'atto e che ha calcolato le imposte da versare è comunque responsabile: mi riferisco come giusto soltanto alle spese penali e agli interessi che l'AdE esige per un totale di circa 300 Euro, su un totale di 1.700 Euro circa. E se il notaio non volesse saperne di risarcirmi almeno le suddette spese, cosa devo fare? So che i notai al riguardo per legge sono obbligati ad avere una assicurazione; ho scritto una mail al colleggio del notariato e all'Adiconsum ho anche telefonato, ma non ho ricevuto risposta. Poichè l'avviso di rettifica e di liquidazione inviatomi dall'Ade presto andrà in scadenza, (60 giorni dalla notifica per usufruire delle penali ridotte ad un ottavo),pagando, perdo il diritto di un eventuale risarcimento da parte del notaio,non avendo al momento ancora ricevuto alcun segnale positivo da parte sua?
Molte grazie Saluti.
Paga i 300 euro, e mettici una pietra sopra.
Dal punto di vista contrattuale, e pure professionale hai ragione (visto quello che prendono i notai) ma, come dicono i tiro mancino, "la ragione non sempre serve"

Io aggiungo che perdi meno temo a pagare 300 euro che non a spedire lettere, richiede colloqui; e poi ti arrabbi e ti rovini le giornate!

Segnala al notaio la cosa, e confida sulla sua sensibilità; paradossalmente se fai pubblicità negativa farà di tutto per non pagare (non per i soldi, ma per ribadire che l'errore non è sua!)

Se poi la vedi come una cosa di principio, è un'altra cosa, ma *conviene* ??? Per 300 euro penso di no!
mib30 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-09, 00:43   #7 (permalink)
Member

mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Intanto paga poi chiedi rimborso al notaio per sanzione e interessi.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-09, 22:44   #8 (permalink)
Member

Ammettendo anche di liquidare l'Ade, poi non perdo il diritto di una successiva ed eventuale rivalsa verso il notaio?
Molte grazie di nuovo ciao a tutti
Vecchio 28-08-09, 11:20   #9 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da handre73 Visualizza messaggio
Ammettendo anche di liquidare l'Ade, poi non perdo il diritto di una successiva ed eventuale rivalsa verso il notaio?
Molte grazie di nuovo ciao a tutti
devi farlo, non puoi dire all'Agenzia delle Entrate di incassare dal Notaio
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-08-09, 19:14   #10 (permalink)
Member

Forse ha proprio ragione mib 30: per l’ennesima volta ho cercato di rintracciare il notaio oggi, ma rientra settimana prossima!!!!! Ho potuto però parlare con una sua collaboratrice. Di rimborso delle suddette spese (penali più interessi) non se ne parla nemmeno in quanto sostiene che il notaio non ha commesso nessun errore poiché alla lettura dell’atto le controparti erano entrambi d’accordo sul prezzo di vendita!!!!!!!
Inoltre l’assicurazione che è obbligatoria non copre questi tipi di errori: allora cosa copre dico io????
Si dico io, ammesso anche per assurdo che le parti avessero anche concordato un prezzo di vendita di 1.000 euro il notaio avrebbe dovuto comunque avvisare che le imposte da versare Ade erano calcolate in base al valore commerciale!!!!!!!! Altrimenti a cosa servono i notai!!!!!! Io potrei essere completamente ottuso e non capirne niente di compravendite immobiliari a chi dovrei affidarmi per l’acquisto di un’immobile se non a un notaio? Scusate lo sfogo. Comunque domani vado in banca a liquidare l’Ade altrimenti scadono i termini per usufruire della riduzione di 1/8. E poi vedrò in seguito anche se credo di lasciar perdere come giustamente dice mib30. Ne guadagnerei in salute!!!!!
Scusate lo sfogo!!!!
Comunque se dovreste rivogervi a qualche notaio per qualche motivo STATE MOLTO ATTENTI :non affidatevi cecamente alle loro indicazioni. Errare è umano, non dico che non debbano sbagliare ma almeno riconoscere i propri errori!!!! E cercare perlomeno di porre rimedio!!!! Infono noi li paghiamo profumatamente per il loro servizio.
Peccato era una delle categoria che stimavo molto per il lavoro che svolgevano.
Scusate di nuovo e comunque grazie per i consigli
Se aveta qualche altro suggerimento........
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.