![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17183 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
POLIZZE VITA DORMIENTI -2 anni di tempo
Ciao a tutti. A proposito di polizze vita "dormienti", leggo sul Corriere della Sera del giugno scorso: "Secondo l' Ania, presieduta da Fabio Cerchiai,«le imprese di assicurazione sono ovviamente OBBLIGATE a indicare nelle informative precontrattuali (nota e prospetto informativo, ndr ) qual è il termine di prescrizione vigente ai fini dell' esercizio dei propri diritti, dopodiché sta al beneficiario stesso attivarsi per evitare la maturazione della prescrizione biennale".
Mia zia ha una polizza scaduta 2 anni e mezzo fa, ma nelle informative precontrattuali (9 pagine !) NON SI PARLA MAI DI TERMINI DI PRESCRIZIONE. Secondo voi è sufficiente per fare causa alla Banca, visto che si è rifiutata di restituire il denaro per prescrizione ai sensi dell'art. 2952 CC? Grazie infinite a chi mi dirà qualcosa! Ultima modifica di apironzano : 30-07-09 alle ore 23:30 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se non erro il discorso delle polizze vita "dormienti" si riferisce solo al caso in cui sia deceduto chi le ha sottoscritte.....ti posto un link sul quale avevo letto la notizia
http://blog.libero.it/Dissapori/7380957.html |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17183 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per Rebirth: ho letto da molte parti che le polizze dormienti sono anche quelle il cui titolare è in vita ma non le ha riscosse entro un anno (ora due) dalla scadenza.
Grazie a sisimomo per il link. Purtroppo mi sa che c'è ben poco da fare... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
in effetti è una cosa vergognosa. Prima avevi 12 mesi di tempo x richiedere i soldi delle polizze scadute ma anche se lo facevi 3 anni dopo te li davano, perchè non andavano allo stato ma alla banca. E nessuna banca aveva la faccia di tenerseli. Ora grazie alla Legge del governo Berlus vanno allo Stato come i conti dormienti, ma per riavere indietro i conti dormienti è facile, le polizze invece te le rubano. Senza preavviso. Speriamo bene nell'operato dell Aduc!
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4442558 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi chiedo quale possa essere la conseguenza per la mancata inclusione nel contratto relativo alla polizza di una clausola di quella portata....resp. precontratt? contrattuale? ........ attendo vostri commenti
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
In un altro forum un utente che sembrava esperto rispondeva ad un altro (che non aveva avuto indietro il denaro di una vecchia polizza scaduta) che anche se i termini di prescrizione NON sono stati riportati nell'opuscolo delle note informative precontrattuali, è la Legge che lo dice per cui non è necessario che sia anche riportato nell'opuscolo informativo. A me suona strano, perchè una Banca quando ti propone un investimento deve informarti anche degli aspetti legali, infatti io i termini di prescrizione li leggo spesso nelle polizze anche di viaggio per esempio, eppure sono i normali termini previsti dalla legge. ...
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4442558 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non proprio...se non esiste un obbligo di legge ad includere nel contratto una determinata clausola, la parte (l'assicurazione) può ben esimersi.
In questo caso non mi sembra vi sia alcun obbligo...e penso che la risposta fornita dall'esperto non mi pare tanto errata |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||