![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9652064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
"Sofferenza presso Banca d'Italia"
Premesso che non so niente di queste cose e che ho solo notizie frammentarie di quinta mano.
Un amico sta vendendo una casa. La banca ha istruito la pratica di mutuo per l'aquirente. Pochi giorni prima della firma del rogito però la banca ha comunicato che non può proseguire con la pratica perchè l'aquirente avrebbe non meglio precisate "sofferenze segnalate/presso (?) la Banca d'Italia". Contattato telefonicamente l'aquirente dice che potrebbe trattarsi di una multa non pagata. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 9652064 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ho guardato in giro e forse ho capito.....
Posizione in sofferenza presso il sistema bancario.....cioè ha debiti incagliati con altre banche......... Allora la giustificazione che possa trattarsi di una multa è una cassata! .....ma con che faccia uno che sa di essere in sofferenza va a contrarre ??? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
|
... sai quante volte capita di vedere persone che dicono di non avere impegni od i avere sempre pagato bene, per poi scoprire che si erano "dimenticati" qualcosa? ...
L'acquirente dovrebbe verificare in banca d'italia la posizione di sofferenza, a cosa si riferisce e verificare se è possibile bypassare il problema .....sempre che la banca capisca il caso .... anche se dubito che una sofferenza possa essere capita .... la posizione di sofferenza si genera solamente quando la bancafinanizaria capisce che il cliente non riesce più a pagare |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4442558 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
richiedi informazioni
Ciao,
premesso che non ho piena conoscenza della tua vicenda e quindi non posso darti un parere approfondito, ti consiglio di attiviarti per richiedere informazioni rispetto alla presunta segnalazione. In generale, infatti, quando un cliente di una banca non paga regolarmente il proprio debito (mutuo, apertura di credito, altra forma di prestito....) la banca è tenuta a segnalare il cliente alla centrale rischi della banca d'italia: il c.d. "cattivo pagatore". in realtà, questa segnalazione alla banca d'italia non avviene in tutti i casi, ma solo a determinate condizioni (in particolare se il debito supera i 75.000,00€). Oltre alla segnalazione alla Banca d'italia, esiste peraltro un circuito privato della banche (crif se non sbaglio) con le quali gli istituti di credito si comunicano posizioni di sofferenza. insomma, prima di tutto dovresti chiarire dove risulteresti segnalato. Prova a richiedere, per forma scritta, accesso ai documenti presso filiale della banca d'italia della tua regione. esiste un apposito modulo. cmq...fammi sapere e scrivimi a consumatoreinformato@gmail.com ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||