![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
edilizia convenzionata in diritto di superficie
Buongiorno a tutti sono nuova del forum. Avrei bisogno dei chiarimenti a proposito di un immobile.
Ho acquistato nel 1990 un appartamento in edilizia convenzionata in diritto di superficie, dai proprietari che avevano usufruito delle agevolazioni della convenzione; mi sono accollata il loro mutuo, perchè la regione ha visto che avevamo i requisiti per poterlo fare e per poter subentrare nell'alloggio, abbiamo fatto il nostro "bel nero" e quindi tutto ok. Io adesso vorrei vendere questa casa, ma l'agente immobiliare mi ha detto che dopo aver fatto tutti i calcoli con le rivalutazioni dell'istat per ottenere il prezzo che vorremmo noi, bisognerebbe fare di nero circa € 80.000 cosa impensabile con la legge Bersani; ho letto la convenzione, e si rifà alla legge 865/71 e 10/77 quindi per vendere a prezzo pieno l'unica via sarebbe quella di pagare al comune gli oneri del diritto di superficie così che divento proprietaria dell'immobile e poi potrei fare come voglio, sperando che il comune non faccia stipulare un'altra convenzione ma non credo visto che oramai sono quasi passati i trenta anni dalla costruzione (1982), premetto che il comune non ci ha mai offerto la possibilità di riscattare il terreno senonchè ai primi di giugno l'amministratore, visto che alcuni condomini chiedevano, ha chiesto al comune se ci potevano fare i calcoli per capire quanto dovremmo pagare pro capite i diritti di superficie; io ho chiesto ad un notaio delucidazioni sulla convenzione e mi ha detto che le leggi citate dalla convenzione oramai sono nulle e che posso stipulare un atto per l'importo totale della compravendita anche a fronte di una sentenza della cassazione del 2000 che dice che le uniche persone che sono obbligate a osservare l'obbligo del prezzo imposto sono quelle che hanno comprato gli appartamenti dalla cooperativa al momento della costruzione; io volevo chiedervi se le sentenze della cassazione si possono ritenere valide a tutti gli effetti visto che non sono leggi e se un domani potrei avere un contenzioso col comune grazie Patrizia |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4032883 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
questa è la prima che sento....solitamente i vincoli non decadono ne per il passare del tempo ne perchè le leggi citate sono superate. Se il notaio ti fa un atto senza problemi meglio per te...basta che non faccia dichiarare tutto a te cosi da far ricadere su di te tutte le responsabilità del caso.
In sostanza o paghi quanto il comune ti chiede cosi poi sei a libero mercato o fai proseguire la convenzione facendo subentrare l'acquirente alle condizioni e con i requisiti Peep. Io in ambito Peep non pagherei un euro fuori regola |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||