Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-07-09, 09:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 54052
handre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond repute
Ingiunzione al pagamento dall'Ade con penale per acquisto immobile nel 2007

Ciao ragazzi,
nell'ottobre del 2007 ho acquistato ad euro 35.000 una porzione di cascina su due livelli ad uso magazzino

e box con i seguenti dati catastali C/6 28mq rendita euro 79,53, C/2 70mq rendita euro 177,14.
Considrando che non essendo prima casa, per il calcolo delle imposte catastali all'1%, ipotecarie al 2% e

di registro al 7% si procede nel seguente modo.
-Rivalutazione del 5% la rendita catastale
5% in più di 79,53=83,51
5% in più di 177,14=186,00
Tot. rivalutazione 269,51
-Moltiplicatore catastale per i gruppi A,B,C (esclusi A/10 e C/11) = 120
Valore catastale 269,51x120=32.341,20 (infatti ciò che il notaio ha dichiarato nel rogito è leggermente

superiore per non avere appunto noie con il fisco)
-Le imposte poi le calcolo sul prezzo di acquisto cioè sui 35.000 e non su 32.341,20
Imposta catastale 1% di 35.000 = 350
Imposta ipotecaria 2% di 35.000= 700
Imposta di registro 7% di 35.000 = 2450

Così sapevo che le imposte andavano pagate e così il notaio ha fatto; fino a ieri quando dalla Agenzia

delle Entrate mi è arrivata un'ingiunzione al pagamento con relativa penale per un totale di 1700 euro con

le sanzioni ridotte ad un ottavo.

Secondo l'Agenzia delle Entrate il calcolo delle imposte era ben diverso, cito testualmente:
La banca dati OMI, per il comune di XXXXXX - zona periferica per il 2° semestre 2007, indica valori che

variano da Euro 600,00 a Euro 850,00/mq per i box e da Euro 450,00 a Euro 550,00/mq per i magazzini.
Considerando pertanto una superficie di 28 mq per il box e di 70 mq per il deposito, applicando i valori

più bassi tra quelli indicati, preso atto che trattasi di fabbricato di vetustissima costruzione e in

precarie condizioni di manutenzione, il valore risulta determinato nel seguente modo:

mq 70 (deposito) valore al mq 450,00 tot 31.500,00
mq 28 (box) valore al mq 600,00 tot 16.800,00

Totale 48.300,00

Secondo l'Ade io avrei dovuto quindi pagare le imposte per 48.300,00 e non per 35.000,00.

Che ne pensate al riguardo?
Grazie ciao.
handre73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-07-09, 16:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
smbrerebbe che ti hanno accertato una somma superiore a quella dichiarata ai fini dell'imposta di registro,
a meno che non vuoi farne una questione di principio, forse ti conviene pagare perché dovresti entro 60gg dalla notifica proporre ricorso per mezzo di un professionista e quello ti costa parecchio anche perché è scontato il secondo grado alla fine un 800 euro te se ne partono senza la certezza della vittoria. Poi vedi te.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-07-09, 21:23   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 54052
handre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond repute
Ho appurato che il calcolo fatto dalla Agenzia delle Entrate è corretto in quanto già dal 2006 gli immobili diversi dalle abitazioni come in questo caso box+magazzino le imposte di compravendita si calcolano in base al valore commerciale dell'immobile e non in base alla rendita catastale.
Ma queste cose non dovrebbe essene al corrente il notaio quando è stato stipulato l'atto? Io essendo un semplice operaio mi posso solo fidare di ciò che lui stesso mi dice di pagare o per lo meno averne una conoscenza vaga?
Come posso essere un tuttologo? Soprattutto in campo legislativo in cui le cose cambiano continuamente ad ogni finanziaria?
Detto questo su 1.700 euro con pene ridotte ad 1/8 pago 400 euro di interessi e paneale: come giusto dovrebbe essere il notaio a pagare queste ultime poichè non ha svolto bene il suo lavoro. Probabilmente invece sarò come sempre io povero operaio a rimetterci.
Qulcuno mi può dare un consiglio al riguardo?

Saluti e grazie
handre73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 11:44   #4 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Beh, io comincerei a sentire cosa dice il notaio...
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 13:33   #5 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da handre73 Visualizza messaggio
Ho appurato che il calcolo fatto dalla Agenzia delle Entrate è corretto in quanto già dal 2006 gli immobili diversi dalle abitazioni come in questo caso box+magazzino le imposte di compravendita si calcolano in base al valore commerciale dell'immobile e non in base alla rendita catastale.
Ma queste cose non dovrebbe essene al corrente il notaio quando è stato stipulato l'atto? Io essendo un semplice operaio mi posso solo fidare di ciò che lui stesso mi dice di pagare o per lo meno averne una conoscenza vaga?
Come posso essere un tuttologo? Soprattutto in campo legislativo in cui le cose cambiano continuamente ad ogni finanziaria?
Detto questo su 1.700 euro con pene ridotte ad 1/8 pago 400 euro di interessi e paneale: come giusto dovrebbe essere il notaio a pagare queste ultime poichè non ha svolto bene il suo lavoro. Probabilmente invece sarò come sempre io povero operaio a rimetterci.
Qulcuno mi può dare un consiglio al riguardo?

Saluti e grazie

no commenti
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-07-09, 13:59   #6 (permalink)
ultimo dei ribelli

L'avatar di amgone

Popolarità: 42949684
amgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond reputeamgone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a amgone
fax simile aiuto

Scusate l'intrusione sapreste dove posso trovare un fax simile per una ipotetica
denuncia per aggiotaggio informativo.....stile quella contro SARAS di pagina 41
dell'inserto del sole di oggi.....

grazie e a presto amg
amgone non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.