![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520184 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
società semplice
un amico di famiglia ha da decenni un piccolo mobilificio artigianale, versando in difficoltà a causa della crisi mi ha chiesto di controllare i rapporti bancari per verificare eventuali recuperi da anatocismo ecc.
ora il problema è che ci sono margini di recupero, però ho visto che opera con una società semplice!! domanda: nel caso avanzassimo pretese vs. le banche, il fatto che è una società semplice può danneggiarlo in qualche modo? cioè, essendo la società semplice vietata per le attività commerciali, quali rischi corre nel caso venga avviata un'azione legale? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5616860 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non vedo altri problemi, in quanto la responsabilità dei soci, successivamente all'eventuale esercizio del beneficio della preventiva escussione, per i debiti sociali è illimitata e solidale. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520184 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Infatti l'anatocismo è la parte minore, ma tra ultralegali cms e spese non dovute devi aggiungere zeri.
Il mio dubbio stava sulla forma societaria: non è che lui agisce contro la banca e poi vien fuori che la forma societaria non è lecita, alzando un polverone che lo può danneggiare? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5616860 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Comunque credo che venga considerata una società in nome collettivo irregolare, tra le conseguenze c'è che in caso di fallimento non può accedere alle procedure del concordato preventivo previste per le società commerciali per esempio. Non credo che ci debbano essere problemi nei casi in cui la banca prelevi somme non dovute.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||