Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-07-09, 13:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
rob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond repute
Polizza CNP sottostante Lehman:azione legale.

Buongiorno a tutti,spero qs. sia la sezione giusta.
Nel maggio del 2001 ho sottoscritto per mia mamma una Polizza PERFORMANCE7 A CAPITALE GARANTITO della durata di anni 8 e cedola annuale tasso variabile.
La polizza è come ben saprete con sottostante Lehamn e quindi con quotazione sospesa per il noto crack della banca americana.
CNP ha quindi proposto 2 soluzioni, che si possono leggere anche su altri forum, abbastanza direi poco TUTELANTI nei confronti dei sottoscrittori.
Dopo aver esaminato la Polizza svariate volte anche con l'aiuto di un legale, ho deciso di NON aderire a nessuna delle 2 proposte CNP, una era la soluzione CASH e l'altra la trasformazione SCUDO 42 , se non ricordo male.......
In seguito alla scadenza della polizza ho deciso di far scrivere dal legale una semplice lettera di messa in mora con il termine di 7 gg.
La lettera è stata inviata lo scorso 2 luglio e giusto ieri si è fatto vivo il legale incaricato di Unicredit (che ha in carico le Polizze CNP) proponendo UDITE UDITE una transazione in qs. termini: il capitale versato MENO le cedole incassate, che in qs. caso ammonterebbero a circa un 15% dell'intero capitale versato alla stipula del contratto.
Questo per ora solo a parole, telefonicamente, ma seguirà proposta scritta:appena la ricevo ne pubblico i particolari.

Se realmente arriverà una proposta nei termini citati non sono sicuro di accettarla in quanto ritengo di avere il sacrosanto diritto di riavere il 100% del capitale garantito come CHIARAMENTE scritto in polizza ed una banca che mi propone l'85% lo fa solo perchè sa di essere in torto marcio,e teme una causa legale, altrimenti avrebbe proposto un 40-50% o addirittura niente.

Spero quanto scritto possa essere utile a chi ha problemi simili.

Saluti
rob60 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-07-09, 15:02   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
grazie, tienici aggiornati
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-07-09, 20:00   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 1348140
gio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond repute
Proposta stupefacente

Anch'io come l'altro collega di forum sono assai curioso di sapere gli sviluppi della tua vicenda che per alcuni versi mi sorprende e non poco.
La CNP Unicreditvita ha diramato un comunicato con cui illustrava gli esiti della profferta di tutela per le sue polizze intrappolate nel crack Lehman per la quale ha collezionato ben il 95 per cento di adesioni ; evidentemente appartieni allo sparuto gruppo di irriducibili ai quali non è andato giù che per un prodotto " a capitale garantito ") si offrisse di scegliere fra la proposta cash del 50% oppure il differimento del rientro del capitale sottoscrivendo la polizza scudo 42 all'agosto del 2012 .....
Mi sembra secondo quanto dici che hanno rilanciato un'offerta più consistente ad evitare un contenzioso giudiziario; fra l'altro non ho capito
se tale proposta venga direttamente dalla banca oppure sia la stessa CNP
ad avanzarla ( particolare non da poco ). Ti pregherei di essere più preciso e di informarci degli sviluppi della questione poichè la tua vicenda è per certi aspetti singolare e significativa. Ciao e auguri Gio
gio45 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-07-09, 12:44   #4 (permalink)
Member

rob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond reputerob60 has a reputation beyond repute
Proposta stupefacente

Citazione:
Originalmente inviato da gio45 Visualizza messaggio
Anch'io come l'altro collega di forum sono assai curioso di sapere gli sviluppi della tua vicenda che per alcuni versi mi sorprende e non poco.
La CNP Unicreditvita ha diramato un comunicato con cui illustrava gli esiti della profferta di tutela per le sue polizze intrappolate nel crack Lehman per la quale ha collezionato ben il 95 per cento di adesioni ; evidentemente appartieni allo sparuto gruppo di irriducibili ai quali non è andato giù che per un prodotto " a capitale garantito ") si offrisse di scegliere fra la proposta cash del 50% oppure il differimento del rientro del capitale sottoscrivendo la polizza scudo 42 all'agosto del 2012 .....
Mi sembra secondo quanto dici che hanno rilanciato un'offerta più consistente ad evitare un contenzioso giudiziario; fra l'altro non ho capito
se tale proposta venga direttamente dalla banca oppure sia la stessa CNP
ad avanzarla ( particolare non da poco ). Ti pregherei di essere più preciso e di informarci degli sviluppi della questione poichè la tua vicenda è per certi aspetti singolare e significativa. Ciao e auguri Gio
Ciao Gio,

la persona che telefonicamente ha poposto al mio avv. la transazione è un'avv. di Unicredit.
Ha detto inoltre che la "questione"(chiamiamola così....) è al vaglio della direzione generale ma che avrei ricevuto entro il mese di Luglio lettera al riguardo direttamente al domicilio del sottoscrittore della polizza, in qs. caso mia madre.

Fa specie che non invii direttamente al mio legale qs. comunicazione : su sollecitazione dello stesso la risposta è stata ;"Cortesemente avv. preferirei così, non mi crei problemi." il che può dar adito a diversi commenti.........

Fatto sta che sino ad oggi nulla si è ancora visto.

Appena avro' notizie in merito le posterò.

saluti.
Vecchio 21-07-09, 12:55   #5 (permalink)
Member

Proposta stupefacente

Buongiorno,la vicenda è al suo epilogo.

Ieri sera sono stato contattato dal mio legale che ha ricevuto la proposta di transazione scritta di Unicredit nell'ordine dell'85% ca. del capitale versato.

Questa sera ho appuntamento con l'avv. per la definizione della questione.

Sono pronti a fare il bonifico appena ricevono i dati del c/c sul quale accreditare l'importo.

Nel mio primo intervento scrissi che avrei rifiutato qs. proposta perchè convinto che mi debbano ridare il 100%.

Lo sono ancora, ma purtroppo qs. soldi sono di mia madre disabile al 100% e assistita da badante 24h su 24h e come ben capirete mi servono per poter pagare le spese assistenziali, e quindi non posso attendere oltre e neanche pensare minimamente un domani di portare la poveretta davanti ad un giudice nelle condizioni in cui si trova.

Se lo riterrete utile poi domani posso aggiornare la vicenda anche con i relativi importi.

Cordiali saluti.
Vecchio 21-07-09, 13:15   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
dal giudice non ci andrebbe, concentrati sui pro ed i contro economici

tieni anche conto che se, come pare, ti pagano soltanto capitale meno cedole il tuo legale è a tuo carico e quindi il netto diminuisce ancora
Vecchio 30-07-09, 10:02   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 1348140
gio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond repute
Da Gio a Rob60
Leggo oggi con notevole ritardo la tua email; onestamente prendo atto che nel tuo caso
la Unicredit ha dimostrato una certa "disponibilità" contrariamente all'atteggiamento di chiusura con cui invece sia a livello di agenzia che Ufficio Reclami della Direzione Gen.le si è proposta nei confronti di un mio anziano parente rinviandolo alla scelta fra le due opzioni di "tutela " della CNP.........
Penso che avrai fatto ad oggi la tua scelta che è di carattere squisitamente personale,anche se devi prendere atto che almeno sei riuscito ad alzare la soglia di rimborso transattivo di un prodotto assicurativo pasticciato ed equivoco scritto e commercializzato a capitale garantito- - Attenzione la quota dell'85% si riferisce al capitale versato all'origine cioè alla firma della polizza ovverosia le cedole che detta polizza avrebbe prodotte annualmente rimangono comunque salve ed acquisite accertatene BENE- ripeto BENE
Ti ringrazio se mi farai sapere qualcosa perche anch'io per un mio vecchio parente a cui
rifilarono una loro Performance mi son trovato coinvolto in questa amara vicenda Ciao da Gio
gio45 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-09, 10:58   #8 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Le cedole pagate sono acquisite, e ci mancherebbe pure.

Ma Cnp deve pagare anche TUTTO il capitale finale, come da documentazione.

Offrire il capitale meno le cedole migliora le due proposte dei mesi scorsi ma ancora non è soddisfacente. E il fatto che dopo pochi mesi già hanno aumentato la proposta vuol dire che sanno di avere ben poche possibilità se si passa a fare causa.
Vecchio 06-08-09, 15:59   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4442558
ocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gio45 Visualizza messaggio
Da Gio a Rob60
Leggo oggi con notevole ritardo la tua email; onestamente prendo atto che nel tuo caso
la Unicredit ha dimostrato una certa "disponibilità" contrariamente all'atteggiamento di chiusura con cui invece sia a livello di agenzia che Ufficio Reclami della Direzione Gen.le si è proposta nei confronti di un mio anziano parente rinviandolo alla scelta fra le due opzioni di "tutela " della CNP.........
Penso che avrai fatto ad oggi la tua scelta che è di carattere squisitamente personale,anche se devi prendere atto che almeno sei riuscito ad alzare la soglia di rimborso transattivo di un prodotto assicurativo pasticciato ed equivoco scritto e commercializzato a capitale garantito- - Attenzione la quota dell'85% si riferisce al capitale versato all'origine cioè alla firma della polizza ovverosia le cedole che detta polizza avrebbe prodotte annualmente rimangono comunque salve ed acquisite accertatene BENE- ripeto BENE
Ti ringrazio se mi farai sapere qualcosa perche anch'io per un mio vecchio parente a cui
rifilarono una loro Performance mi son trovato coinvolto in questa amara vicenda Ciao da Gio
concordo con la risposta di Gio.
1.- 85% corrisponde al nominale - le cedole= il danno che tu hai patito;
2.- vero è che potevi ottenere di più dal tribunale, ma vuoi mettere l'alea di rischio del giudizio e gli anni di attesa per una sentenza di 1° grado?
3.- quando fai una trattativa devi perdere qualcosa...e sinceramente perdi il minimo...certo rode perchè in fin dei conti è come se il tuo denaro dal 2001 ad oggi non abbia reso nulla...ed anzi con la svalutazione ha perso valore.....

ciao
ocram72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-08-09, 18:17   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 93197
ginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond reputeginettox has a reputation beyond repute
Anche io ho rifiutato la transazione proposta a marzo (scudo 42 o 50% cash), dopo le diffide di luglio parto a giorni con la causa legale.
ginettox non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.