![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520182 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
condominio:vogliono annullare/sostituire "regolamento contrattuale "
un condominio formato da 3 fabbricati .
la fine della costruzione delle 3 palazzine non è stata contemporanea e anche i construttori erano diversi. - un fabbricato di una società immobiliare è stato venduto prima che fosse redatto un regolamento contrattuale quindi non hanno firmato nessun regolamento contrattuale, di condominio,nel loro rogito di compravendita. -mentre gli altri 2 fabbricati il regolamento contrattuale è stato fatto firmare all'atto del mutuo a tutti i proprietari.. adesso mi chiedo se è possibile che la società proprietaria di uno dei 3 fabbricati possa far annullare un regolamento contrattuale esistentente (firmato dai rimanenti 2/3 dei proprietari nell'atto), per il motivo che loro non sonone sono assoggettati per il fatto che è stato redatto successivamente al loro acquisto.. io penso che sia logico e giusto che debbano adeguarsi a quel regolamento contrattuale stipulato dopo il loro acquisto .. anche perchè l'amministratore di condominio ha già annunciato che il regolamento contrattuale sarà da annullare per includere anche l'altro fabbricato ..mi chiedo ma è possibile una cosa del genere? grazie a chi mi risponde |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
I 1000/1000simi ci ciascun condominio devo essere d'accordo... quindi, di conseguenza sono necessari i 1000/1000 dell'intero SUPERCONDOMINIO propriamente detto.
Basta il single con il monolocale da 5/1000simi che si oppone e non si può cambiare nulla...!!! |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
E secondo me trattasi di supercondominio.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Magari la torre A può mettere fuori le tende gialle. Il B rosse ed il C nessuna tenda. (regolamento singolo per ciascun condominio). Poi esiste una parte del regolamento del supercondominio che regola gli spazi comuni ai n. 3 condomini... ipotesi lo spazio verde comune...
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42520182 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il famoso regolamento contrattuale è stato constituito/redatto dai costruttori di 2 palazzine e fatto firmare a tutti i proprietari insieme all'atto notarile al momento dell'acquisto..ci siamo? il punto è che il "terzo" stabile fu ultimato in anticipo rispetto agli altri 2 e quando la società immobiliare l o acquistò( ed è ancora proprietaria) nell'atto notarile non firmò e sottoscrise il regolamento condominiale contrattuale in quanto ancora non fù redatto,poi quando gli altri 2 stabili furono ultimati i costruttori dei medesimi due stabili predisposero un regolamento e tutti noi acquirenti l'abbiamo sottoscritto al momento dell'atto.. ora la società immobiliare proprietaria del terzo stabile ha avanzato la richiesta di annullare il vecchio regolamento contrattuale e farne uno nuovo per poter essere inclusi anche loro.... allora la mia perplessità sta nel fatto che mi chiedo:ma come?perchè non sottoscrivono l'attuale regolamento anzichè avanzare la richiesta che venga annullato quello esistente? -sono obbligati ad accetare quello che è stato già sottoscritto dai 2/3 dei condomini? -oppure noi(2/3dei condomini)siamo obbligati ad annullare il regolamento sottoscritto al momento dell'atto notarile per farne uno nuovo ? -oppure la società immobiliare può farsene uno per conto proprio per il suo stabile ?e sulle parti comuni poi quali dei 2 regolamenti è valito? e poi perchè non partecipò alla costituzione del regolamento contrattuale insieme ai costruttori degli altri due stabili all'epoca in cui fu redatto? ma il mio dubbio più grosso è :vuoi vedere che essendo una società immobiliare che da in locazione gli appartamenti abbia interesse ad inserire qualche articolo nel regolamento oppure a togliere qualche vincolo? grazie a chi risponde - Ultima modifica di toro1979 : 12-07-09 alle ore 12:59 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' indubbio che chi non ha sottoscritto il regolamento contrattuale (impropriamente così definito visto che non è stato sottoscritto da tutti i partecipanti) non è vincolato dallo stesso sino a quando la sua efficacia non gli venga estesa con la procedura e le maggioranze previste dagli artt. 1136 e 1138 codice civile.
Visto il numero dei partecipanti 'soddisfatti' del Regolamento da loro sottoscritto, basta che gli stessi (2/3 ma proprio tutti non ne deve mancare neppure uno) convochino e si presentino (tutti nessuno escluso) ad un'assemblea con come punto all'ordine del giorno l'approvazione del regolamento e tabelle esistenti, se in detta assemblea si raggiunge la maggioranza prevista dall'art. 1136 (maggioranza degli intervenuti e metà del valore del condominio) l'efficacia del regolamento può essere esteso anche alla terza palazzina. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||