Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-07-09, 19:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
franeros non è ancora classificato
Finanziamento quali problemi giuridici?

Salve. Esattamente 1 anno fa ho chiesto un finanziamento di 25,000 euro. Il motivo del finanziamento era per un avvio di un attività. Presentai la mai busta paga come lavoratore autonomo ma loro vollero anche la busta paga di mia madre adesso pensionata come garante.
Per un anno ho pagato regolarmente la mia rata. L'attività per cui ho chiesto il prestito a settembre fallirà. Le cose purtroppo non sono andat bene e quindi devo chiudere la mia attività commerciale. Ne ho passate di tutti i colori quest'anno e mi son trovato anche ad essere protestato per 2 assegni non pagati....Adesso vorrei sapere non sono in grado di pagare il finanziamento. Non posseggo eni di alcun tipo (case,auto ecc...) . La pensione di mia madre è di circa 1000 euro netti. La rata da pagare è di 485 € mensili per i prossimi 6 anni.
La società con cui ho fatto il finanziamento è Agos- Creditlift.
Non so davvero come comportarmi non mi era mai capitata uan situazione del genere....
Cosa succede? In cosa posso incorrere personalmente? E mia madre?
Grazie per l'eventuale aiuto
franeros non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-09, 20:39   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da franeros Visualizza messaggio
Salve. Esattamente 1 anno fa ho chiesto un finanziamento di 25,000 euro. Il motivo del finanziamento era per un avvio di un attività. Presentai la mai busta paga come lavoratore autonomo ma loro vollero anche la busta paga di mia madre adesso pensionata come garante.
Per un anno ho pagato regolarmente la mia rata. L'attività per cui ho chiesto il prestito a settembre fallirà. Le cose purtroppo non sono andat bene e quindi devo chiudere la mia attività commerciale. Ne ho passate di tutti i colori quest'anno e mi son trovato anche ad essere protestato per 2 assegni non pagati....Adesso vorrei sapere non sono in grado di pagare il finanziamento. Non posseggo eni di alcun tipo (case,auto ecc...) . La pensione di mia madre è di circa 1000 euro netti. La rata da pagare è di 485 € mensili per i prossimi 6 anni.
La società con cui ho fatto il finanziamento è Agos- Creditlift.
Non so davvero come comportarmi non mi era mai capitata uan situazione del genere....
Cosa succede? In cosa posso incorrere personalmente? E mia madre?
Grazie per l'eventuale aiuto
Dovrebbero esserci delle clausole per le quali interviene un'assicurazione in casi disperati di perdita del lavoro (la maggioranza dei contratti di finanziamento lo prevede ora). Guarda bene tutte le clausole contrattuali. Di che attività si tratta? La ditta è un'impresa individuale, SNC, SAS, SRL? Fino a quando la madre a garantito mediante fidejussione? La pensione è pignorabile (eventualmente) fino a 1/5, quindi 250 euro, sempre meglio che 485.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-09, 19:24   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
franeros non è ancora classificato
Ok

Allora....Quando presentai l'incartamento per il finanziamento. Presentai un modello unico come libero professionista. Il mio lavoro consisteva nel rappresentare alcune ditte di calzature. Poi mi sono messo in proprio diventanto amministratore della mai società una s.r.l . Purtroppo la mai esperienza lavorativa non è andata bene non ho retto le spese e come detto precedentemente sono stato anche protestato per 2 assegni.
Quando stipulai il contratto del finanziamento c'era uan clausola di assicurazione(ho pagato circa 2,500,00 € in piu per l'assicurazione).
Mia madre presentò la sua busta paga di 1000€ e firmammo entrambi.
franeros non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-07-09, 00:09   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 25285747
gabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond reputegabbry87 has a reputation beyond repute
Bhe le seguenti situazioni:
- protesto dell'assegno
- insolvenza nel caso del finanziamento

hanno come diretta conseguenza l'iscrizione del tuo nominativo nella centrale rischi bancari, dove il tuo nominativo rimarrà fintato che, anche per il tramite di azioni pignoratizie, il tuo debito non venga completamente saldato ( interessi di morosità compresi).
Tale iscrizione renderà per te estremamente remota la possibilità, in futuro, di ricevere ulteriori finanziamenti. Salvo ovviamente che i tuoi debiti vengano saldati e siano passati 5 anni dal pagamento degli stessi. Infatti molto spesso si rimane iscritti nella centrale rischi per un tempo spropositato, nonostante numerose pronunce dell'autorità garante della privacy abbiano stabilito che il tempo massimo è individuabile nell'orizzonte temporale di 5 anni a partire dal momento in cui il debito è stato estinto.
Per ciò che concerne l'emissione di ssegni senza provvista ( scoperti) che quindi vanno in protesto, rischi:
- iscrizione presso la centrale allarmi interbancaria
- se l'assegno era postdatato,oltre che scoperto,sanzione pecuniaria amministrativa da 500 a 3000 euro se la somma è inferiore a 10 mila euro, da 1000 a 6000 euro se superiore ai 10.000 euro
- interdizione dall'emissione di assegni da un minimo di 2 ad un massimo di 5 anni se l'importo è superiore ai 2500 euro e chi ha emesso l'assegno non lo onora entro 60gg.
( vedi legge 231 /2007 meglio nota come legge antiriciclaggio)
gabbry87 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.