![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8742380 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Richiesta urgente
Ciao a tutti,
ho una domanda a provi: un mio caro amico lavora in banca ed avevo un contratto determinato (secondo il contratto collettivo nazionale) che è scaduto il 02.07, il 30.06.2009 aveva parlato con il direttore generale della banca, il quale gli ha offerto un nuovo contratto a tempo indeterminato, ma in ogni caso il mio amico aveva già da qualche tempo il pensiero di fare un altro lavoro e gli ha risposto che eventualmente non lo accetto e che deve ancora pensarci. Il 02.07.2009 ha comunicato al direttore che non accetta il nuovo contratto, e il 03.07.2009 gli ha portato la lettera ufficiale. Ma il direttore gli ha comunicato che, visto che ha lavorato anche il 03.07.2009, il nuovo contratto sarebbe stato accettato dal dipendente automaticamente e che adesso dovrei rispettare il tempo di preavviso (cmq mi ha detto che non ha mai firmato nessun contratto nuovo). Adesso la mia domanda: è giusto che deve rispettare il tempo di preavviso o può dirgli che ad es. da domani non viene più a lavorare? Ulteriormente, se il contratto non sarebbe stato accettato automaticamente mio amico adesso lavorarebbe senza contratto lavorativo: quali sono le penali per lui e/o per il datore di lavoro. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sicuramente il contratto a tempo determinato avrà avuto qualche clausola che lo trasformava in indeterminato. Almeno così presumo. Aspettiamo qualcuno più competente.
In ogni caso in tempi dove manca lavoro, ci lamentiamo se uno ci assume. Paradossale.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() CIAOO
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 8742380 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se non sbaglio per il contratto a tempo determinato non dovrebbe essere stato un tempo di preavviso, mentre per quello indeterminato il tempo di preavviso dovrebbe essere di 1 mese. Cmq mio amico ha già, quasi per 100%, un altro lavoro, ma questo nuovo lavoro dovrebbe iniziare in qualche settimane, cosi che non può fare tutto il tempo di preavviso ma solo ca. 2,5 settimane e in questo caso il datore di lavoro gli potrebbe chiedere una indennità per gli ultimi 9 giorni che non può lavorare. Di quanto potrebbe ammontare questa penale? Grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() non cè penale, ma in qual caso si trattengono i 9 giorni non lavorati + 9 giorni di tfr+ 9 giorni di tredicesima+ 9 giorni di quartodicesima, tutto calcolato in percentuale.ripeto questo x il settore industriale, ma penso anche x il bancario..... ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
praticamente la cosa è cosi: ad es. oggi faccio la lettere di dimissioni, e da questa data lavoro solo 20 giorni, mentre ne dovrebbe lavorare ancora 30. Quindi in questo caso il datore di lavoro non può chiedere una penale? Grazie
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Citazione:
![]() a meno che nel contratto nazionale bancarinon ci siano delle clausole x un eventuale penale in casi come questo. ne dubito fortemante.....![]() ![]() buona giornata. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
ciao,
mio amico oggi mi ha comunicato che il direttore gli ha detto che l'eventuale penale ammontarebbe di ca. 800 € (praticamente dovrà pagare, quello che guadagnarebbe, ogni giorni non lavorato del tempo di preavviso) ad es. se riceve uno stipendio di 80 € giornialiere dovrebbe pagare quelli 80 € per i giorni che non ha lavorato durante il tempo di preavviso). Altra domanda: visto che i contratti determinati vengono rinnovato automaticamente se il datore non comunica nulla, presumo che cmq il dipendente deve firmare il nuovo contratto o è possibile che il dipendente non firma nulla e riceve automaticamente il nuovo contratto? Grazie di nuovo Saluti |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||