Citazione:
Originalmente inviato da soho
Ho dato in affitto un terreno ad una ditta di trasporti per deposito dei camion, ho mandato la lettera per l'adeguamento Istat come ogni anno e mi rispondono tramite raccomandata che a causa della crisi non è loro intenzione pagarmi l'aggiornamento ne quest'anno ne i futuri fino allo scadere del contratto.
Premetto che l'aggiornamento in questione è di 7 euro al mese, cifra simbolica in quanto i tassi di rivalutazione sono in questo momento irrisori e che per contratto questo mi è dovuto. Essendo quindi una questione di principio, in quanto questo inquilino già in precedenza non si è comportato proprio in modo esemplare e non ritengo giusto mettere in discussione un contratto definito tra le parti con tempi e modi a loro convenevoli ho intenzione di chiedere lo scioglimento del contratto. La mia domanda è questa:se non pagano l'affitto con l'aggiornamento posso richiedere lo sfratto dopo 2 mesi di affitto percepito ma non regolare?
|
La procedura è questa: in primis devi richiedere l'aggiornamento ISTAT (penso che Tu lo abbia già fatto), con indicazione quindi del nuovo canone !!! Qualora il Tuo conduttore si rifiuti di pagarTi il canone aggiornato, egli tenterà di corrisponderTi solo il vecchio canone. A quel punto, essendo adempiuta solo una "obbligazione parziale" (cioè Ti paga solo una quota parte del dovuto), Tu, in qualità di creditore puoi rifiutarTi legittimamente una obbligazione parziale. Immediatamente lo diffiderai ad adempiere, mettendolo in mora (quindi non devi incassare nessun canone). Se entro il termine di diffida non adempie, gli potrai notificare la citazione di sfratto.