![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1122015 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Divisione immobili
Vi spiego la situazione che è abbastanza complicata da scrivere.
Vado subito al sodo. I genitori della mia ragazza posseggono un terreno (lotto unico) con due immobili. 1)Il primo è una villetta a 3 piani di recente costruzione (270mq complessivi, rustico incluso). Questa abitazione è quella di residenza dove vive con la sua famiglia (4 persone ossia genitori e 2 figlie). 2)Il secondo è una casa completamente da ristrutturare o "da radare al suolo e rifare" di circa 140mq che la mia ragazza vorrebbe per andare a convivere e "fare casa". La questione è la seguente: A) come effettuare la successione dei due immobili alle due figlie in modo tale da avere lo stesso valore economico? Mi spiego meglio: l'immobile al punto 1) a mia cognata e l'immobile al punto 2) alla mia ragazza + eventuale conguaglio. B)Mia cognata al momento non percepisce reddito, che soluzione si può trovare per avere il conguaglio liquido per l'immobile 2)? Ovviamente contatteremo il perito e geometra per conoscere il valore dei due immobili e per mettere tutto su carta prima di procedere. Tutto questo ovviamente senza aspettare la successione e poter vivere nel "rudere" ristrutturato. Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione. Grazie a tutti per i suggerimenti! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1122015 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mia cognata purtroppo non è sposata e al momento non percepisce reddito, quindi credo che lei non possa conguagliare nulla... Al più dovrebbero essere i suoceri che conguaglino l'altra figlia (la mia ragazza) intaccando la parte di eredità liquida di mia cognata. Il tutto ovviamente per non avere problemi nel futuro con eredità e successioni varie dovrebbe essere documentato con atti del notaio. Il problema è che io sono un profano e per questo mi serve il vostro consiglio... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
1) Contatta un NOTAIO (che è il suo lavoro) e non un avvocato.
2) Se i proprietari non sono ancora morti non è possibile disporre per gli eredi dei beni dell'eredità nè dell'eredità stessa (è nullo, quindi non vale nulla un patto che dica: rinuncio ad una parte dell'eredità prima che si sia chiamati all'eredità stessa). Unica soluzione è che chi è proprietario del bene decida di venderlo o donarlo (dispensando o meno dalla collazione). Come poi verranno regolate le pattuizioni dipende dall'accordo delle parti. Tieni presente che non è scritto da nessuna parte che in un atto di vendita una persona debba necessariamente vendere gli immobili garantendo parità di trattamento (salvo casi eccezionali). ciao |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||