Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-07-09, 10:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1122015
cesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond repute
Divisione immobili

Vi spiego la situazione che è abbastanza complicata da scrivere.
Vado subito al sodo.
I genitori della mia ragazza posseggono un terreno (lotto unico) con due immobili.
1)Il primo è una villetta a 3 piani di recente costruzione (270mq complessivi, rustico incluso). Questa abitazione è quella di residenza dove vive con la sua famiglia (4 persone ossia genitori e 2 figlie).
2)Il secondo è una casa completamente da ristrutturare o "da radare al suolo e rifare" di circa 140mq che la mia ragazza vorrebbe per andare a convivere e "fare casa".

La questione è la seguente:
A) come effettuare la successione dei due immobili alle due figlie in modo tale da avere lo stesso valore economico? Mi spiego meglio: l'immobile al punto 1) a mia cognata e l'immobile al punto 2) alla mia ragazza + eventuale conguaglio.
B)Mia cognata al momento non percepisce reddito, che soluzione si può trovare per avere il conguaglio liquido per l'immobile 2)?

Ovviamente contatteremo il perito e geometra per conoscere il valore dei due immobili e per mettere tutto su carta prima di procedere.

Tutto questo ovviamente senza aspettare la successione e poter vivere nel "rudere" ristrutturato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

Grazie a tutti per i suggerimenti!
cesco_visco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 11:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da cesco_visco Visualizza messaggio
Vi spiego la situazione che è abbastanza complicata da scrivere.
Vado subito al sodo.
I genitori della mia ragazza posseggono un terreno (lotto unico) con due immobili.
1)Il primo è una villetta a 3 piani di recente costruzione (270mq complessivi, rustico incluso). Questa abitazione è quella di residenza dove vive con la sua famiglia (4 persone ossia genitori e 2 figlie).
2)Il secondo è una casa completamente da ristrutturare o "da radare al suolo e rifare" di circa 140mq che la mia ragazza vorrebbe per andare a convivere e "fare casa".

La questione è la seguente:
A) come effettuare la successione dei due immobili alle due figlie in modo tale da avere lo stesso valore economico? Mi spiego meglio: l'immobile al punto 1) a mia cognata e l'immobile al punto 2) alla mia ragazza + eventuale conguaglio.
B)Mia cognata al momento non percepisce reddito, che soluzione si può trovare per avere il conguaglio liquido per l'immobile 2)?

Ovviamente contatteremo il perito e geometra per conoscere il valore dei due immobili e per mettere tutto su carta prima di procedere.

Tutto questo ovviamente senza aspettare la successione e poter vivere nel "rudere" ristrutturato.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Prima di contattare il geometra contatta un Notaio per essere consigliato... Per avere un conguaglio liquido invece dipende dalle possibilità di tua congnata (è sposata?).
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 11:59   #3 (permalink)
Member

cesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond reputecesco_visco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Prima di contattare il geometra contatta un Notaio per essere consigliato... Per avere un conguaglio liquido invece dipende dalle possibilità di tua congnata (è sposata?).
Si certo contatterò un notaio o avvocato per essere consigliato ma prima volevo farmi qualche idea da chi aveva avuto magari un problema simile al mio.
Mia cognata purtroppo non è sposata e al momento non percepisce reddito, quindi credo che lei non possa conguagliare nulla...
Al più dovrebbero essere i suoceri che conguaglino l'altra figlia (la mia ragazza) intaccando la parte di eredità liquida di mia cognata.
Il tutto ovviamente per non avere problemi nel futuro con eredità e successioni varie dovrebbe essere documentato con atti del notaio.
Il problema è che io sono un profano e per questo mi serve il vostro consiglio...
Vecchio 01-07-09, 13:26   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
1) Contatta un NOTAIO (che è il suo lavoro) e non un avvocato.

2) Se i proprietari non sono ancora morti non è possibile disporre per gli eredi dei beni dell'eredità nè dell'eredità stessa (è nullo, quindi non vale nulla un patto che dica: rinuncio ad una parte dell'eredità prima che si sia chiamati all'eredità stessa). Unica soluzione è che chi è proprietario del bene decida di venderlo o donarlo (dispensando o meno dalla collazione). Come poi verranno regolate le pattuizioni dipende dall'accordo delle parti.
Tieni presente che non è scritto da nessuna parte che in un atto di vendita una persona debba necessariamente vendere gli immobili garantendo parità di trattamento (salvo casi eccezionali).
ciao
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-07-09, 14:33   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
1) Contatta un NOTAIO (che è il suo lavoro) e non un avvocato.

2) Se i proprietari non sono ancora morti non è possibile disporre per gli eredi dei beni dell'eredità nè dell'eredità stessa (è nullo, quindi non vale nulla un patto che dica: rinuncio ad una parte dell'eredità prima che si sia chiamati all'eredità stessa). Unica soluzione è che chi è proprietario del bene decida di venderlo o donarlo (dispensando o meno dalla collazione). Come poi verranno regolate le pattuizioni dipende dall'accordo delle parti.
Tieni presente che non è scritto da nessuna parte che in un atto di vendita una persona debba necessariamente vendere gli immobili garantendo parità di trattamento (salvo casi eccezionali).
ciao
Grazie 1000 per il chiarimento, mi rivolgerò quindi a un notaio per definire la situazione nel modo migliore.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.