![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Carità e umiltà
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Impugnata assemblea condominiale!
Nel condominio dove vivo abbiamo deliberato (con votazione favorevoli=29; contrari=20) per sostituire la caldaia del riscaldamento con un preventivo di spesa di 75.000,00 €.
L'altro preventivo (di Hera) era di 300.000,00 € e si avvaleva del riborso fiscale del 55%. Dopo una settimana dalla delibera l'Amministratore del condominio ha impugnato la delibera e ha convocato una nuova assemblea. Nella quale, presumo, ci farà votare un'altra volta. I fatti nuovi emersi sarebbero che senza valvole di regolazione nei termoconvettori di ogni appartamento non abbiamo la certificazione energetica. Colui che ha presentato il preventivo da 75.000,00 invece afferma il contrario. Come può andare a finire 'sta storia? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Abbiamo affrontanto in settimana la stessa situazione, confermo che senza le valvole di regolazione dei termoconvettori (Fan coil esclusi) non si ha diritto al 55%. Nel condominio da cui mi riferisco tra i condomini vi è un banca è una società quotata in borsa e quindi si sui questi adempimenti non si sgarra ( che poi una banca sgarri su altre cose va be è un altro discorso....)
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Carità e umiltà
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E poi mi domandavo anche cosa dice la legge sul potere di invalidare una regolare votazione. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
mi pare che il vostro amministratore non sappia che pesci prendere
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qui trovi tutte le informazioni sulla questione http://www.contabilizzazionecalore.it;il sito l'ho fatto io, che lavoro nel settore. Comunque è vero che, a meno di falsa certificazione (pratica peraltro diffusa), salta il 55%. Non so quanto sia grande il condominio, ma 300.000 euro sono veramente tantissimi. Tieni conto che se il condominio è grande e trattate direttamente coi fornitori potete spuntare 45 € a calorifero per la valvola termostatica e meno di 60 € per il contatore-ripartitore (che immagino sia incluso nel preventivo, anche se non ancora obbligatorio. Io lo consiglio comunque, perchè la valvola senza il ripartitore è una spesa inutile, poichè non la usa nessuno...). Caso particolare se avete i convettori: qui il preventivo sale di qualche decina di euro, ma a questo punto vi suggerisco di cambiarei radiatori, lavoro che peraltro può essere fatto rientrare nel 55%.
Ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Carità e umiltà
Citazione:
Il problema, tuttavia, non verte sul 55% ma sul rilascio della certificazione energetica (indispensabile, a quanto dice l'Amministratore, per ottenere l'abitabilità). Ma l'argomento è controverso: le disposizioni sono regionali (siamo in Emilia-Romagna) e non si capisce bene se 'ste valvole sono indispensabili o meno. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Che poi i certificatori fanno un po' quello che gli pare è altro discorso. Ad esempio dalle mie parti molti certificano se anche solo la metà dei caloriferi ha le valvole, anche se evidentemente ciò non è a norma di legge. Comunque se il progetto non prevede le valvole, di regola il comune non dovrebbe autorizzare i lavori (cosa che credo non avvenga in molti comuni, per evidente ignoranza degli uffici). E' un dato di fatto che i controlli siano inesistenti e le sanzioni non sono previste. Solite porcate all'italiana... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||