![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fondi pensione
Sono iscritto a due fondi pensione, uno chiuso (di categoria) ed uno aperto (assicurativo).
Con un reddito annuo di 40.000 euro, ai fini della deducibilità, tenuto conto che al fondo chiuso verso 1.800 euro annui, quale cifra posso versare - al massimo - a quello aperto? Lo chiedo perchè ho ricevuto risposte contrastanti.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
http://www.secondapensione.it/home_prod_faq_gene ciaoo |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Perchè, aderendo ad un fondo chiuso (credo di categoria), hai aderito anche ad un fondo di una assicurazione ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per avere, ad esempio, una pensione integrativa "netta" di 300 euro si deve avere un capitale di 80-100.000 euro. Vado a memoria su un calcolo fatto alcuni anni fa al momento dell'adesione al fondo di categoria. Insomma non credo alla convenienza di una pensione integrativa, quindi vorrei a suo tempo - fra qualche anno - incassare il capitale. Oggi sui versamenti "recupero" circa il 41% di deducibilità (Irpef statale+regionale+comunale), domani sul capitale pagherò una tassazione separata del 19%. Dividere i versamenti tra due fondi mi mette al sicuro dal rischio di ritrovarmi un montante per il quale mi venga "appioppata" una pensione integrativa. Questo è lo scenario riveniente dalle informazioni ricevute. ![]() P.S. Questo ragionamento può non essere valido per chi è più giovane e può costruirsi una pensione integrativa più...attraente. Resta la realtà che per ottenerla si devono versare un sacco di soldini.
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tieni conto che, da conti "a spanne", per montanti fino a circa 70.000 euro puoi ritirare il 100% del versato (equivalgono a circa 14 anni di versamenti fino al massimo della deducibilità). Ultima considerazione sui fondi pensione: per un lavoratore dipendente a mio avviso diventano convenienti solo se si ha la possibilità di avere anche il contributo del datore di lavoro. Se poi le tue capacità di risparmio te lo consentono, puoi fare un PAC ad es. su titoli di stato a lunga scadenza. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il giochetto dei 2 fondi anch io lo ho pensato...però... bisogna vedere se non uscirà qualche norma che faccia tener conto del montante globale... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
già si è fortunati se si arriva al 27 ... miracolati se al 38%...finche le tasse sono basse meglio prendere tutto e metterlo in btpi lunghissimi o buoni postali all'inflazione... unna blla fiammata inflattiva stile anni 70 ed i fondi pensione fanno PUFF!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Quindi il vantaggio fiscale di un versamento fatto il primo dei 30 anni di permanenza nel fondo deve essere diviso per 30 perchè, dopo il primo anno in cui si deduce la propria aliquota marginale, gli anni successivi non c'è più alcun beneficio fiscale. |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
conviene versare 1000€ simbolici per fissare la tassazione finale e poi lasciarlo li e versare gli ultimi anni ... la mia era una battuta sul fatto che la previdenza integrativa l'hanno pensata per i giovani , ma i giovani sono quelli che i guadagnano di meno... e che possono perderci di più ![]() quando c'è da metterlo in quel posto ai risparmiatori destra e sinistra sono sepre perfettamente d'accordo
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Poichè vi verso anche il tfr, sebbene non manchino tantissimi anni al pensionamento, dovrei ritrovarmi con un capitale di 60-70.000 euro, dipende da come vanno le borse nei prossimi anni (ho optato per il bilanciato). Sul fondo assicurativo (qui linea prudente), acceso qualche anno fa, dovrei finire sugli stessi livelli. In entrambi i casi mi ritroverei con importi che mi sarebbero liquidati in quanto insufficienti a produrre una minima pensione integrativa. In questo scenario volevo evitare il rischio dell'unico fondo nel caso che, con un montante elevato, diciamo sui 140.000 euro, mi fossi ritrovato "obbligato" ad optare per l'assegno integrativo. Faccio presente che questo tipo di risparmio è molto virtuoso perchè si deducono fino a 5.100 euro all'aliquota marginale, nel mio caso del 38%, cui si devono aggiungere le addizionali regionali e comunali (nel mio caso circa il 3% In sede di dichiarazione dei redditi ogni ano si recupera quindi il 41% di 5.000 euro, pari a 2.050. Su questa somma fra qualche anno, in sede di liquidazione del trattamento, restituiro allo Stato in tassazione separata del 19%, cioè 950 euro. Quindi ogni anno, in seguito alla tassazione, ho una plusvalenza di 1.100 euro. Direi che anche se la gestione dei fondi fosse delle peggiori ci andrò abondantemente a guadagnare. Ho fatto male i conti? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||