Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-06-09, 17:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
maxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond repute
Fondi pensione

Sono iscritto a due fondi pensione, uno chiuso (di categoria) ed uno aperto (assicurativo).

Con un reddito annuo di 40.000 euro, ai fini della deducibilità, tenuto conto che al fondo chiuso verso 1.800 euro annui, quale cifra posso versare - al massimo - a quello aperto?

Lo chiedo perchè ho ricevuto risposte contrastanti.
maxxbor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-06-09, 18:30   #2 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Popolarità: 42949681
babusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxxbor Visualizza messaggio
Sono iscritto a due fondi pensione, uno chiuso (di categoria) ed uno aperto (assicurativo).

Con un reddito annuo di 40.000 euro, ai fini della deducibilità, tenuto conto che al fondo chiuso verso 1.800 euro annui, quale cifra posso versare - al massimo - a quello aperto?

la somma totale è di 5164,57

http://www.secondapensione.it/home_prod_faq_gene

ciaoo
babusca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-09, 09:02   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Popolarità: 10615849
Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:

Posso fare io una domanda a te?
Perchè, aderendo ad un fondo chiuso (credo di categoria), hai aderito anche ad un fondo di una assicurazione ?
Giannival non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-06-09, 10:49   #4 (permalink)
Member

maxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Giannival Visualizza messaggio
Posso fare io una domanda a te?
Perchè, aderendo ad un fondo chiuso (credo di categoria), hai aderito anche ad un fondo di una assicurazione ?
Perchè lo faccio con finalità di risparmio non per costruirmi una pensione integrativa.
Per avere, ad esempio, una pensione integrativa "netta" di 300 euro si deve avere un capitale di 80-100.000 euro. Vado a memoria su un calcolo fatto alcuni anni fa al momento dell'adesione al fondo di categoria.
Insomma non credo alla convenienza di una pensione integrativa, quindi vorrei a suo tempo - fra qualche anno - incassare il capitale.
Oggi sui versamenti "recupero" circa il 41% di deducibilità (Irpef statale+regionale+comunale), domani sul capitale pagherò una tassazione separata del 19%.
Dividere i versamenti tra due fondi mi mette al sicuro dal rischio di ritrovarmi un montante per il quale mi venga "appioppata" una pensione integrativa.
Questo è lo scenario riveniente dalle informazioni ricevute.

P.S. Questo ragionamento può non essere valido per chi è più giovane e può costruirsi una pensione integrativa più...attraente.
Resta la realtà che per ottenerla si devono versare un sacco di soldini.
Vecchio 26-06-09, 11:02   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Perchè lo faccio con finalità di risparmio non per costruirmi una pensione integrativa.
Per avere, ad esempio, una pensione integrativa "netta" di 300 euro si deve avere un capitale di 80-100.000 euro. Vado a memoria su un calcolo fatto alcuni anni fa al momento dell'adesione al fondo di categoria.
Insomma non credo alla convenienza di una pensione integrativa, quindi vorrei a suo tempo - fra qualche anno - incassare il capitale.
Oggi sui versamenti "recupero" circa il 41% di deducibilità (Irpef statale+regionale+comunale), domani sul capitale pagherò una tassazione separata del 19%.
Dividere i versamenti tra due fondi mi mette al sicuro dal rischio di ritrovarmi un montante per il quale mi venga "appioppata" una pensione integrativa.

P.S. Questo ragionamento può non essere valido per chi è più giovane e può costruirsi una pensione integrativa più...attraente.
Ho capito; ma se il tuo obiettivo è di costituirti una seconda liquidazione più che una pensione integrativa credo sia più conveniente avere un unico fondo pensione (tenendo dei due quello che ti costa meno - ritengo il fondo di categoria - dove verserai non oltre il massimo della deducibilità).
Tieni conto che, da conti "a spanne", per montanti fino a circa 70.000 euro puoi ritirare il 100% del versato (equivalgono a circa 14 anni di versamenti fino al massimo della deducibilità).
Ultima considerazione sui fondi pensione: per un lavoratore dipendente a mio avviso diventano convenienti solo se si ha la possibilità di avere anche il contributo del datore di lavoro.

Se poi le tue capacità di risparmio te lo consentono, puoi fare un PAC ad es. su titoli di stato a lunga scadenza.
Vecchio 26-06-09, 13:09   #6 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Popolarità: 42949676
johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ho capito; ma se il tuo obiettivo è di costituirti una seconda liquidazione più che una pensione integrativa credo sia più conveniente avere un unico fondo pensione (tenendo dei due quello che ti costa meno - ritengo il fondo di categoria - dove verserai non oltre il massimo della deducibilità).
Tieni conto che, da conti "a spanne", per montanti fino a circa 70.000 euro puoi ritirare il 100% del versato (equivalgono a circa 14 anni di versamenti fino al massimo della deducibilità).
Ultima considerazione sui fondi pensione: per un lavoratore dipendente a mio avviso diventano convenienti solo se si ha la possibilità di avere anche il contributo del datore di lavoro.

Se poi le tue capacità di risparmio te lo consentono, puoi fare un PAC ad es. su titoli di stato a lunga scadenza.
è più di 70000 € perchè dopo 8 anni di permanenza nel fondo mi pare si possa riscattare senza dichiarare nessun motivo il 30% el totale così abbassi subito il montante...

il giochetto dei 2 fondi anch io lo ho pensato...però... bisogna vedere se non uscirà qualche norma che faccia tener conto del montante globale...
johnny1982 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-06-09, 13:12   #7 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

johnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond reputejohnny1982 has a reputation beyond repute
Citazione:

tranquillo chi è giovano col quazzo che arriva all'ailiquota del 41% già si è fortunati se si arriva al 27 ... miracolati se al 38%...

finche le tasse sono basse meglio prendere tutto e metterlo in btpi lunghissimi o buoni postali all'inflazione...

unna blla fiammata inflattiva stile anni 70 ed i fondi pensione fanno PUFF!!!
Vecchio 26-06-09, 16:21   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Citazione:
.. Oggi sui versamenti "recupero" circa il 41% di deducibilità (Irpef statale+regionale+comunale), domani sul capitale pagherò una tassazione separata del 19%.
(
Citazione:
Originalmente inviato da johnny1982 Visualizza messaggio
tranquillo chi è giovano col quazzo che arriva all'ailiquota del 41% già si è fortunati se si arriva al 27 ... miracolati se al 38%...
Ma non è proprio così, perchè i soldi che si versano come contribuzione ai fondi pensione è vero che si possono dedurre dalle tasse ma questo vantaggio (41% o 38% o quello che sarà in base all'aliquota marginale cui si è assoggettati) va "spalmato" per gli anni che la cifra investita rimane nei fondi.

Quindi il vantaggio fiscale di un versamento fatto il primo dei 30 anni di permanenza nel fondo deve essere diviso per 30 perchè, dopo il primo anno in cui si deduce la propria aliquota marginale, gli anni successivi non c'è più alcun beneficio fiscale.
Vecchio 26-06-09, 17:07   #9 (permalink)
Member

L'avatar di johnny1982

Citazione:
Ma non è proprio così, perchè i soldi che si versano come contribuzione ai fondi pensione è vero che si possono dedurre dalle tasse ma questo vantaggio (41% o 38% o quello che sarà in base all'aliquota marginale cui si è assoggettati) va "spalmato" per gli anni che la cifra investita rimane nei fondi.

Quindi il vantaggio fiscale di un versamento fatto il primo dei 30 anni di permanenza nel fondo deve essere diviso per 30 perchè, dopo il primo anno in cui si deduce la propria aliquota marginale, gli anni successivi non c'è più alcun beneficio fiscale.
infatti ... non c'è tutta questa gran convenienza...

conviene versare 1000€ simbolici per fissare la tassazione finale e poi lasciarlo li e versare gli ultimi anni ...

la mia era una battuta sul fatto che la previdenza integrativa l'hanno pensata per i giovani , ma i giovani sono quelli che i guadagnano di meno... e che possono perderci di più

quando c'è da metterlo in quel posto ai risparmiatori destra e sinistra sono sepre perfettamente d'accordo
Vecchio 26-06-09, 19:55   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Infatti, sul fondo di categoria mi "cucco" anche il contributo del datore di lavoro.
Poichè vi verso anche il tfr, sebbene non manchino tantissimi anni al pensionamento, dovrei ritrovarmi con un capitale di 60-70.000 euro, dipende da come vanno le borse nei prossimi anni (ho optato per il bilanciato).

Sul fondo assicurativo (qui linea prudente), acceso qualche anno fa, dovrei finire sugli stessi livelli.

In entrambi i casi mi ritroverei con importi che mi sarebbero liquidati in quanto insufficienti a produrre una minima pensione integrativa.

In questo scenario volevo evitare il rischio dell'unico fondo nel caso che, con un montante elevato, diciamo sui 140.000 euro, mi fossi ritrovato "obbligato" ad optare per l'assegno integrativo.

Faccio presente che questo tipo di risparmio è molto virtuoso perchè si deducono fino a 5.100 euro all'aliquota marginale, nel mio caso del 38%, cui si devono aggiungere le addizionali regionali e comunali (nel mio caso circa il 3%
In sede di dichiarazione dei redditi ogni ano si recupera quindi il 41% di 5.000 euro, pari a 2.050.
Su questa somma fra qualche anno, in sede di liquidazione del trattamento, restituiro allo Stato in tassazione separata del 19%, cioè 950 euro.
Quindi ogni anno, in seguito alla tassazione, ho una plusvalenza di 1.100 euro.
Direi che anche se la gestione dei fondi fosse delle peggiori ci andrò abondantemente a guadagnare.
Ho fatto male i conti?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.