![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Con il PIL negativo.... la PENSIONE CONTRIBUTIVA??!?
Il metodo di calcolo della pensione CONTRIBUTIVA determina il montante finale, quello che serve per calcolare quanti soldi avremo in pensione, sulla base della "RIVALUTAZIONE del capitale" risultante all'anno precedente, in base alla variazione del PIL annuo.
ORA, SE IL PIL E' NEGATIVO, come sarà quest'anno, vuol dire che IL MONTANTE SI RIDUCE?!?!? ![]() ![]() Qualcuno riesce a dare una risposta precisa? In caso fosse veramente così, BISOGNA FARE QUALCOSA!! Ve lo immaginate: con il metodo contributivo già si pigliano meno soldi che col retributivo...! E poi credo che l'intenzione del legislatore fosse quella di determinare un metodo di RIVALUTAZIONE, NON DI SVALUTAZIONE!!! ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Grazie.
In ogni caso per quest'anno abbiamo un dato negativo (si parla di PIL -5% o giù di lì, e inflazione al 1%...). E questo dato negativo, sperando che sia l'unico!, peserà sulle medie dei prossimi 5 anni. Povera pensione, nel senso proprio del termine! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Di certo, comunque, al di là del sistema di calcolo, le pensioni pubbliche future saranno basse rispetto al passato, poiché il tasso di sostituzione per i lavortaori dipendenti sarà del 50-55%, mentre per gli autonomi sarà inferiore al 50%. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Scusate, non vorrei "scatenare" una discussione sul nostro modello pensionistico, ma soltanto verificare se c'è una STORTURA nel modello stesso.
NON RITENGO ACCETTABILE CHE IL MONTANTE RETRIBUTIVO POSSA DIMINUIRE, IN NESSUN CASO. ![]() E' vero che è la SVALUTAZIONE può essere ipotizzato un evento raro (per 5 anni PIL negativo e inflazione che non recupera questo valore), ma ve lo immaginate, SPECIALMENTE ALLA FINE DEI VERSAMENTI, poco prima di andare in pensione, un evento del genere?!?!? Avrò la mia pensione calcolata sul totale che diminuisce invece di salire.Più ci penso e più dico che il legislatore deve mettere mano a 'stà cosa. Rivalutazione minima pari a 0 e mai negativa. ![]() Starei più sicuro, quando mi toccherà, e se mi toccherà. ![]() Anche perchè....sapete il PIL come è calcolato? Siete sicuri che sia un indice che rappresenta veramente la ricchezza del nostro paese?
Ultima modifica di gianeli : 22-06-09 alle ore 10:01 Motivo: errore nel testo |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Cmq c'è da ricordarsi che "qualcuno" li deve tirar fuori i soldi per pagare le pensioni... altrimenti i conti non quadreranno mai... lo so che è antipatico però è così. Citazione:
Il caso è poco probabile ... ma non impossibile. Ciao
|
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ripulito da questi parassiti il retributivo a mio avviso rimeneva sostenibile... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se poi si vuole ottenere una pensione uguale o poco inferiore allo stipendio, sarà sempre possibile, grazie alle pensioni integrative di cui i dipendenti privati possono beneficiare con la destinazione del TFR ai fondi pensionistici. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||