Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-06-09, 11:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
skywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond repute
UNICO 2009 e rigo RM12 (int. su c/c estero): quale aliquota indicare?

Ciao a chiunque legga,
dovendo dichiarare sull'UNICO2009 interessi maturati su c/c estero ho un dubbio. Vi spiego la situazione:

ho delle giacenze su c/c alle poste svizzere e anche sul relativo conto di deposito.

A questo punto, quindi, ho un c/c e un conto deposito. Mi arrivano i 2 estratti conto.

Devo compilare la riga RM12 dell'unico indicando gli interessi percepiti per ogni stato estero.

IO sommo gli interessi maturati sul C/C e sul conto deposito e devo scrivere anche l'ALIQUOTA per detemrinare l'imposta sostitutiva da applicare.

Va bene indicare l'aliquota del 27% (che è la trattenuta italiana sugli interessi del c/c) anche se in realtà ci sarebbe una parte di interessi su c/deposito che initalia avrebbero una ritenuta più bassa?

Per capirci è corretto raggruppare TUTTI gli interessi percepiti e applicare la maggiore delle aliquote che verrebero applicate in italia?

grazie a chiunque voglia rispondere.
skywalker1403 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-09, 14:31   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
In linea generale sono d'accordo con te: metterei G nella colonna 1 e 27 nella colonna 4. Infatti la categoria di redditi che fa capo al punto G (no puns intended ), e cioè "interessi ed altri proventi derivanti da depositi e conti correnti bancari costituiti all'estero", parrebbe ricomprendere sia conti correnti "classici" che conti deposito.

L'unica perplessità la ho su come sono investiti dalla banca queste giacenze. P.es. mi pare che IW Bank in casi analoghi investa dichiaratamente in Bot, nel qual caso avere soldi depositati in un c/ deposito del genere o averli investiti in Bot sarebbe sostanzialmente lo stesso. Di conseguenza sarebbe giusto avere lo stesso trattamento fiscale. In Italia è così (sui rendimenti dei conti deposito si pagano imposte del 12,50%). Per quanto riguarda i redditi di fonte estera, beh, forse potrebbe essere il caso indicare p.es. A in colonna 1 e 12,50 in colonna 4, oppure anche indicarli al rigo RM13.

ms

Ultima modifica di Massimo S. : 10-06-09 alle ore 14:41
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-06-09, 15:01   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
skywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond reputeskywalker1403 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
In linea generale sono d'accordo con te: metterei G nella colonna 1 e 27 nella colonna 4. Infatti la categoria di redditi che fa capo al punto G (no puns intended ), e cioè "interessi ed altri proventi derivanti da depositi e conti correnti bancari costituiti all'estero", parrebbe ricomprendere sia conti correnti "classici" che conti deposito.

L'unica perplessità la ho su come sono investiti dalla banca queste giacenze. P.es. mi pare che IW Bank in casi analoghi investa dichiaratamente in Bot, nel qual caso avere soldi depositati in un c/ deposito del genere o averli investiti in Bot sarebbe sostanzialmente lo stesso. Di conseguenza sarebbe giusto avere lo stesso trattamento fiscale. In Italia è così (sui rendimenti dei conti deposito si pagano imposte del 12,50%). Per quanto riguarda i redditi di fonte estera, beh, forse potrebbe essere il caso indicare p.es. A in colonna 1 e 12,50 in colonna 4, oppure anche indicarli al rigo RM13.

ms
Ti ringrazio per la risposta. In effetti ho già indicato sul rigo i dati che suggerisci anche tu. Ritengo che 27% sia tuttavia corretto essendoci comunque interessi di conto corrente.

La perplessità mi nasceva dal fatto che, apparentemente, non ci sia modo di differenziare gli interessi di c/c al 27% da quelli del conto deposito dal 12,5%.

Onestamente non ho idea del tipo d'investimento che faccia la banca a fronte del deposito, comunque, anche in considerazione del fatto che ho optato per una tassazione ordinaria, ritengo a maggior ragione che quell'aliquota sia praticamente una "formalità".

grazie ancora.
Ciao.
skywalker1403 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.