Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-06-09, 14:09   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Guagliu75

Popolarità: 15941804
Guagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Guagliu75
Notifica atto di citazione

.. ho un quesito ... diciamo che non ho pagato il gas da un pò, ho bollette scadute per 2.000 euro, la pratica viene mandata dalla società del gas ad uno studio legale, che manda una lettera di "messa in mora", presumo essendoci indicata una scadenza. La scadenza viene fissata in 7 giorni, altrimenti dicono che sarebbe stato bloccato il contatore. Dopo 15 gg chiamo e mi dice l'avvocato che proprio in mattinata aveva spedito l'atto di citazione in cui venivano chiesti solo 1.000 euro per evitarmi le spese di registro e altri costi ... L'udienza è fissata per il 14 ottobre.
1. ma le spese ed altri costi della citazione non sono loro, perchè fare un atto di citazione solo su 1.000 ?
2. dico loro che tra un mese pago tutto, mi dice allora che se pago entro 10 gg dalla ricezione devo loro come studio che segue la pratica solo un tot, altrimenti mi dice che se pagherò fra 1/2 mesi dovrò pagare un pò di più circa 300 euro, ma mi fa un favore perchè da vtariffa forense sarebbero 700.... ma perchè devo pagare una parte dell'avvocato se non lo ho incaricato io e per un atto di citazione che va contro di me?
3. se hanno fissato un'udienza a Roma, che ci va sin là?
Premesso che verrà pagato tutto, comprese le spese dell'avvocato, non capisco:
perchè solo per una parte e non per tutto,
cosa ci sia scritto in questo atto,
che valore abbia un atto di citazione e come hanno fatto a fissare un'udienza,
quali implicazioni si possano avere se non si paga, e se non ci si presenta all'udienza che possono fare?
Grazie a tutti ciao.
Guagliu75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-06-09, 18:28   #2 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Guagliu75 Visualizza messaggio
.. ho un quesito ... diciamo che non ho pagato il gas da un pò, ho bollette scadute per 2.000 euro, la pratica viene mandata dalla società del gas ad uno studio legale, che manda una lettera di "messa in mora", presumo essendoci indicata una scadenza. La scadenza viene fissata in 7 giorni, altrimenti dicono che sarebbe stato bloccato il contatore. Dopo 15 gg chiamo e mi dice l'avvocato che proprio in mattinata aveva spedito l'atto di citazione in cui venivano chiesti solo 1.000 euro per evitarmi le spese di registro e altri costi ... L'udienza è fissata per il 14 ottobre.
1. ma le spese ed altri costi della citazione non sono loro, perchè fare un atto di citazione solo su 1.000 ?
2. dico loro che tra un mese pago tutto, mi dice allora che se pago entro 10 gg dalla ricezione devo loro come studio che segue la pratica solo un tot, altrimenti mi dice che se pagherò fra 1/2 mesi dovrò pagare un pò di più circa 300 euro, ma mi fa un favore perchè da vtariffa forense sarebbero 700.... ma perchè devo pagare una parte dell'avvocato se non lo ho incaricato io e per un atto di citazione che va contro di me?
3. se hanno fissato un'udienza a Roma, che ci va sin là?
Premesso che verrà pagato tutto, comprese le spese dell'avvocato, non capisco:
perchè solo per una parte e non per tutto,
cosa ci sia scritto in questo atto,
che valore abbia un atto di citazione e come hanno fatto a fissare un'udienza,
quali implicazioni si possano avere se non si paga, e se non ci si presenta all'udienza che possono fare?
Grazie a tutti ciao.
Hanno fatto una citazione per soli 1000 € per radicare la competenza innanzi al GdP, oltre 1033 € la comptetenza sarebbe del Tribunale. Le spese del giudizio dovrebbero essere a tuo carico; se paghi solo la sorta, è probabile che il giudizio prosegua x le sole spese legali. Ovvio che più sono le attività dell'avvocato e più salgno i diritti e gli onorari.
Il foro comptente è quella della tua residenza.
Nella citazione c'è scritto che non hai pagato.
In caso di mancata tua costituzione, sarai condannato in contumacia.
(Paga che è meglio, soprattutto se hai da perdere)
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-09, 12:54   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Guagliu75

Popolarità: 15941804
Guagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Guagliu75
Grazie mille nonsense .... Condannato in contumacia?... Mi chiedo come mai di solito, sembrando un procedimento cosi semplice, le finanziarie e le banche non lo utilizzino facendo rimbalzare una pratica di recupero per vari recupero crediti e studi di avvocati spesso dando tempistiche enormi. Qui mi sembra siano andati subito al sodo!!!
Grazie ciao
Guagliu75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-09, 13:16   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Guagliu75 Visualizza messaggio
Grazie mille nonsense .... Condannato in contumacia?... Mi chiedo come mai di solito, sembrando un procedimento cosi semplice, le finanziarie e le banche non lo utilizzino facendo rimbalzare una pratica di recupero per vari recupero crediti e studi di avvocati spesso dando tempistiche enormi. Qui mi sembra siano andati subito al sodo!!!
Grazie ciao
Se non ti presenti in Tribunale... o in questo caso davanti al giudice di pace

sarai condannato lo stesso
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-06-09, 22:06   #5 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da businessman Visualizza messaggio
Se non ti presenti in Tribunale... o in questo caso davanti al giudice di pace

sarai condannato lo stesso
Si deve costituire in giudizio con un avvocato, presentarsi in giudizio non serve a niente. La costituzione è una cosa, la presenza un'altra.
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.