Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-06-09, 03:44   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Asta immobiliare: la venderanno mai?

Vorrei un vostro parere. Un conoscente (alla lontana) ha la casa messa all'asta dal tribunale. Mi ha chiesto un parere e io facendo 2 conti gli ho detto che non ha da preoccuparsi. Ma vorrei analizzare questo caso scuola con voi.

L'ipoteca è di 100.000 euro, il valore della casa a perizia del tribunale è di 600.000.
La casa è in un paese sperduto, in mezzo ad altre villette, non ha terreno, non è da ristrutturare, non è in una zona di pregio, la perizia è secondo me abbondantemente congrua con il valore (non c'è da guadagnarci). In più, la casa è occupata da questa persona, la moglie e la madre ottantenne. Tutti sono li come prima ed unica abitazione.

Perchè non preoccuparsi? Alle aste immobiliari puoi comprare per rivendere. Ma se la casa è occupata il 90% delle persone guarda altro. Il 10% che resta può pensare ad una casa occupata se è in una zona di pregio (centro roma) o se è ampiamente sottovalutata (non è il caso) o se puoi aumentare notevolmente il valore ristrutturando (non è questo il caso). O se sono tagli ridotti (questa è valutata 600.000 euro)

Insomma, io un affare di questo tipo lo scarterei a priori. Il genio del suo legale gli ha proposto, per chiudere la procedura, di pagare il 20% subito e il restante 80% in 18 mesi.
Io se fossi il suo avvocato (e non lo sono) tratterei con la controparte e viste l'evidente impossibilità di vendere, mi farei ringraziare se chiudessi la procedura versandogli un 30% del debito.

Mi sembra un caso scuola interessante. Aspetto pareri
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-06-09, 14:29   #2 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ellegus Visualizza messaggio
Vorrei un vostro parere. Un conoscente (alla lontana) ha la casa messa all'asta dal tribunale. Mi ha chiesto un parere e io facendo 2 conti gli ho detto che non ha da preoccuparsi. Ma vorrei analizzare questo caso scuola con voi.

L'ipoteca è di 100.000 euro, il valore della casa a perizia del tribunale è di 600.000.
La casa è in un paese sperduto, in mezzo ad altre villette, non ha terreno, non è da ristrutturare, non è in una zona di pregio, la perizia è secondo me abbondantemente congrua con il valore (non c'è da guadagnarci). In più, la casa è occupata da questa persona, la moglie e la madre ottantenne. Tutti sono li come prima ed unica abitazione.

Perchè non preoccuparsi? Alle aste immobiliari puoi comprare per rivendere. Ma se la casa è occupata il 90% delle persone guarda altro. Il 10% che resta può pensare ad una casa occupata se è in una zona di pregio (centro roma) o se è ampiamente sottovalutata (non è il caso) o se puoi aumentare notevolmente il valore ristrutturando (non è questo il caso). O se sono tagli ridotti (questa è valutata 600.000 euro)

Insomma, io un affare di questo tipo lo scarterei a priori. Il genio del suo legale gli ha proposto, per chiudere la procedura, di pagare il 20% subito e il restante 80% in 18 mesi.
Io se fossi il suo avvocato (e non lo sono) tratterei con la controparte e viste l'evidente impossibilità di vendere, mi farei ringraziare se chiudessi la procedura versandogli un 30% del debito.

Ci sono diverse variabili. Io di solito mi regolo così:
guardo lo stato della procedura di espropriazione e le vendite (tempo mancante, prezzo, creditore procedente), se ritengo che al primo incanto non si presenta nessuno (anzi, se sono certo che non si presenta nessuno ), non mi muovo e faccio scendere il prezzo. Altrimenti, mi muovo e tento la transazione.
Al prossimo incanto ripeto la strategia.
Quando il bene giunge ad un prezzo appetibile, tento la transazione a stralcio. Poi molto dipende dalle banche, a seconda della necessità di liquidità che hanno.
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-09, 03:07   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Fino a quanto può arrivare il ribasso? C'è un tetto massimo dove non si può scendere?
Vecchio 02-06-09, 10:06   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Citazione:

se io fossi il creditore (ma non lo sono) preferirei aspettare la vendita all'asta piuttosto che rinunciare al 70% del mio credito, certo difficilmente si vedrà qualche compratore se la base d'asta e di 600.000 e soprattuto se non c'è un forte sconto, ma quando il prezzo inizierà a scendere prima o poi qualcuno arriverà!!!!
in fondo a me basterebbe che la casa fosse venduta a non meno di 100.000 (sempre se questo è il debito) più eventuali spese per recuperare tutto il credito.

la vedo molto dura ottenere uno sconto del 70%, magari si potrebbe addivenire ad una via di mezzo tra la proposta formulata dell'avvocato e la tua.

ciao
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-09, 17:46   #5 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:

Ogni volta che l'asta va deserta, la base d'asta successiva scende del 20%. Partendo da 600.000 di valore dell'immobile, considerando il fatto che sia occupata si scende tranquillamente del 30%, quindi la casa andrà in asta attorno ai 400.000-450.000. Se va deserta al primo giro, un ulteriore -20% significa andare in asta a 350.000. Sinceramente, uno con un po' di denaro può pensare di acquistare a 350.000 qualcosa che valga realmente 600.000.
All'aggiudicazione, il tribunale emette seduta stante sentenza esecutiva di sfratto, quindi uno può pensare di mettere 10.000Euro per un avvocato che giorno e notte telefona ai CC per far liberare l'immobile.
Eventualmente può esserci qualche ritardo dovuto alla ottantenne, ma, volendo parlare in maniera franca, diciamo che non è un aspetto 'eterno', quindi si potrebbe trattare di aspettare qualche anno ma alla fine comprando a 350.000 e rivendendo a 600.000, fosse anche fra 5 anni, sarebbe comunque un investimento interessante...

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-06-09, 20:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei Visualizza messaggio
Ogni volta che l'asta va deserta, la base d'asta successiva scende del 20%. Partendo da 600.000 di valore dell'immobile, considerando il fatto che sia occupata si scende tranquillamente del 30%, quindi la casa andrà in asta attorno ai 400.000-450.000. Se va deserta al primo giro, un ulteriore -20% significa andare in asta a 350.000. Sinceramente, uno con un po' di denaro può pensare di acquistare a 350.000 qualcosa che valga realmente 600.000.
All'aggiudicazione, il tribunale emette seduta stante sentenza esecutiva di sfratto, quindi uno può pensare di mettere 10.000Euro per un avvocato che giorno e notte telefona ai CC per far liberare l'immobile.
Eventualmente può esserci qualche ritardo dovuto alla ottantenne, ma, volendo parlare in maniera franca, diciamo che non è un aspetto 'eterno', quindi si potrebbe trattare di aspettare qualche anno ma alla fine comprando a 350.000 e rivendendo a 600.000, fosse anche fra 5 anni, sarebbe comunque un investimento interessante...

Nikkei
Mi sa che viviamo in 2 italie diverse. Primo dubito che il tirbunale faccia ribassi del 30%. Secondo che lo sfratto sia immediato. Anche perchè alla fine dici: fosse anche aspettare 5 anni.
Se ci fossero ribassi del 30% e sfratto esecutivo in 6-9 mesi venderesti tutti gli immobili messi all'asta. Basta andare sui siti delle aste giudiziarie e si trovano immobili in asta da 5 anni.

Certo, la mia di dare il 30% era una mezza battuta. Ma cerchiamo di spiegare come funzionano realmente le cose in italia
Vecchio 03-06-09, 08:14   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
sta di fatto che una casa valutata 600.000€ tanto caccosa non è
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-06-09, 18:28   #8 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Originalmente inviato da businessman Visualizza messaggio
sta di fatto che una casa valutata 600.000€ tanto caccosa non è
Ma no, la casa è una villetta in un paese su una collina. Bella quanto vuoi, ma dubito che qualcuno ci vada a vivere. Questo tipo ci è nato. Ma io, ad esempio, una casa del genere non la comprerei mai, ne per viverci ne per week end. Ne la comprerei cercando di rivenderla.
Vecchio 03-06-09, 20:41   #9 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Fino a quanto può arrivare il ribasso? C'è un tetto massimo dove non si può scendere?
Ad un certo punto, qualora il G.E. ritiene che il ribasso sia tale da ledere il diritto di credito, congela la procedura, in attesa di tempi migliori. Mi è appena capitato (per la prima volta....ma si tratta di 3 garages in un paesino).
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-09, 00:37   #10 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Originalmente inviato da nonsense Visualizza messaggio
Ad un certo punto, qualora il G.E. ritiene che il ribasso sia tale da ledere il diritto di credito, congela la procedura, in attesa di tempi migliori. Mi è appena capitato (per la prima volta....ma si tratta di 3 garages in un paesino).
Il diritto di credito e basta? Quindi in questo caso: debito 100.000 valore 600.000 (quindi 500.000 andrebbero al proprietario) dici che si può scendere parecchio?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.