![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Asta immobiliare: la venderanno mai?
Vorrei un vostro parere. Un conoscente (alla lontana) ha la casa messa all'asta dal tribunale. Mi ha chiesto un parere e io facendo 2 conti gli ho detto che non ha da preoccuparsi. Ma vorrei analizzare questo caso scuola con voi.
L'ipoteca è di 100.000 euro, il valore della casa a perizia del tribunale è di 600.000. La casa è in un paese sperduto, in mezzo ad altre villette, non ha terreno, non è da ristrutturare, non è in una zona di pregio, la perizia è secondo me abbondantemente congrua con il valore (non c'è da guadagnarci). In più, la casa è occupata da questa persona, la moglie e la madre ottantenne. Tutti sono li come prima ed unica abitazione. Perchè non preoccuparsi? Alle aste immobiliari puoi comprare per rivendere. Ma se la casa è occupata il 90% delle persone guarda altro. Il 10% che resta può pensare ad una casa occupata se è in una zona di pregio (centro roma) o se è ampiamente sottovalutata (non è il caso) o se puoi aumentare notevolmente il valore ristrutturando (non è questo il caso). O se sono tagli ridotti (questa è valutata 600.000 euro) Insomma, io un affare di questo tipo lo scarterei a priori. Il genio del suo legale gli ha proposto, per chiudere la procedura, di pagare il 20% subito e il restante 80% in 18 mesi. Io se fossi il suo avvocato (e non lo sono) tratterei con la controparte e viste l'evidente impossibilità di vendere, mi farei ringraziare se chiudessi la procedura versandogli un 30% del debito. Mi sembra un caso scuola interessante. Aspetto pareri
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5616860 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
guardo lo stato della procedura di espropriazione e le vendite (tempo mancante, prezzo, creditore procedente), se ritengo che al primo incanto non si presenta nessuno (anzi, se sono certo che non si presenta nessuno ), non mi muovo e faccio scendere il prezzo. Altrimenti, mi muovo e tento la transazione.Al prossimo incanto ripeto la strategia. Quando il bene giunge ad un prezzo appetibile, tento la transazione a stralcio. Poi molto dipende dalle banche, a seconda della necessità di liquidità che hanno. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
in fondo a me basterebbe che la casa fosse venduta a non meno di 100.000 (sempre se questo è il debito) più eventuali spese per recuperare tutto il credito. la vedo molto dura ottenere uno sconto del 70%, magari si potrebbe addivenire ad una via di mezzo tra la proposta formulata dell'avvocato e la tua. ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
All'aggiudicazione, il tribunale emette seduta stante sentenza esecutiva di sfratto, quindi uno può pensare di mettere 10.000Euro per un avvocato che giorno e notte telefona ai CC per far liberare l'immobile. Eventualmente può esserci qualche ritardo dovuto alla ottantenne, ma, volendo parlare in maniera franca, diciamo che non è un aspetto 'eterno', quindi si potrebbe trattare di aspettare qualche anno ma alla fine comprando a 350.000 e rivendendo a 600.000, fosse anche fra 5 anni, sarebbe comunque un investimento interessante... Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se ci fossero ribassi del 30% e sfratto esecutivo in 6-9 mesi venderesti tutti gli immobili messi all'asta. Basta andare sui siti delle aste giudiziarie e si trovano immobili in asta da 5 anni. Certo, la mia di dare il 30% era una mezza battuta. Ma cerchiamo di spiegare come funzionano realmente le cose in italia
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Ma no, la casa è una villetta in un paese su una collina. Bella quanto vuoi, ma dubito che qualcuno ci vada a vivere. Questo tipo ci è nato. Ma io, ad esempio, una casa del genere non la comprerei mai, ne per viverci ne per week end. Ne la comprerei cercando di rivenderla.
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5616860 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ad un certo punto, qualora il G.E. ritiene che il ribasso sia tale da ledere il diritto di credito, congela la procedura, in attesa di tempi migliori. Mi è appena capitato (per la prima volta....ma si tratta di 3 garages in un paesino).
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||