Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-05-09, 20:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1227983
stasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond repute
successione ...a prova di esperto

salve a tutti,
ho un quesito da proporvi (che a quanto pare neppure il mio avvocato ha saputo spiegarmi),
e venuto a mancare mia padre e non ha lasciato testamento.
In vita ha fatto donazione di beni ad un figlio con clausola "in conto legittima e per il supero di disponibile" e ad un altro figlio "in conto disponibile con dispenza da collazione ed imputazione" .
Il restante patrimonio e' stato diviso come per legge.
Premesso che la legge dice questo:
senza testamento: 3/9 al coniuge e 6/9 in parti uguali ai tre figli;
Con testamento 1/4 al coniuge, 2/4 ai tre figli in parti uguali e 1/4 disponibile;
Ora mi chiedo ma la disponibile richiamata nelle donazioni come viene imputata?
Stessa cosa a questo punto per la legittima, come si calcola?
E poi senza testamento non vi è disponibile?
Io ho pensato a questo calcolo:
intanto si calcolano sull'asse ereditario sia le quote di legittima (3/4) che la quota disponibile (1/4) così come se ci fosse testamento poi su quest'ultima si defalcano le disponibili quantificate sulle donazioni e quello che resta si rimette in distribuzione assieme agli altri 3/4 come per legge: legittima 3/9 coniuge e 6/9 ai tre figli in parti uguali.
Poi però mi sorge un dubbio: se prima la quota di legittima risulta un importo, alla fine di questo calcolo la legittima risulterà diversa. Quindi sulla prima donazione che dice "in conto legittima e per il supero di disponibile" l'importo della legittima quale sarà?
Voi che ne pensate?
Magari avessi anche qualche riferimento giuridico che spiega questo!
Grazie. Ciao

Ultima modifica di stasi : 30-05-09 alle ore 00:02
stasi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-09, 10:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stasi Visualizza messaggio
salve a tutti,
ho un quesito da proporvi (che a quanto pare neppure il mio avvocato ha saputo spiegarmi),
e venuto a mancare mia padre e non ha lasciato testamento.
In vita ha fatto donazione di beni ad un figlio con clausola "in conto legittima e per il supero di disponibile" e ad un altro figlio "in conto disponibile con dispenza da collazione ed imputazione" .
Il restante patrimonio e' stato diviso come per legge.
Premesso che la legge dice questo:
senza testamento: 3/9 al coniuge e 6/9 in parti uguali ai tre figli;
Con testamento 1/4 al coniuge, 2/4 ai tre figli in parti uguali e 1/4 disponibile;
Ora mi chiedo ma la disponibile richiamata nelle donazioni come viene imputata?
Stessa cosa a questo punto per la legittima, come si calcola?
E poi senza testamento non vi è disponibile?
Io ho pensato a questo calcolo:
intanto si calcolano sull'asse ereditario sia le quote di legittima (3/4) che la quota disponibile (1/4) così come se ci fosse testamento poi su quest'ultima si defalcano le disponibili quantificate sulle donazioni e quello che resta si rimette in distribuzione assieme agli altri 3/4 come per legge: legittima 3/9 coniuge e 6/9 ai tre figli in parti uguali.
Poi però mi sorge un dubbio: se prima la quota di legittima risulta un importo, alla fine di questo calcolo la legittima risulterà diversa. Quindi sulla prima donazione che dice "in conto legittima e per il supero di disponibile" l'importo della legittima quale sarà?
Voi che ne pensate?
Magari avessi anche qualche riferimento giuridico che spiega questo!
Grazie. Ciao
http://www.altalex.com/index.php?idstr=26&idnot=36631
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-05-09, 14:39   #3 (permalink)
Member

stasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond reputestasi has a reputation beyond repute
Grazie per il link nonsense.
Avevo già più o meno chiaro il concetto di collazione.
Mi sfugge il metodo di calcolo da adottare.
Se una donazione è fatta in conto disponibile come si calcola quest'ultima considerando che non vi è testamento?
Si adottano gli stessi criteri di quota come se il testamento ci fosse? (1/4 coniuge 2/4 figli e 1/4 disponibile).
Ciao
Vecchio 31-05-09, 09:16   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
la quota disponibile non è legata al testamento, nel tuo caso è stata destinata tramite donazione (non cambia nulla ai fini del calcolo delle quote).
Per quanto riguarda le quote il è giusto il calcolo che hai fatto, l'nica cosa devi stare attento ai conteggi delle quote dei figli dato che in una l'ammontare della donazione è pari alla leggittima e se in eccesso alla disponibile, nell'altro devi prima calcolare la disponibile e poi la leggittima.
Una particolare attenzione dovresti anche tenerla considerando la cronologia delle donazioni (quindi come è stata utilizzata la quota disponibile).

ciao
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-06-09, 20:28   #5 (permalink)
Member

Grazie arimiao per la tua risposta. Sarebbe bello se ci fosse qualche sentenza che conferma il nostro pensiero. A quanto pare qualcuno mette in dubbio che la disponibile mensionata su atti di donazione sia ineccepibile.
Ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.