Citazione:
Originalmente inviato da mapomac
Se io acquisto beni strumentali, come ad esempio cellulare, fotocamera, pc ecc, facendomi rilasciare fattura, ho poi l'obbligo di farli diventare automaticamente beni strumentali e portarli in deduzione ?
|
In linea del tutto teorica si dovrebbe seguire il principio dell'inerenza.
Se il bene viene utilizzato, anche in parte, nell'abito dell'impresa o della professione si dovrebbe aver diritto alla deduzione (in caso promiscuo con deduzione parziale), al contrario i beni che vengono utilizzati per fini strettamente personali, pur se con fattura non si avrebbe alcun diritto di portarli in deduzione.
restano ferme tutte le regole specifiche per i contribuenti "minimi" e le regole di indeducibilitą oggettiva di alcuni beni specifici (esempio le autovetture).
Citazione:
Originalmente inviato da mapomac
Posso semplicemente farmi fare fattura (in previsione magari di dedurli, ma anche no) e dimenticarmene ? O in questi casi, ovvero quando non li si vorrą far entrare tra i cespiti, č meglio acquistarli normalmente come se fossi un semplice privato ?
|
La regola č quella che ho descritto precedentemente "l'inerenza" poi spesso capita che ognuno fą come meglio crede non curandosi delle conseguenze che in futuro si potrebbero avere in caso di eventuale controllo.
Sarebbe oppurtuno nel caso si vorrebbe dedurre (anche parzialmente) il costo del bene farsi rilasciare fattura con indicazione della partita iva.
ciao