![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26000849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Appartamento
Io sono maggiorenne e vivo ancora con i miei genitori.Sono proprietaria della casa di modeste dimensioni e i miei genitori hanno l'usufrutto della casa.
Adesso stò comprando un appartamento al mare.Essendo gia' proprietaria della casa, il nuovo appartamento lo posso dichiarare come prima casa? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 964256 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
credo che la tua già attuale casa sia "prima casa", mentre l'appartamento diverrà seconda casa...quindi pagamento ici per quello...
però attendi gli esperti del settore... certo che ci potremmo magari conoscere che hai 2 case
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 26000849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dato ke la casa e' piccola e che i miei genitori hanno l'usufrutto, praticamente la casa e' loro io vorrei acquistare un appartamento.Farei il cambio di residenza.A me nn importa avere le agevolazione x l'acquisto della casa ma in seguito pagare l'imposte come prima casa.Chi mi aiuta a capire?
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1114054 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ognuno ha diritto una volta nella vita all'acquisto della "prima casa" indipendemente dalla residenza, anzi puoi anche affittarla (solo la prima volta che acquisti una prima casa). Se invece acquisti una seconda volta la prima casa, dopo aver venduto la prima casa che avevi, lì ci devi anche risiedere.
Invece le imposte come prima casa (abitazione principale) tipo Ici, consumo Enel acqua gas etc. le paghi sulla casa dove hai la residenza. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... verificare in comune !!
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 13631701 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusate, non so se sbaglio ma prima di definire la casa al mare come seconda bisognerebbe vedere se ha usufruito delle agevolazioni prima casa nel momento dell'acquisizione della nuda proprietà della casa dove abita. Secondo me, lei puo' acquistare la prima casa al mare ma dopo ai fini delle agevolazioni per ici e mutuo l'importante è stabilire quale di due risulta la sua abitazione principale (il concetto diverso da prima casa). ditemi se sbaglio
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
occorre prima verificare se ha già usufruito delle agevolazioni per l'intestazione dell'altro appartamento. Se non ha già usufruito e se prende la residenza in quel comune entro 18 mesi può usufruire delle agevolazioni. Per il resto, come al solito, si fa una gran confusione tra i concetto di prima casa e di casa ad uso abitazione principale!!!!! Occorre distinguere: - Per le agevolazioni prima casa ai fini dell'imposta di registro/iva tra i vari requisiti ci sono quelli di non aver già usufruito dell'agevolazione e di stabilire la residenza entro 18 mesi in quel comune, non in quella casa e naturalmente di non possedere a titolo di proprietà o altro diritto reale altre abitazioni in quel comune stesso. Invece ai fini dell'Ici, delle utenze ed anche della detrazione degli interessi per eventuale mutuo ipotecario occorre stabilire la residenza in quella casa |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1114054 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
preciso ! |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() se prendo in affitto un'altra casa in quel comune, oppure me ne concedono una in comodato, acquisisco un diritto reale ![]() non era forse meglio se avessero scritto semplicemente " stabilire la residenza in quella casa" ![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||