Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-05-09, 10:18   #1 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Riparto di fallimento agli eredi...

Sono in una situazione paradossale...

Mio padre era insinuato in un fallimento come creditore.
Scomparso oramai da tanti anni, il fallimento è giunto ad un riparto, e mi viene riconosciuto un certo importo (niente che mi cambi la vita, ma sempre meglio che una rettoscopia).

Problema: il bonifico del curatore è giunto alla mia banca con intestazione "Eredi tal dei tali", pur con l'Iban giusto.
La banca chiede, per accreditarmi l'importo, che io porti la dichiarazione di successione con tale importo indicato fra gli attivi ereditari.

Ovviamente, a parte dover scartabellare e trovare una dichiarazione oramai vecchissima, va detto che quell'importo non era indicato in successione. Per il semplice motivo che da un fallimento (all'epoca non sapevo neppure che mio padre fosse creditore di quel fallimento) non si sa se, quando e quanto si incassa.

Come potevo inserire quell'importo in dichiarazione?

Orbene, la banca è irremovibile. Se il bonifico viene respinto, prima che il curatore ne possa disporre uno nuovo rischiano di passare anni (visti i 20 anni di durata della procedura), e comunque lo rifarebbe "agli eredi", e saremmo daccapo...

Esisterà una via d'uscita dall'impasse, ma qual'è?

Mica posso modificare la dichiarazione di successione, costerebbe più di notaio che di importo da incassare...

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-09, 12:00   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 16997624
Serenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond reputeSerenoserio has a reputation beyond repute
Alla banca dovrebbe bastare l'atto notorio.
Non capisco perché pretendano la denuncia di successione, nella quale, fra l'altro, l'attivo poteva essere anche non indicato o indicato in misura diversa.

Altrimenti rivolgetevi ad un legale. Di solito una mezza letterina basta per farli cedere da pretese assurde come questa.
Serenoserio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-09, 12:24   #3 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Serenoserio Visualizza messaggio
Alla banca dovrebbe bastare l'atto notorio.
Non capisco perché pretendano la denuncia di successione, nella quale, fra l'altro, l'attivo poteva essere anche non indicato o indicato in misura diversa.

Altrimenti rivolgetevi ad un legale. Di solito una mezza letterina basta per farli cedere da pretese assurde come questa.
L'atto notorio, oltre al certificato di morte, l'hanno già, visto che il conto era precedentemente intestato proprio a mio padre, per cui teoricamente sanno già tutto.

Il punto dolente è la storia dell'importo indicato in dichiarazione di successione, cosa ovviamente impossibile da realizzarsi...

Oltre al fatto che consegnando la dichiarazione di successione, espongo una serie di c@azzi miei non indifferente (immobili, conti correnti, partecipazioni, ecc...).

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-05-09, 17:10   #4 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
E' strano.
Ad esempio io ho fatto la successione di mio padre durante il periodo della legge berlusconi ed in successione ho riportato esclusivamente gli immobili.
In quel caso la banca che se ne sarebbe fatta della successione ?
A me sembra che vogliano esclusivamente rompere ...
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-05-09, 14:40   #5 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949684
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
Citazione:
Originalmente inviato da robimo Visualizza messaggio
A me sembra che vogliano esclusivamente rompere ...
intanto la banca i soldi ce li ha in pancia e se li gestisce come meglio crede ed il tempo lo fa perdere al buon nikkei. maledetti figli di puttàna.
popov è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-05-09, 17:10   #6 (permalink)
Member

L'avatar di alcess

Popolarità: 6524250
alcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond reputealcess has a reputation beyond repute
Un buon legale e si risolve tutto.... logicamente non prima di aver minacciato di chiudere qualsiasi rapporto con il loro istituto. Se non fai così vincono sempre loro.

E dopo aver risolto io il rapporto con quella banca lo chiuderei lo stesso....
alcess non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-05-09, 19:16   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da alcess Visualizza messaggio
Un buon legale e si risolve tutto.... logicamente non prima di aver minacciato di chiudere qualsiasi rapporto con il loro istituto. Se non fai così vincono sempre loro.

E dopo aver risolto io il rapporto con quella banca lo chiuderei lo stesso...
mi pare il minimo
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-05-09, 00:35   #8 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei Visualizza messaggio
Sono in una situazione paradossale...

Mio padre era insinuato in un fallimento come creditore.
Scomparso oramai da tanti anni, il fallimento è giunto ad un riparto, e mi viene riconosciuto un certo importo (niente che mi cambi la vita, ma sempre meglio che una rettoscopia).

Problema: il bonifico del curatore è giunto alla mia banca con intestazione "Eredi tal dei tali", pur con l'Iban giusto.
La banca chiede, per accreditarmi l'importo, che io porti la dichiarazione di successione con tale importo indicato fra gli attivi ereditari.

Ovviamente, a parte dover scartabellare e trovare una dichiarazione oramai vecchissima, va detto che quell'importo non era indicato in successione. Per il semplice motivo che da un fallimento (all'epoca non sapevo neppure che mio padre fosse creditore di quel fallimento) non si sa se, quando e quanto si incassa.

Come potevo inserire quell'importo in dichiarazione?

Orbene, la banca è irremovibile. Se il bonifico viene respinto, prima che il curatore ne possa disporre uno nuovo rischiano di passare anni (visti i 20 anni di durata della procedura), e comunque lo rifarebbe "agli eredi", e saremmo daccapo...

Esisterà una via d'uscita dall'impasse, ma qual'è?

Mica posso modificare la dichiarazione di successione, costerebbe più di notaio che di importo da incassare...

Nikkei
Non essendo esperto in materia fiscale, non so dirti se tali importi sono da tassare o meno, ma, a naso, propendo per il no.
Domanda alla banca: che vi frega se io pago o meno le tasse su quella somma???
Altra domanda x la banca: sapete che la dichiarazione di successione ha solo valore fiscale (mero pagamento di imposte) e non implica accettazione dell'eredità??? Cioè, io posso benissimo aver rinuciato all'eredità e aver pagato la successione, non vi è nessuna contraddizione.
In parole povere: dì alla banca che con 3 parole hanno detto 4 qazzate.
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.