![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riparto di fallimento agli eredi...
Sono in una situazione paradossale...
Mio padre era insinuato in un fallimento come creditore. Scomparso oramai da tanti anni, il fallimento è giunto ad un riparto, e mi viene riconosciuto un certo importo (niente che mi cambi la vita, ma sempre meglio che una rettoscopia). Problema: il bonifico del curatore è giunto alla mia banca con intestazione "Eredi tal dei tali", pur con l'Iban giusto. La banca chiede, per accreditarmi l'importo, che io porti la dichiarazione di successione con tale importo indicato fra gli attivi ereditari. Ovviamente, a parte dover scartabellare e trovare una dichiarazione oramai vecchissima, va detto che quell'importo non era indicato in successione. Per il semplice motivo che da un fallimento (all'epoca non sapevo neppure che mio padre fosse creditore di quel fallimento) non si sa se, quando e quanto si incassa. Come potevo inserire quell'importo in dichiarazione? Orbene, la banca è irremovibile. Se il bonifico viene respinto, prima che il curatore ne possa disporre uno nuovo rischiano di passare anni (visti i 20 anni di durata della procedura), e comunque lo rifarebbe "agli eredi", e saremmo daccapo... Esisterà una via d'uscita dall'impasse, ma qual'è? Mica posso modificare la dichiarazione di successione, costerebbe più di notaio che di importo da incassare... Nikkei |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alla banca dovrebbe bastare l'atto notorio.
Non capisco perché pretendano la denuncia di successione, nella quale, fra l'altro, l'attivo poteva essere anche non indicato o indicato in misura diversa. Altrimenti rivolgetevi ad un legale. Di solito una mezza letterina basta per farli cedere da pretese assurde come questa. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il punto dolente è la storia dell'importo indicato in dichiarazione di successione, cosa ovviamente impossibile da realizzarsi... Oltre al fatto che consegnando la dichiarazione di successione, espongo una serie di c@azzi miei non indifferente (immobili, conti correnti, partecipazioni, ecc...). Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21661736 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E' strano.
Ad esempio io ho fatto la successione di mio padre durante il periodo della legge berlusconi ed in successione ho riportato esclusivamente gli immobili. In quel caso la banca che se ne sarebbe fatta della successione ? A me sembra che vogliano esclusivamente rompere ... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6524250 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Un buon legale e si risolve tutto.... logicamente non prima di aver minacciato di chiudere qualsiasi rapporto con il loro istituto. Se non fai così vincono sempre loro.
E dopo aver risolto io il rapporto con quella banca lo chiuderei lo stesso.... |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5616860 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Domanda alla banca: che vi frega se io pago o meno le tasse su quella somma??? Altra domanda x la banca: sapete che la dichiarazione di successione ha solo valore fiscale (mero pagamento di imposte) e non implica accettazione dell'eredità??? Cioè, io posso benissimo aver rinuciato all'eredità e aver pagato la successione, non vi è nessuna contraddizione. In parole povere: dì alla banca che con 3 parole hanno detto 4 qazzate. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||