![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aiuto urgente dopo morte suocero....
Salve,mi sono imbattuto in una problematica che mi interessa molto da vicino e dato che mi ritengo una persona corret, pretendo che nel rispetto delle leggi anche un istituzione finanziaria quale la banca si comporti altrettanto.
Purtroppo 10 gg fa a causa di un male terribile ed incurabile mio suocero e' venuto a mancare ed anche se si sapeva che l'inevitabile era dietro l'angolo nessuno ha provveduto alle tutele del caso. Il conto corrente presso la Monte paschi di Siena era intestato sia a lui che a mia suocera ( tuttora in vita ) e gli stessi hanno 3 figli . Ora , mio suocero ha sempre prelevato di persona i soldi anche se mia suocera poteva farlo alternativamente a lui cosi' come emettere gli assegni. Sul conto vi sono 25000 euro , ed in previsione della morte di mio suocero visto anche che siamo in procinto di chiudere il conto presso mps e aprirlo in posta ( lo so il cc postale e' na kakka pero' per quello che deve fare mia suocera e' l'ideale ) mia suocera ha fatto un assegno di 20000 euro a suo nome redatto il giorno prim della morte di mio suocero , mentre ieri siamo andati in banca per prelevare i restanti 4000 euro in contanti x pagare il funerale. Premettiamo nel dire che la banca non sa nulla della morte di mio suocero poiche' tutti i figli siamo concordi con mia suocera per fare tale tipo di operazione e dunque non abbiamo ancora presentato alcun certificato di morte, allora mentre il cassiere si accingeva a dare i 4000 euro a mia suocera e' spuntato il direttore e ha bloccato l'operazione dicendo che i soldi non potevano essere dati. Ribadisco che il conto e' cointestato ed ufficialmente tutti gli eredi erano daccordo con l'operazione che stava facendo mia suocera dunque nessuno ha presentato alcun certificato di morte. Volevo sapere se il direttore ha ragione ad aver bloccato l'operazione, ed eventualmente se tale comportamento sia configurabile come reato o scorrettezza professionale, visto che per me tale DISPETTO e' scaturito solo dal fatto che probabilmente il direttore ha capito che stavamo chiudendo il conto e ci mette i bastoni tra le ruote.... grazie a quanti mi aiuteranno a capire.... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2469366 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sia che il direttore sappia che tuo suocero è mancato, sia che non lo sappia ha comunque ragione, in quanto è un dato di fatto che tuo suocero non c'è più e quindi non puoi nemmeno protestare dal momento che è venuto a mancare uno degli intestatari. In questo caso bisogna pertanto procedere alla successione di legge. E' ovvio che non puoi fare tutte le operazioni che più ti aggradano e poi quando ti va, vai a comunicare alla banca che tuo suocero è mancato. Dovresti comunicare subito alla banca della morte di tuo suocero, ed a quel punto il direttore dovrà darti i soldi per le spese funerarie dietro presentazione della fattura o del preventivo, mentre per i soldi restanti spettano per metà subito alla moglie (in quanto intestataria) mentre l'altra metà rimarrà bloccata per procedere alla pratica di successione. Ma scusa ma non ti ha motivato il fatto di non averti voluto dare i soldi? Avrà pur detto qualcosa o no? Magari ha saputo della morte di tuo suocero attraverso i manifesti funebri del paese / città in cui viveva o attraverso il giornale o attraverso un passaparola, altrimenti non avrebbe potuto bloccare il prelievo senza una motivazione valida. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tuttavia, siccome ogni tanto qualche erede estromesso ha fatto causa alle banche per situazioni simili alle tue (in fondo le somme cointestate si presumono in parti uguali, e pertanto alla morte di un cointestatario cade in successione l'altra metà) e spesso l'ha pure spuntata, la banca si tutela inserendo nel contratto clausole derogatorie della disciplina legale, che gli consentono di fare quello che è successo a te. Pertanto, il comportamento del direttore non è scorrettezza professionale e tantomeno reato. Di solito, per ritirare quelle somme "congelate" le banche richiedono un atto notorio in cui si attesti che gli eredi siete voi e voi soli e la contemporanea presenza di tutti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok ho capito....
ma a questo punto ,visto che cmq siamo tutti gli eredi daccordo e nessuno andra' a protestare... se mia suocera avesse fatto 2 assegni a suo nome uno di 20k e l'altro di 5 k e in data antecedente alla morte del marito e depositato presso la posta..... come procedura penso che sia corretta visto che per legge un assegno emesso precedentemente alla morte del cointestatario deve essere cmq onorato.... mi confermate che con questa procedura...la macchinosita' della legge italiana sarebbe stata raggirata? grazie |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non si tratta di aggirare la "macchinosità" della legge italiana, che in questo a dire il vero non è per niente macchinosa, visto che non ha difficoltà ad ammettere le movimentazioni per l'intero anche in caso di morte di un cointestatario. Se te la devi prendere con qualcuno, prenditela con le banche e dalla prassi e dai contratti che seguono. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ho anticipato io i soldi del funerale e mia suocera me li ridara' tra 15 giorni.... il tempo dell'accredito degli assegni sul cc postale di nuova apertura... grazie a tutti cmq, mi dispiace comunque ad aver fatto la figura dell'ignorante poiche' se l'avessi saputo prima avrei portato la fattura del funerale e mi sarei impuntato... certo che pero' potevano essere un po piu' flessibili...scommetto che se avessi avuto 1 milione di euro mi avrebbero leccato i piedi pur di non andare via e mi avrebbero consigliato loro stessi l'escamotage.... cmq e' andata.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||