![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
730 e detrazione interessi mutuo
Sono appena tornato dalla sessione al CAAF per il 730 di quest'anno...e torno con una discussione sulla detrazione degli interessi del mutuo per abitazione principale. Il caso è in effetti un po' complicato e ve lo riassumo:
1) Ho una casa al 100% adibita ad abitazione principale fino a fine maggio 2008 2) Nel corso del 2008 acquisto una nuova casa al 50%, che vado ad abitare da giugno 2008. 3) Sulla vecchia casa pago interessi sul mutuo, per i primi 5 mesi, pari a 350 euro 4) Sulla nuova casa pago, per i secondi 7 mesi (da giugno a dicembre), interessi sul mutuo (nuovo) per 2300 euro. La tipa del CAAF si è fatta venire il dubbio che gli interessi sulla nuova casa fossero detraibili "per un importo non superiore a quello che risulterebbe con riferimento alla quota residua di capitale del vecchio mutuo...". Ma questa pare essere una specifica solo in caso di estinzione di un vecchio mutuo o di rinegoziazione, non nel mio caso dove il vecchio mutuo non è estinto. Qualche idea? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
provo a darti una risposta.......
premesso che penso stiamo parlando della detrazione su "interessi per mutui ipotecari per l'acquisto di abitazione principale". a mio parere non mi porrei quel problema..... e ragionerei nel seguente modo: terrei separati i due mutui, pertanto fermo restando tutte le condizioni necessarie mi detrarrei 350+2300 purchè i singoli mutui non siano superiori ai rispettivi valori delle case acquistate iscritte negli atti. ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||