Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-05-09, 16:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
carcharodon non è ancora classificato
730 e plusvalenze

La situazione: reddito da lav. dipendente totalmente in no-tax area, qualche spesa da dedurre/detrarre (che non posso mettere in 730 perche' l'imposta pagata nel CUD e' 0) e un paio di operazioni di trading in regime dichiarativo..
Pensavo di fare l'unico per abbattere con le spese il dovuto sulle plusvalenze, ma il problema non e' tanto questo, quanto il calcolo delle plusvalenze stesse..

premesso che tutte le operazioni che faccio azzerano sempre la giacenza (ad. esempio 100 pezzi in carico e 100 in scarico) , mi lascia perplesso la necessità di calcolare il LIFO qualora dalla certificazione risultino piu' operazioni di acquisto e piu' operazioni di vendita sullo stesso titolo nello stesso giorno:

semplificando:se in data 01/01 acquisto 100 pezzi

50 pezzi a 9 = 450
50 pezzi a 11 = 550

e in data 10/01 vendo 100 pezzi

40 pezzi a 13 = 520
60 pezzi a 12 = 720

non posso calcolare la plusvalenza (40x13 + 60x12) - (50x9 + 50x11) = 240 anche se sarebbe bello... in fondo e’ tutto nello stesso giorno, 100 entrano e poi 100 escono...

invece calcolerei la prima plusvalenza (40x13) - (40x11) = plus1 80
quindi per il rimanente in carico a 11 (10x12) - (10x11) = plus2 10
e infine scaricherei i 50 pezzi a 9 (50x12) - (50x9) = plus3 150

infine sommarei le 3 plusvalenze per arrivare all’imponibile (80+10+150) = 240, ma in questo modo ho lo stesso risultato... mi sfugge qualcosa?

carcharodon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 21:35   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Purtroppo devo deluderti: le plusvalenze sono tassate a parte (quadro RT) e scontano un'imposta sostitutiva del 12,50%, il che non consente nè deduzioni né detrazioni di alcun tipo .

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-05-09, 21:37   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
P.S.: non capisco perché ti sorprendi che i due metodi di calcolo diano lo stesso risultato

Comunque, volendo fare i pignoli, il secondo è quello più corretto.

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-05-09, 09:31   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Purtroppo devo deluderti: le plusvalenze sono tassate a parte (quadro RT) e scontano un'imposta sostitutiva del 12,50%, il che non consente nè deduzioni né detrazioni di alcun tipo .

ms
bene, a quanto pare ho optato per il regime dichiatarivo per nulla
Vecchio 19-05-09, 09:33   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
P.S.: non capisco perché ti sorprendi che i due metodi di calcolo diano lo stesso risultato

Comunque, volendo fare i pignoli, il secondo è quello più corretto.

ms
leggendo qua e la' mi sembrava di dover fare chissa' quale ricalcolo del costo di carico per applicare il LIFO continuo..
quindi se un'operazione azzera sempre la giacenza posso ignorare il numero di operazioni di acquisto e di vendita?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.