Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-05-09, 11:48   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Guagliu75

Popolarità: 15941804
Guagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Guagliu75
Finanziamento ed eredità

Se ho un finanziamento in corso, a me intestato, e diciamo muoio (sono solo ipotesi eh), i miei figli saranno obbligati al pagamento di quanto rimasto?
E gli eredi in generale?
Guagliu75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-09, 12:49   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Guagliu75 Visualizza messaggio
Se ho un finanziamento in corso, a me intestato, e diciamo muoio (sono solo ipotesi eh), i miei figli saranno obbligati al pagamento di quanto rimasto?
E gli eredi in generale?
se accettano l'eredità sì a meno che non si avvalgano dell'accettazione con il beneficio di inventario.
Se parli di un finanziamento bancario consistente, generalmente le banche offrono delle polizze ad hoc che vanno a coprire il caso morte, non costano molto e se sei preoccupato potresti contrarne una
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-09, 16:01   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Guagliu75

Popolarità: 15941804
Guagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Guagliu75
Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
se accettano l'eredità sì a meno che non si avvalgano dell'accettazione con il beneficio di inventario.
Se parli di un finanziamento bancario consistente, generalmente le banche offrono delle polizze ad hoc che vanno a coprire il caso morte, non costano molto e se sei preoccupato potresti contrarne una
grazie arimiao, diciamo che si tratta un finanziamento di 20.000 euro, e che la polizza non la abbia sottoscritta, sono in comunione dei beni, ma il finanziamento è intestato solamente a mio nome. Diciamo anche che non abbia nulla di intestato, oppure abbia "solo" la casa, che non possono vendere in quanto vi abitano.
Se accettano la casa, devono pagare anche il finanziamento? Può la banca o la finanziaria rivalersi su di loro?
Ed in che modo?
Se non ho nulla da fare ereditare, allora presumo che possano non pagare od automaticamente mia moglie diventa debitrice in quanto coniugato in comunione dei beni?
Guagliu75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-05-09, 17:11   #4 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Ti premetto che non sono un giurista e potrei non essere eccessivamente precisa.
Oltre all'attivo del patrimonio (denaro, immobili, titoli, aziende ec..) si eredita anche la parte "passiva" cioè i debiti indipendentemente dalla presenza dell'uno o dell'altro.

Tua moglie ad esempio potrebbe ereditare il tuo debito anche se tu fossi nullatenente!
In quel caso la cosa migliore sarebbe quella di rifiutare espicitamente l'eredità in modo tale che la banca non possa rivalersi su di lei.

al contrario se tu avessi dei beni, da quel che ho capito non c'è liquidità ma solo immobili allora per ereditare dovrebbe per forza accettare tutto il tuo patrimonio l'attivo e il passivo (è da precisare che in questo caso il patrimonio di tua moglie si confonderebbe con il tuo ereditato e la banca si potrebbe rivalere anche per somme eccedenti le tue attività), conseguentemente far anche fronte al debito.
Con l'istituto dell'accettazione con il beneficio di inventario (operazione a dirla tutta che non è proprio a costo 0) si ha una sorta di protezione da ciò (a mio avviso conviene quando son presenti più debiti che altro) perchè non c'è la confusione di patrimoni si effettua un vero e proprio inventario dell'attivo e del passivo si procede a liquidare i debitori e solo alla fine l'erede può acquisire i beni (la protezione sta nel fatto che se non ci fossero attività tali da poter soddifare i debiti per intero, i debitori non si potrebbero rivalere sul partrimonio dell'erede tenuto fin dall'inizio distinto).

Il punto è che se hai un immobile i tuoi per ereditarlo hanno solo due opzioni l'accetazione semplice e continuare a pagare le singole rate del mutuo/prestito personale, ovvero accettare con beneficio di inventario, ma in questo caso da quel che ho capito mancando la liquidità si andrebbe alla vendita dei beni.

Ultima cosa da considerare attento ai beni che avete in comunione, infatti te parli di intestazione degli immobili. In realtà tutti gli immobili o i beni acquistati successivamente al matrimonio anche se intestati ad uno solo dei coniugi rientrano della comunione dei beni.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.