Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-05-09, 22:55   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
classe rca

Mio padre è proprietario di un auto ed è anche contraente rc auto con classe 1, se io rottamassi l'auto, potrei passare la classe su un auto intestata a mia moglie?(di cui è anche proprietaria).
Non ho capito se la classe è assegnata al proprietario o al contraente(oppure all'assicurato)
Nel caso fosse assegnata al proprietario, potrei ottenerla facendo un passaggio di proprietà da mia moglie a mio padre?
Se invece la classe fosse attribuita al contraente, basterebbe far figurare mio padre come contraente?
Mi confermate che le figure in gioco sono 3? Contraente, proprietario, assicurato e possono essere 3 persone diverse?

Nel malauguratissimo caso di decesso di mio padre, la classe cesserebbe di esistere e mia moglie dovrebbe riniziare dalla 14?

Grazie
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-05-09, 16:04   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Popolarità: 10615849
Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Mio padre è proprietario di un auto ed è anche contraente rc auto con classe 1, se io rottamassi l'auto, potrei passare la classe su un auto intestata a mia moglie?(di cui è anche proprietaria).
Non ho capito se la classe è assegnata al proprietario o al contraente(oppure all'assicurato)
Nel caso fosse assegnata al proprietario, potrei ottenerla facendo un passaggio di proprietà da mia moglie a mio padre?
Se invece la classe fosse attribuita al contraente, basterebbe far figurare mio padre come contraente?
Mi confermate che le figure in gioco sono 3? Contraente, proprietario, assicurato e possono essere 3 persone diverse?

Nel malauguratissimo caso di decesso di mio padre, la classe cesserebbe di esistere e mia moglie dovrebbe riniziare dalla 14?

Grazie

Una domanda: tuo padre fa parte del nucleo famigliare in cui ci sei anche tu e tua moglie ?
Giannival non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 11:16   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
no, non fa parte del nucleo famigliare.
Qui però non stiamo parlando di una duplicazione della classe, ma di un semplice trasferimento
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-05-09, 11:44   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Popolarità: 10615849
Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
no, non fa parte del nucleo famigliare.
Qui però non stiamo parlando di una duplicazione della classe, ma di un semplice trasferimento
Allora per quanto ne so io la cosa va così:
se tuo padre rottama la sua auto e non è proprietario di un'altra autovettura l'assicurazione dell'auto rottamata si "congela" e rimane dormiente per 5 anni; durante questo periodo se tuo padre rientra in possesso di un'altra autovettura può riutilizzarla partendo sempre dall'ultima classe di rischio.
Per girare l'assicurazione dell'auto rottamata su una autovettura intestata ad altra persona, bisognerebbe che la polizza fosse cointestata con questa persona; e questo qualche assicuratore si presta a farlo (cioè in occasione di un rinnovo l'assicuratore ti cambia l'intestazione della polizza e introduce il secondo nominativo; al rinnovo successivo toglierà il primo nominativo e voilà il gioco è fatto).
In alternativa puoi cedere l'autovettura di tua moglie a tuo padre dopo che ha rottamato la sua; a questo punto lui potrebbe utilizzare la sua vecchia assicurazione.
In questo caso in caso di decesso di tuo padre sei però al punto di prima in quanto occorrerà volturare l'autovettura agli eredi e l'assicurazione comunque non si potrà utilizzare ma andrà rifatta con la classe di rischio più favorevole presente nel nucleo familiare dell'erede che entra in possesso del bene.
Giannival non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.