![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1171501 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
eredita` e titoli AGEA
Mio nonno muore (nov/07). 4 figli. Mia madre compra le quote di
eredità degli altri fratelli. Atto fatto il 4/9/08. L'eredità consiste in una casa e cinque ettari di terreno con ulive. Io vivo adesso in questa casa, Ho un contratto regolare di affitto con mia madre, sia per la casa che per i terreni. Ho provato a fare la domanda per i contributi per l'olio d'oliva ma mi è stato detto che i "titoli" (agea) sono ancora intestati a mio nonno e che sarebbero ancora dei figli, da dividere quindi in quattro. Sul sito AGEA c'è ancora il nome di mio nonno. ...ma come? dico io? Mia madre ha preso l'eredità in toto (a corpo)... non comprende anche i benefici sul terreno? "no", mi è stato risposto, "perché in teoria i tuoi zii potrebbero usufruire di quei titoli su un terreno anche da un'altra parte". I titoli sono disgiunti dal terreno. ok, questo concetto mi è chiaro... ma un'eredità non dovrebbe comprendere tutto ciò che era del defunto? E quindi mia madre, comprando le quote di eredità non ha acquistato automaticamente anche i diritti sul terreno stesso? Ora, io non voglio insistere, magari hanno ragione quelli del CAA... ma i miei zii non hanno terreno (l'avevano, questo, ma l'hanno venduto a noi)... non se ne fanno niente dei titoli senza terreno e non credo che volessero tenerseli per sé, penso, magari ingenuamente, che sia una semplice dimenticanza. Preso dallo sconforto ho chiamato il Centro Relazioni con il Pubblico AGEA.Vogliono una delega scritta dai miei zii in favore di mia madre e poi un atto di successione anticipata da mia madre a me. Due trasferimenti in catena. Domanda: "ma non basta l'atto? A che e` servito fare un atto pubblico da un notaio?" Risposta: "Si`, l'atto pubblico c'e` ma i titoli sono delle cose diverse. Sono come dei soldi su un conto corrente, bisogna dividerli in quattro perche` i tuoi zii potrebbero usarli o venderli" ![]() Ho chiamato la prima zia. Mi fa il favore. Il secondo... no! Non vuole sentire nulla. E mi chiude pure il telefono. ![]() E dire che lui di quei titoli non se ne fa nulla. Non ha piu` terra. Se non si usano in tre anni vengono persi per sempre... Sto arrampicandomi a farmi il favore o per capire se effettivamente mia madre ha comprato quei titoli acquisendo le quote di eredita`? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||