![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come gią letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 0 ![]() |
Intestazione di immobile ereditato
Mia moglie ha ereditato 1/3 di un immobile proprieta' della madre che vorremmo acquistare rilevando le quote degli altri due fratelli.Il dubbio č se ai fini delle varie tassazioni conviene intestare l'immobile a mia moglie o a nostro figlio di 22 anni che lo adibirebbe ad abitazione principale con le relative agevolazioni.
In questo caso (acquirente mio figlio) le spese per la successione sarebbero maggiori perche' nessun erede diretto lo userebbe come abitazione principale? Anche il rogito notarile sarebbe piu' costoso (con l'acquisto da parte di mio figlio anche della quota di mia moglie)? Grazie a tutti quelli che vogliono darmi un consiglio. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolaritą: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
premesso che non sono una espertissima
ma vi fate la successione e tua moglie e i due fratelli diventano proprietari del proprio terzo pagando le imposte relative per il passaggio di proprietą (10% del catastale rivalutato, dato che non č prima casa per nessuno, mi pare di capire) poi i due zii, per tuo figlio, gli vendono la loro quota e lui paga con le agevolazioni prima casa a meno che non ci siano nell'asse ereditario beni tali da organizzare una divisione ereditaria e valutare se conviene di pił a quel punto tua moglie si prende tutto l'immobile e se vuole lo dona al figlio se gli zii rinunciano all'ereditą a meno che il nipote non sia loro erede (non hanno nč figli nč mogli nč genitori vivi) l'ereditą passa ai loro eredi ..non a tua moglie .. a meno che anche tali eredi rinuncino e non ce ne siano altri .. che non so a quel punto se diviene, forse, erede universale |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||