Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-05-09, 00:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
honey.89 non è ancora classificato
dichiarazione dei redditi e borsa di studio

Salve a tutti, sono una studentessa universitaria pendolare che oltre allo studio svolge il lavoro di baby-sitter assunta con regolare contratto di lavoro. Ho iniziato a lavorare dal gennaio 2009 e percepisco uno stipendio di circa 350€ mensili ma vivo ancora con i miei genitori. Vorrei sapere se dovrò fare una dichiarazione dei redditi indipendendente dai miei genitori e se sì quanto pressapoco dovrò pagare; mi sorge poi un altro dubbio: quest'anno percepisco una borsa di studio per reddito che mi permette di non pagare le gravose tasse universitarie ma per il prossimo anno accademico dovrò rifare la autocertificazione dei redditi per richiedere la borsa di studio e il fatto che io lavoro ma abito con i miei genitori potrebbe farmi perdere la possibilità di riceverla?oppure visto che comunque percepisco uno stipendio minimo questo non influisce?scusate l'ignoranza ma mi avvicino per la prima volta a questi generi di cose quindi sto cercando di fare un po' di chiarezza...un grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
honey.89 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-09, 08:50   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1075518
giup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond reputegiup has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da honey.89 Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono una studentessa universitaria pendolare che oltre allo studio svolge il lavoro di baby-sitter assunta con regolare contratto di lavoro. Ho iniziato a lavorare dal gennaio 2009 e percepisco uno stipendio di circa 350€ mensili ma vivo ancora con i miei genitori. Vorrei sapere se dovrò fare una dichiarazione dei redditi indipendendente dai miei genitori e se sì quanto pressapoco dovrò pagare; mi sorge poi un altro dubbio: quest'anno percepisco una borsa di studio per reddito che mi permette di non pagare le gravose tasse universitarie ma per il prossimo anno accademico dovrò rifare la autocertificazione dei redditi per richiedere la borsa di studio e il fatto che io lavoro ma abito con i miei genitori potrebbe farmi perdere la possibilità di riceverla?oppure visto che comunque percepisco uno stipendio minimo questo non influisce?scusate l'ignoranza ma mi avvicino per la prima volta a questi generi di cose quindi sto cercando di fare un po' di chiarezza...un grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere!
ciao se il tuo reddito annuale supera un certo valore (vedi regolamento didattico della tua università per le tasse) puoi essere considerato studente lavoratore.
lo studente lavoratore è colui che fa dichiarazione 730 ed è fuori dal suo nucleo familiare per il fatto di essere indipendente da tutti gli aspetti economici.
La borsa di studio non la perdi e le tasse non ti si alzano. Poi dipende dal reddito ma comunque gli studenti lavoratori sono automaticamente inseriti nella fascia piu bassa di reddito e come succede al Politecnico di Milano (dalla mia esperienza) quando dichiari il tuo reddito ti memorizzano direttamente il valore 0 euro. per cui puoi capire che per la fascia di attribuzione sia per borsa di studio che tasse sei molto agevolata.

Controlla la guida alle tasse della tua università (per le tasse)
Controlla le guide per il 730 per sapere se puoi essere "indipendente" dal nucleo

--------------Studenti lavoratori -------------- (preso dalla guida per le tasse del politecnico)
Requisiti generali
Pagamento prima rata a.a. 2008/2009 entro il 16 ottobre 2008
Condizione di lavoratore:
a) dipendente, con attività lavorativa subordinata per un periodo di almeno sei mesi nel corso dell’anno solare
2008 e con un impegno minimo settimanale di 18 ore.
b) autonomo, in possesso di partita I.V.A., con reddito da lavoro non inferiore ad € 7.162,00 lordi, risultante
dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2007.
c) prestatore d’opera, con attività lavorativa per un periodo di almeno sei mesi nel corso dell’anno solare
2008, con un impegno minimo settimanale di 18 ore e/o con un reddito da lavoro non inferiore ad € 7.162,00
lordi nell’anno solare 2008.
Almeno un esame superato positivamente nell’anno solare 2008.

Ultima modifica di giup : 07-05-09 alle ore 08:55 Motivo: inserimento requisiti universitari per assumere lo status di studente lavoratore
giup non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-05-09, 12:19   #3 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
per sapere se devi dichiarare o meno devi vedere quant'è il tuo reddito lordo annuo e soprattutto se hai spese deducibili/detraibili.
Il mio consiglio se hai spese è quello di fare la dichiarazione comunque.
Per quanto riguarda la borsa di studio devi vedere il regolamento del tuo ateneo.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.