Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-05-09, 13:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
fabri8286 non è ancora classificato
andare per vie legali senza sollecito?

salve a tutti, ho ricevuto una lettera dell'avvocato che richiede il pagamento di un arretrato per conto di un mio creditore. mi sono state addebitate le spese dell'avvocato.
il punto è che i pagamenti a me erano sfuggiti proprio, e i solleciti non sono mai arrivati, abito in paesi di montagna dove ultimamente hanno cambiato troppi postini. e poi non sono stati spediti con a/r.
la domanda è: posso chiarire con il mio creditore senza pagare le spese dell'avvocato?oppure chiunque può affidarsi a vie legali senza spedire nessun sollecito?
scusate e grazie in anticipo.
fabri8286 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-09, 14:46   #2 (permalink)
Member

L'avatar di vagabondo

Popolarità: 10390309
vagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond reputevagabondo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabri8286 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho ricevuto una lettera dell'avvocato che richiede il pagamento di un arretrato per conto di un mio creditore. mi sono state addebitate le spese dell'avvocato.
il punto è che i pagamenti a me erano sfuggiti proprio, e i solleciti non sono mai arrivati, abito in paesi di montagna dove ultimamente hanno cambiato troppi postini. e poi non sono stati spediti con a/r.
la domanda è: posso chiarire con il mio creditore senza pagare le spese dell'avvocato?oppure chiunque può affidarsi a vie legali senza spedire nessun sollecito?
manda con raccomandata il saldo arretrato e le spese non pagarle
vagabondo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-05-09, 19:05   #3 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fabri8286 Visualizza messaggio
Eccoci alle prese con due problemi che spesso si verificano:
1) la messa in mora da parte dell'avvocato: si presuppone che il creditore abbia già chiesto (anche oralmente) il pagamento al debitore e che questi abbia rifiutato il pagamento, di quì si giustifica la necessità del ricorso all'avvocato.
2) il pagamento delle spese: odiosissima, ma legittima richiesta dell'avvocato. Legittima perchè non è vietata dalla legge, odiosissima perchè l'avvocato sa benissimo che, qualora le spese non verranno pagate dal debitore, non potrà agire contro quest'ultimo (diversamente dal caso in cui si tratta di una causa e vi sia espressa condanna alle spese), trattandosi di un rapporto tra lo stesso ed il proprio cliente.
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.