![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34768466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
MiDIF: ovvero il profilo dell'investitore
cliente di una banca dovrebbe essere qualcosa confezionata su misura per quel determinato cliente e basta. Tutto ciò per tutelare il cliente risparmiatore/investitore da eventuali rischi d'investimenti non consoni alle proprie esigenze ed aspettative.
Di recente mi è capitato di dover aprire un dossier di "custodia titoli" e fra le pagine del contratto da firmare mi sono ritrovata, più volte, un profilo già preconfezionato dalla banca. Mi chiedo se è giusto che la banca debba sottoporre una cosa del genere? Perchè devo trovarmi sbarrata l'opzione "media" riguardo la mia conoscenza degli strumenti finanziari se, in realtà, è piuttosto bassa? Perchè devo trovarmi sbarrata l'opzione "Mi informo periodicamente sui mercati finanziari e sull'andamento dei miei investimenti" quando ciò non è assolutamente vero? Perchè - alla domanda "Come giudica un investimento in azioni?" - devo trovarmi sbarrata l'opzione "Favorevolmente, anche con esposizioni significative" quando non è affatto così? Risultato finale: sono una cliente dalla conoscenza ed esperienza "Media"; il mio profilo finanziario è "Moderato". Ma come, ho risposto (non io ma la banca) che sono propensa a giocare in borsa anche con perdite e sono moderata? E se ero disposta al rischio che dovevo rispondere? ![]() :confused :
Ultima modifica di dhiandra : 01-05-09 alle ore 19:06 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34768466 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ho già investito prima, ma questo non fa di me un'esperta di finanza. So qualcosa sui BOT e sulle obbligazioni. Non mi informo sui mercati. Riguardo alla banca, preferisco non fare nomi. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok ma non facciamo i professorini...immagino abbia acquistato anche delle azioni e se lo ha fatto una certa coerenza la deve avere...poi che professione svolge? Le obbligazioni avevano un rating? insomma Lor Signori...servirebbero piu' informazoioni
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||