Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-04-09, 10:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4865976
chiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond repute
Affitto recesso in anticipo - caparra non restituita

ho dovuto disdire un contratto d'affitto (di un anno) prima della sua naturale scadenza. Ora l'agenzia che ha fatto da tramite si sta comportanto male in combutta coi proprietari e non vogliono restituire la caparra che è stata versata inizialmente. Hanno detto che questa verrà versata con un assegno bancario da chi subentrerà.

La cosa non è chiara ed ho la sensazione che non c'è nessuna persona pronta a subentrare e si vogliono intascare caparra e tutto il resto.

In qualsiasi caso penso che la caparra deve essere restituita dal proprietario o dall'agenzia e mai da una persona che a mio avviso non ha titolo e che non conosco minimamente.

come posso fare?
chiefdom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-09, 11:03   #2 (permalink)
Hai da accendere?

L'avatar di giusto!

Popolarità: 42949683
giusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond reputegiusto! has a reputation beyond repute
se hai rispettato i termini per la disdetta diffidali tramite legale e citali in giudizio
giusto! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-09, 11:28   #3 (permalink)
Member

chiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond reputechiefdom has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giusto! Visualizza messaggio
se hai rispettato i termini per la disdetta diffidali tramite legale e citali in giudizio
ho disdetto prima della naturale scadenza
Vecchio 30-04-09, 18:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di VanP

Popolarità: 42949684
VanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chiefdom Visualizza messaggio
ho disdetto prima della naturale scadenza
dipende
se la caparra è in realtà un deposito cauzionale per eventuali danni arrecati all'immobile, va per la sua strada (= se non hai arrecato danni deve tornare indietro)

se la caparra era a copertura del rischio locativo o a buona fede del contratto :
- se il ctr è residenziale e l'hai disdettato con il dovuto anticipo (6 mesi ctr nuovi 12 quelli vecchi) la caparra turna ndre..
- se è comm.le e manca giusta causa... o non hai rispettato l'anticipo... o nel contratto ara esplicita formula del tipo "contratto non recedibile prima del"... la turna minga

o meglio... resta li sin che non sono stai pagati i mesi mancanti alla scadenza corretta ed eventualmente ripristinati i locali come li hai trovati
= può darsi che non basti neppure !!

ciao
VanP non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-09, 19:38   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da VanP Visualizza messaggio
dipende
se la caparra è in realtà un deposito cauzionale per eventuali danni arrecati all'immobile, va per la sua strada (= se non hai arrecato danni deve tornare indietro)

se la caparra era a copertura del rischio locativo o a buona fede del contratto :
- se il ctr è residenziale e l'hai disdettato con il dovuto anticipo (6 mesi ctr nuovi 12 quelli vecchi) la caparra turna ndre..
- se è comm.le e manca giusta causa... o non hai rispettato l'anticipo... o nel contratto ara esplicita formula del tipo "contratto non recedibile prima del"... la turna minga

o meglio... resta li sin che non sono stai pagati i mesi mancanti alla scadenza corretta ed eventualmente ripristinati i locali come li hai trovati
= può darsi che non basti neppure !!

ciao
il contratto era annuale, con scadenza a settembre. Ma ho dovuto disdettare per validi motivi nel mese di marzo. Ho dato chiaramente il preavviso di 60 gg, ma la cosa che mi puzza è che mi hanno fatto andare via prima dicendo che stava subentrando un altro, e per paura di perdere questo nuovo inquilino mi hanno di fatto abbuonato 1 mese.
Io ho traslocato in tutta fretta ma ora mi si dice che la caparra me la deve dare il subentrante.
Vecchio 30-04-09, 19:45   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 9057468
drose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da chiefdom Visualizza messaggio
il contratto era annuale, con scadenza a settembre. Ma ho dovuto disdettare per validi motivi nel mese di marzo. Ho dato chiaramente il preavviso di 60 gg, ma la cosa che mi puzza è che mi hanno fatto andare via prima dicendo che stava subentrando un altro, e per paura di perdere questo nuovo inquilino mi hanno di fatto abbuonato 1 mese.
Io ho traslocato in tutta fretta ma ora mi si dice che la caparra me la deve dare il subentrante.
che il subentrante debba dare a te la caparra mi sembra abnorme...la caparra tu l'hai data al proprietario, quindi o te la restituisce lui o se ha validi motivi contrattuali te la trattiene...comunque io gli farei una racc.ar intimandogli l'immediata restituzione.
drose non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.