Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-04-09, 23:16   #1 (permalink)
Ob1
Member

L'avatar di Ob1

Popolarità: 3695742
Ob1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond repute
Rischio di sfratto

Chiedo consigli su come meglio gestire questa situazione.
I miei genitori (anziani 80 e 78 anni) di cui mia madre invalida, vivono, insieme a mio fratello in un appartamento in affitto. Affitto sempre pagato in nero perchè il proprietario non ne voleva sapere di fare un contratto regolare.
Alcuni mesi fa il proprietario è deceduto e i suoi figli hanno ovviamente ereditato lo stabile, e quello che ha ora la proprietà dell'appartamento dove vivono i miei, non è interessato a mantenere l'affitto ed ha deciso di metterlo in vendita. Ovviamente l'ha proposto anche a mio fratello, che però non ha i soldi per comperarlo, in quanto da solo un anno ha preso in gestione un piccolo bar ed è già indebitato per quello. I miei genitori hanno pochi risparmi (30K€) e sono pensionati.
Lo stabile è molto vecchio e completamente da rifare, tanto per farvi un'opinione, tinello, cucinotto, sala, 2 camere, bagno, tutti ambienti di passaggio, non c'è corridoio, quindi ad esempio, per andare nella camera di mio fratello, dal tinello bisogna passare da sala, bagno (eventualmente chiuso con porta soffietto) e poi si arriva in camera. nel cucinotto non c'è l'acqua calda, quindi per lavare i piatti bisogna andarla a prenderla in bagno.
Sempre della stessa proprietà ci sono altri 2 appartamenti, 1 a piano terra sfitto, ed 1 al 2° piano abitato da una pensionata sola anch'essa in affitto.
In conclusione, cosa rischiano i miei, se non possono comperarlo e non vorrebbero cambiare casa, in quanto l'affitto non è molto alto?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento mi possiate dare
Ob1
Ob1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-04-09, 23:49   #2 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ob1 Visualizza messaggio
I miei genitori (anziani 80 e 78 anni) di cui mia madre invalida, vivono, insieme a mio fratello in un appartamento in affitto. Affitto sempre pagato in nero perchè il proprietario non ne voleva sapere di fare un contratto regolare.
Alcuni mesi fa il proprietario è deceduto e i suoi figli hanno ovviamente ereditato lo stabile, e quello che ha ora la proprietà dell'appartamento dove vivono i miei, non è interessato a mantenere l'affitto ed ha deciso di metterlo in vendita. Ovviamente l'ha proposto anche a mio fratello, che però non ha i soldi per comperarlo, in quanto da solo un anno ha preso in gestione un piccolo bar ed è già indebitato per quello. I miei genitori hanno pochi risparmi (30K€) e sono pensionati.
Lo stabile è molto vecchio e completamente da rifare, tanto per farvi un'opinione, tinello, cucinotto, sala, 2 camere, bagno, tutti ambienti di passaggio, non c'è corridoio, quindi ad esempio, per andare nella camera di mio fratello, dal tinello bisogna passare da sala, bagno (eventualmente chiuso con porta soffietto) e poi si arriva in camera. nel cucinotto non c'è l'acqua calda, quindi per lavare i piatti bisogna andarla a prenderla in bagno.
Sempre della stessa proprietà ci sono altri 2 appartamenti, 1 a piano terra sfitto, ed 1 al 2° piano abitato da una pensionata sola anch'essa in affitto.
In conclusione, cosa rischiano i miei, se non possono comperarlo e non vorrebbero cambiare casa, in quanto l'affitto non è molto alto?
Ob1
Rischia più il padrone come tempo necessario, perchè x liberare l'immobile dovrebbe intentare una causa per occupazione senza titolo (non può sfrattare perchè manca il contratto) che dura dai 2 ai 4 anni...dipende dai tempi dei Tribunali, poi ci sarebbe l'esecuzione...
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-09, 00:59   #3 (permalink)
Member

L'avatar di alias333

Popolarità: 12221970
alias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Ob1 Visualizza messaggio
Ob1
Credo che nonsense abbia ragione e per i tuoi genitori non ci siano problemi.
Vista l'età, mal che vada, una casa del comune gliela danno di sicuro, per tuo fratello non so dipende dal reddito per esempio.
Se il proprietario ha bisogno di soldi perchè non gli proponi una cifra forfettaria anticipata valida per alcuni anni di affitto?
Naturalmente facendovi dare una dichiarazione scritta.
Potrebbe essere una soluzione, poi io non conosco le vostre idee, le vostre possibilità ed i vostri rapporti col proprietario, ma se avete ambedue le idee elastiche una soluzione potreste trovarla.
alias333 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-04-09, 14:08   #4 (permalink)
Ob1
Member

L'avatar di Ob1

Popolarità: 3695742
Ob1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond reputeOb1 has a reputation beyond repute
Nonsense e alias333, grazie per le risposte.
Il figlio che ha ereditato non lo conosciamo personalmente perchè abita in un'altra città (noi Modena, lui Verona). Fino ad ora avevamo contatti solo col padre, e dopo la sua malattia, con la figlia che abita nello stabile di fianco, e che è una brava persona, mentre il fratello, da quanto mi hanno detto, lo è un po' meno.
Ob1 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.