Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-04-09, 11:46   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 1037753
tangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond reputetangaccio has a reputation beyond repute
detrazioni per figli a carico

salve a tutti, mia sorella è nubile ed ha un figlio a carico: il figlio è riconosciuto dal padre ma il tribunale lo ha affidato esclusivamente a lei. Mia
sorella ha usufruito della detrazione per figli al 100% ma ora nel presentare il 730 sorge un dubbio: è corretto o spettava il 50% ? Faccio notare che ho letto e riletto le istruzioni ma il caso non è contemplato, si parla infatti di figli non riconosciuti, di genitori separati , divorziati....
grazie a tutti coloro che risponderanno
tangaccio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-09, 13:36   #2 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Popolarità: 42949681
babusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tangaccio Visualizza messaggio
salve a tutti, mia sorella è nubile ed ha un figlio a carico: il figlio è riconosciuto dal padre ma il tribunale lo ha affidato esclusivamente a lei. Mia
sorella ha usufruito della detrazione per figli al 100% ma ora nel presentare il 730 sorge un dubbio: è corretto o spettava il 50% ? Faccio notare che ho letto e riletto le istruzioni ma il caso non è contemplato, si parla infatti di figli non riconosciuti, di genitori separati , divorziati....
grazie a tutti coloro che risponderanno

La Legge 296/2006 (Finanziaria 2007)
Nuove regole sono state introdotte anche per i coniugi separati e divorziati. In caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, è ora disposto per legge che:

se non c'è accordo tra i genitori, la detrazione spetta al genitore affidatario o, se l'affidamento è congiunto o condiviso, va ripartita al 50 per cento
quando il genitore affidatario (o uno dei genitori affidatari, in caso di affidamento congiunto) ha un reddito tale da non consentirgli di usufruire in tutto o in parte della detrazione (cioè nelle ipotesi di incapienza), questa è assegnata per intero all'altro genitore.
In quest'ultimo caso, salvo diverso accordo tra le parti, il genitore che sfrutta per intero la detrazione ha l'obbligo di riversare all'altro genitore affidatario un importo pari alla maggiore detrazione fruita.

buona giornata
babusca non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.