![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4618213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
vi prego non ce la faccio più sto impazzendo!!
Scusate il titolo ma sto davvero diventando pazza!!
![]() Vi racconto la mia storiella. Sono orfana di entrambi i genitori e studentessa universitaria in corso di laurea. Percepisco una maledetta pensione di reversibilità la cui regolamentazione mi sta facendo impazzire!!! Infatti non si capisce uan benemerita mazza non c'è nulla di chiaro!! Ho chiesto all'inps ho chiesto ai caf ovunque ma appena faccio la prima domanda aprono il magico libro delle pensioni e cercano di interpretare quello che c'è scritto... risultato?! ognuno lo interpreta come gli pare!!!!!! ![]() Ora, io non lavoro ma percepisco un reddito da fabbricati cioè affitto. Sembra che ci sia un limite da rispettare e anche li le comiche, uno mi dice 500 al mese un altro 600 un altro mi dice che non c'è limite.... insomma un delirio! Mi sono spulciata leggi e sentenze e c'è una regolamentazione sui redditi da lavoro ma non su altri redditi!!!! Inoltre io a breve avrò una borsa di studio e che succede??? mi levano la pensione perchè ho una bipppp di borsa di studio!!!?? E se effettivamente secondo loro i miei redditi sono superiori (nonsotante la normativa non espliciti un bel piffero) mi chiedono di restituire la somma???? Se qualcuno sa qualcosa please help!! Cxo uno perde i genitori a 20 anni e oltre il danno pure la beffa!!!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2949502 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa immagino che per aver ottenuto la borsa di studio tu abbia presentato la documentazione riguardante le tue fonti di reddito, mi sbaglio? se te l'hanno concessa si vede che, tutto considerato, rientravi nella categoria dei beneficiari... che c'entra la tua pensione? se scoprissero delle irregolarità al massimo dovresti restituire la borsa di studio...
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4618213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
potresti risolvere in diversi modi
ti dico come fare io andrei alla sede regionale dell'ente che ti eroga la pensione a proporre quesito scritto chiedendo risposta scritta entro 60 gg in mancanza mi rivolgerei a un patronato in caso di difficolta al legale del patronato affogati in acque profonde cioà scegli sempre sedi regionali di ente pensionistico |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
www.libera.it
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rivolgiti alla sede provinciale di un sindacato nazionale (ti consiglio CGIL in quanto ho avuto ottima esperienza personale dietro consiglio di amici, ma non ho motivi per sconsigliare gli altri due), ti indirizzeranno ad uno dei loro CAAF con maggiore competenza in questo tipo di pratiche che ti seguirà per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi con loro piena responsabilità
una volta che hai dichiarato tutti i redditi compreso l'affitto, da li calcoli l'ISEE per la domanda di borsa di studio a 730/unico compilato e presentato, per quanto attiene alla conservazione della pensione vai a chiedere in una sede provinciale o regionale dell'ente pensionistico sui requisiti per mantenerla (o eventualmente perderla) e da li ti regoli in merito a quello che ti puoi aspettare a mia memoria, i redditi da borsa di studio non si dichiarano e non cumulano con gli altri redditi (semmai la seconda borsa di studio potrebbe essere incompatibile con la prima, ma non è detto) Ultima modifica di RattleandHum : 25-04-09 alle ore 18:56 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
La cosa strana è che visionando i vari documenti c'è scritto CUMULO PENSIONE CON ALTRI REDDITI In presenza di redditi percepiti dal superstite, la pensione viene ridotta nella seguente misura: Non costituiscono reddito: i trattamenti di fine rapporto e le anticipazioni sugli stessi (1) la casa di proprietà in cui si abita le competenze arretrate soggette a tassazione separata la stessa pensione di reversibilità e qualunque altra pensione di reversibilità di cui l'interessato è titolare ECCEZIONE Se titolari della pensione sono anche i figli minori studenti o inabili, l'importo può essere cumulato con qualsiasi reddito. ma nello stesso tempo c'è anche scritto: REQUISITI DEL CARICO Per concedere la pensione ai figli, i nipoti ed equiparati maggiorenni studenti o inabili, 26 dircredito risponde REVERSIBILITA’ E PENSIONE INDIRETTA Il quadro normativo a cura di Mauro De Petris Settembre 2007 l'INPS richiede il requisito del "carico" alla data del decesso del genitore o del nonno. Per il carico sono richieste le seguenti condizioni: uno stato di bisogno del figlio superstite determinato dalla sua condizione di non autosufficienza economica; il mantenimento del figlio da parte del genitore o del nipote da parte del nonno. I criteri seguiti dall'INPS per valutare il requisito del carico sono i seguenti: per i figli ed equiparati maggiorenni studenti il limite di reddito è pari all'importo del trattamento minimo maggiorato del 30% (€ 566.98); O è una contraddizione, oppure ciò potrebbe significare che il reddito max viene valutato soltanto al momento della richiesta e non è un requisito da mantenersi durante il periodo in cui viene erogata a meno che questo reddito non sia derivante da un attività lavorativa continuativa... Può essere? Cmq proverò nuovamente in una sede regionale come mi avete consigliato. Ultima modifica di stellina87 : 25-04-09 alle ore 19:19 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le stesse somme, se corrisposte a dipendenti o a loro familiari anche non a carico sono in linea di principio, escluse da tassazione in quanto sono considerate somme di carattere sociale. Sono Totalmente esenti da IRPEF le seguenti borse di studio (art. 4 L. 476/84, Ris. Min. 30 ottobre 2002 n. 338/E). - borse corrisposte a titolo di assistenza scolastica a studenti iscritti a corsi di studi universitari (assegni di studio universitari); - Borse per la frequenza di corsi e per attività di ricerca post laurea (es: corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, per dottorati di ricerca, ecc.) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||