Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-04-09, 14:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
dipendente non è ancora classificato
Lavoro nero e liquidazione

Buona giornata agli utenti.

Mio fratello lavora da quattro anni presso un'azienda come contabile, ma non è mai stato regolarizzato, nel senso che gli fu promesso che sarebeb stato assunto a tempo indeterminato, ma a tutt'oggi ciò non è accaduto e si ritrova quattro anni senza neanche una lira di contributi versati.
Va' aggiunto che non ha mai goduto di ferie e permessi e che per una operazione al setto nasale gli sono stati concessi solo quattro giorni, dopo che ebbe spostato la data dell'operazione in un perido conveniente per l'azienda.
E' un lavoro che si svolge di notte, il turno parte dalle 3:30 per terminare alle 11:30, sabato compreso.
Ha deciso di licenziarsi il prossimo settembre, ma non sa cosa può chiedere come liquidazione al proprio titolare.
Ho provato a chiedere lumi presso l'ente in cui lavoro io, ma ho ricevuto risposte vaghe.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
dipendente non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-09, 15:11   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Mi scoccia dirlo (perche' non li sopporto), ma in un caso del genere forse conviene rivolgersi ai sindacati...se la cosa viene gestita bene fanno tirare fuori un bel po' di soldini al "datore" di lavoro
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-04-09, 19:14   #3 (permalink)
www.libera.it

L'avatar di RattleandHum

Popolarità: 42949678
RattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dipendente Visualizza messaggio

Mio fratello lavora da quattro anni presso un'azienda come contabile, ma non è mai stato regolarizzato, nel senso che gli fu promesso che sarebeb stato assunto a tempo indeterminato, ma a tutt'oggi ciò non è accaduto e si ritrova quattro anni senza neanche una lira di contributi versati.
Va' aggiunto che non ha mai goduto di ferie e permessi e che per una operazione al setto nasale gli sono stati concessi solo quattro giorni, dopo che ebbe spostato la data dell'operazione in un perido conveniente per l'azienda.
E' un lavoro che si svolge di notte, il turno parte dalle 3:30 per terminare alle 11:30, sabato compreso.
Ha deciso di licenziarsi il prossimo settembre, ma non sa cosa può chiedere come liquidazione al proprio titolare.
Ho provato a chiedere lumi presso l'ente in cui lavoro io, ma ho ricevuto risposte vaghe.

il TFR equivale a circa uno stipendio all'anno, per il calcolo dei contributi che non gli sono stati versati può chiedere ai sindacati o ad un CAAF

se invece intende aprire una vertenza con il datore di lavoro può farsi assistere dal sindacato o da un esperto di diritto del lavoro

Ultima modifica di RattleandHum : 23-04-09 alle ore 19:19
RattleandHum non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-04-09, 12:04   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 0
mobie non è ancora classificato
Sono un praticante avvocato in uno studio di diritto del lavoro, e consiglio vivamente a tuo fratello di rivolgersi ad un legale. (anche quello segnalato dai sindacati)
In primis se riesce attraverso testimonianze di colleghi o chiunque altro possa dimostrare il suo lavoro, può chiedere che sia accertato in sede giudiziale il rapporto di lavoro subordinato, per ottenere poi tutti i versamenti per i contributi per tutti gli anni di lavoro arretrati in più a tredicesime, quattordicesime (se il ccnl lo prevede) e tfr.

Se tuo fratello ha lavorato in campania o dintorni, posso occuparmene anche io
mobie non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-09, 15:42   #5 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dipendente Visualizza messaggio

incredibile a dir poco... confermo che sarebbe bene cercare tramite testimonianze o anche documentalmente se possibile cercare di avere delle date certe di avoro, al che denunciare la cosa...
decisamente scandaloso
gente del genere dovrebbe chiudere immediatamente altro che
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-09, 16:09   #6 (permalink)
Daw
Member

Popolarità: 3965948
Daw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond reputeDaw has a reputation beyond repute
ne approfitto per chiedere un'informazione: è "legale" la situazione lavorativa in cui mi sono trovato negli ultimi due anni presso una società cooperativa della mia città?

dettagli:

- prestazione occasionale pagata trimestralmente da maggio 2007 ad oggi, per lavoro saltuario di circa 30 ore mensili (in media)

- contratto a progetto da febbraio a luglio 2008, rinnovato fino a settembre 2008, presso una sede diversa dalla precedente (circa 90 ore mensili)

- altra sede ancora, ulteriore prestazione occasionale a copertura di prestazioni effettuate fra settembre 2008 e gennaio 2009
Daw non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-09, 16:16   #7 (permalink)
www.libera.it

L'avatar di RattleandHum

RattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond reputeRattleandHum has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fever7 Visualizza messaggio
incredibile a dir poco... confermo che sarebbe bene cercare tramite testimonianze o anche documentalmente se possibile cercare di avere delle date certe di avoro, al che denunciare la cosa...
decisamente scandaloso
gente del genere dovrebbe chiudere immediatamente altro che

troppi ce ne stanno...

io direi attenti anche con le vertenze e le richieste spropositate quando vi svegliate dopo anni di sfruttamento: molte aziendine stanno in braghe di tela, rischiate di vincere le cause senza beccare un centesimo o quasi... si fa presto a rimanere con l'avvocato da pagare mentre l'ex datore di lavoro è già fallito e/o si è imboscato la grana

lasciate passare la buriana prima di piantare grane grosse, e la prossima volta pensateci prima
Vecchio 28-04-09, 08:55   #8 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da RattleandHum Visualizza messaggio
troppi ce ne stanno...

io direi attenti anche con le vertenze e le richieste spropositate quando vi svegliate dopo anni di sfruttamento: molte aziendine stanno in braghe di tela, rischiate di vincere le cause senza beccare un centesimo o quasi... si fa presto a rimanere con l'avvocato da pagare mentre l'ex datore di lavoro è già fallito e/o si è imboscato la grana

lasciate passare la buriana prima di piantare grane grosse, e la prossima volta pensateci prima
In ogni caso il TFR lo paga qualcuno: il datore di lavoro (se non dichiara fallimento o altro) o l'INPS !!!....in quest'ultimo caso sarà necessario documentare il periodo lavorativo svolto !!!

In ogni caso ritengo che sia opportuno (come diceva mobie) rivolgersi ad uno studio legale !!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-04-09, 09:32   #9 (permalink)
www.libera.it

L'avatar di RattleandHum

Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
In ogni caso il TFR lo paga qualcuno: il datore di lavoro (se non dichiara fallimento o altro) o l'INPS !!!....in quest'ultimo caso sarà necessario documentare il periodo lavorativo svolto !!!

In ogni caso ritengo che sia opportuno (come diceva mobie) rivolgersi ad uno studio legale !!!

mi sa che ti sei perso un pezzo del discorso... quando stai in nero non hai diritti, se il datore di lavoro ti vuole pagare o meno la liquidazione è una sua scelta non un tuo diritto, a meno che non gli fai causa
Vecchio 28-04-09, 11:55   #10 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da RattleandHum Visualizza messaggio
mi sa che ti sei perso un pezzo del discorso... quando stai in nero non hai diritti, se il datore di lavoro ti vuole pagare o meno la liquidazione è una sua scelta non un tuo diritto, a meno che non gli fai causa
???....non penso di essermi perso.....certo se non chiedi niente può darsi anche che lavori e non Ti paghino proprio !!!

Quel che voglio far intendere è l'esistenza di una legge che prevede cmq il pagamento del TFR se il datore di lavoro è insolvente.
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.