![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Lavoro nero e liquidazione
Buona giornata agli utenti.
Mio fratello lavora da quattro anni presso un'azienda come contabile, ma non è mai stato regolarizzato, nel senso che gli fu promesso che sarebeb stato assunto a tempo indeterminato, ma a tutt'oggi ciò non è accaduto e si ritrova quattro anni senza neanche una lira di contributi versati. Va' aggiunto che non ha mai goduto di ferie e permessi e che per una operazione al setto nasale gli sono stati concessi solo quattro giorni, dopo che ebbe spostato la data dell'operazione in un perido conveniente per l'azienda. E' un lavoro che si svolge di notte, il turno parte dalle 3:30 per terminare alle 11:30, sabato compreso. Ha deciso di licenziarsi il prossimo settembre, ma non sa cosa può chiedere come liquidazione al proprio titolare. Ho provato a chiedere lumi presso l'ente in cui lavoro io, ma ho ricevuto risposte vaghe. Grazie a chi vorrà rispondermi. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mi scoccia dirlo (perche' non li sopporto), ma in un caso del genere forse conviene rivolgersi ai sindacati...se la cosa viene gestita bene fanno tirare fuori un bel po' di soldini al "datore" di lavoro
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
www.libera.it
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il TFR equivale a circa uno stipendio all'anno, per il calcolo dei contributi che non gli sono stati versati può chiedere ai sindacati o ad un CAAF se invece intende aprire una vertenza con il datore di lavoro può farsi assistere dal sindacato o da un esperto di diritto del lavoro Ultima modifica di RattleandHum : 23-04-09 alle ore 19:19 |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Sono un praticante avvocato in uno studio di diritto del lavoro, e consiglio vivamente a tuo fratello di rivolgersi ad un legale. (anche quello segnalato dai sindacati)
In primis se riesce attraverso testimonianze di colleghi o chiunque altro possa dimostrare il suo lavoro, può chiedere che sia accertato in sede giudiziale il rapporto di lavoro subordinato, per ottenere poi tutti i versamenti per i contributi per tutti gli anni di lavoro arretrati in più a tredicesime, quattordicesime (se il ccnl lo prevede) e tfr. Se tuo fratello ha lavorato in campania o dintorni, posso occuparmene anche io
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Selling England
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
confermo che sarebbe bene cercare tramite testimonianze o anche documentalmente se possibile cercare di avere delle date certe di avoro, al che denunciare la cosa...decisamente scandaloso ![]() gente del genere dovrebbe chiudere immediatamente altro che
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3965948 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ne approfitto per chiedere un'informazione: è "legale" la situazione lavorativa in cui mi sono trovato negli ultimi due anni presso una società cooperativa della mia città?
dettagli: - prestazione occasionale pagata trimestralmente da maggio 2007 ad oggi, per lavoro saltuario di circa 30 ore mensili (in media) - contratto a progetto da febbraio a luglio 2008, rinnovato fino a settembre 2008, presso una sede diversa dalla precedente (circa 90 ore mensili) - altra sede ancora, ulteriore prestazione occasionale a copertura di prestazioni effettuate fra settembre 2008 e gennaio 2009 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
www.libera.it
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
troppi ce ne stanno... io direi attenti anche con le vertenze e le richieste spropositate quando vi svegliate dopo anni di sfruttamento: molte aziendine stanno in braghe di tela, rischiate di vincere le cause senza beccare un centesimo o quasi... si fa presto a rimanere con l'avvocato da pagare mentre l'ex datore di lavoro è già fallito e/o si è imboscato la grana lasciate passare la buriana prima di piantare grane grosse, e la prossima volta pensateci prima |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In ogni caso ritengo che sia opportuno (come diceva mobie) rivolgersi ad uno studio legale !!! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
www.libera.it
Citazione:
mi sa che ti sei perso un pezzo del discorso... quando stai in nero non hai diritti, se il datore di lavoro ti vuole pagare o meno la liquidazione è una sua scelta non un tuo diritto, a meno che non gli fai causa
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quel che voglio far intendere è l'esistenza di una legge che prevede cmq il pagamento del TFR se il datore di lavoro è insolvente. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||