![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7502719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
consiglio successioni
avere un conto cointestato comporta che se uno dei 2 cointestatari decede metà dei titoli (a meno che non siano titoli di stato o azioni nominative) cadono in successione.
Si può risolvere aprendo un dossier separato ed intestato ad uno dei due ma riconducibile allo stesso conto corrente? Oppure il problema rimane? Chi mi aiuta? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7502719 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un conto cointestato, così come il deposito titoli cointestato, permette all'intestatario sopravvivente di poter operare normalmente come nulla fosse anche dopo la morte dell'altro cointestatario: per la banca nulla osta all'operatività, a meno che non sia lo stesso intestatario sopravvivente o altro erede (richiesta scritta o verbale con atto di notorietà alla mano) a chiedere alla banca di dare inizio (e dunque a bloccare l'operatività) alla successione.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ho un conto cointestato con mia madre anziana. Quando un giorno (speriamo tra mooolto tempo) lei verrà meno, tutte le obbligazioni che sono sul dossier si presumeranno metà mie e metà sue, quindi in qualità di unico erede pagherò la tassa sulle successioni sulla sua parte. Mi chiedo se sia possibile aprire un dossier intestato soltanto a me ma riconducibile al conto corrente invece cointestato (di modo che le cedole vanno sul c/c in comune e le obbligazioni restano intestate solo a me e in caso di decesso non ci sono tasse successorie). E' giusta la mia ipotesi oppure non è così? Questa era la mia domanda.. grazie a chi mi aiuta! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=bicco;21247661]Forse non ho ben posto la mia domanda... :
ovvio che tu possa farlo, nessuno e niente te lo vieta, a meno che la banca non gradisca per motivi tecnici (alcune banche vogliono la coincidenza di intestazione tra c/c e depositi titoli per motivi tecnici): se la banca dice che non vuole o non puo farlo, cambia istituto ovvio anche che in un dep titoli cointestato a due sia 50% e 50% la percentuale relativa di proprietà, dunque è corretto cio che dici riguardo la successione. tieni però conto che sino ad 1 milione per erede (se è il genitore che decede) NON si pagano tasse di successione |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||