Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-09, 23:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 7502719
bicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond repute
consiglio successioni

avere un conto cointestato comporta che se uno dei 2 cointestatari decede metà dei titoli (a meno che non siano titoli di stato o azioni nominative) cadono in successione.

Si può risolvere aprendo un dossier separato ed intestato ad uno dei due ma riconducibile allo stesso conto corrente?

Oppure il problema rimane?

Chi mi aiuta?
bicco non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-09, 10:58   #2 (permalink)
Member

bicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond reputebicco has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bicco Visualizza messaggio
avere un conto cointestato comporta che se uno dei 2 cointestatari decede metà dei titoli (a meno che non siano titoli di stato o azioni nominative) cadono in successione.

Si può risolvere aprendo un dossier separato ed intestato ad uno dei due ma riconducibile allo stesso conto corrente?

Oppure il problema rimane?

Chi mi aiuta?
up
Vecchio 26-04-09, 00:14   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
joelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond repute
un conto cointestato, così come il deposito titoli cointestato, permette all'intestatario sopravvivente di poter operare normalmente come nulla fosse anche dopo la morte dell'altro cointestatario: per la banca nulla osta all'operatività, a meno che non sia lo stesso intestatario sopravvivente o altro erede (richiesta scritta o verbale con atto di notorietà alla mano) a chiedere alla banca di dare inizio (e dunque a bloccare l'operatività) alla successione.
joelabrendola non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-09, 18:12   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da joelabrendola Visualizza messaggio
un conto cointestato, così come il deposito titoli cointestato, permette all'intestatario sopravvivente di poter operare normalmente come nulla fosse anche dopo la morte dell'altro cointestatario: per la banca nulla osta all'operatività, a meno che non sia lo stesso intestatario sopravvivente o altro erede (richiesta scritta o verbale con atto di notorietà alla mano) a chiedere alla banca di dare inizio (e dunque a bloccare l'operatività) alla successione.
Forse non ho ben posto la mia domanda... :

Ho un conto cointestato con mia madre anziana.
Quando un giorno (speriamo tra mooolto tempo) lei verrà meno, tutte le obbligazioni che sono sul dossier si presumeranno metà mie e metà sue, quindi in qualità di unico erede pagherò la tassa sulle successioni sulla sua parte.

Mi chiedo se sia possibile aprire un dossier intestato soltanto a me ma riconducibile al conto corrente invece cointestato (di modo che le cedole vanno sul c/c in comune e le obbligazioni restano intestate solo a me e in caso di decesso non ci sono tasse successorie).

E' giusta la mia ipotesi oppure non è così?

Questa era la mia domanda..
grazie a chi mi aiuta!
Vecchio 27-04-09, 08:39   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
joelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond repute
[QUOTE=bicco;21247661]Forse non ho ben posto la mia domanda... :

ovvio che tu possa farlo, nessuno e niente te lo vieta, a meno che la banca non gradisca per motivi tecnici (alcune banche vogliono la coincidenza di intestazione tra c/c e depositi titoli per motivi tecnici): se la banca dice che non vuole o non puo farlo, cambia istituto

ovvio anche che in un dep titoli cointestato a due sia 50% e 50% la percentuale relativa di proprietà, dunque è corretto cio che dici riguardo la successione. tieni però conto che sino ad 1 milione per erede (se è il genitore che decede) NON si pagano tasse di successione
joelabrendola non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.