![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
IO SONO INVINCIBILE
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Società in accomadita semplice: recesso socio accomandatario
salve a tutti, magari potete aiutarmi. C'è un amica di mia sorella che mi ha chiesto consiglio su questa questione, lei è socia accomandataria di una S.A.S., e vorrebbe "separarsi" dall'altro socio accomandante poichè non vanno d'accordo, lei in particolare non vorrebbe espandere la propria attività dopo solo un anno e mezzo, così come invece l'accomandante vorrebbe. Ci sarebbero poi questioni di disaccordo tra le parti. I locali in cui si svolge l'attività sono dell'accomandante, lei terrebbe anche in vita la società aprendo in un altro posto se l'altro socio cedesse la propria quota.
Come potrebbe svincolarsi da tale rapporto? La società è a tempo determinato. Pensate che farla dimettere dal suo ruolo di amministratore potrebbe essere un valido escamotage? Oppure quale giusta causa potrebbe invocare? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il termine finale di durata della società quand'è? Non le conviene aspettare che si sciolga?
Non capisco bene cosa intendi per "separarsi"; la ragazza può far valere il suo diritto di recesso (in tal caso la giusta causa potrebbe essere il venir meno del rapporto di fiducia con l'altro socio e di conseguenza l'impossibilità di continuare proficuamente l'attività economica). Se, come mi pare di aver capito, la società è composta solo da due soci, ti ricordo (ma forse lo sai già) che il recesso di uno dei due è causa di scioglimento della società stessa, in quanto rimarrebbe solo il socio accomandante (a meno che nel termine di 6 mesi il socio uscente venga sostituito). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
IO SONO INVINCIBILE
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Raccomandata A/R sia al socio che, per scrupolo, alla società dovrebbe andar bene.
Se l'altro socio fa storie si potrebbe anche finire in giudizio.. Per quanto riguarda la giusta causa, nello specifico si potrebbe addurre la non cooperazione del socio all'esercizio dell'attività, ma resta il fatto che il socio accomandante ha divieto di immistione, di conseguenza la ragazza in questione può benissimo rifiutarsi di espandere l'attività. Se è solo questo il problema, non si pone neanche... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Quindi si fa come vuole lei per quanto riguarda la gestione della società. Ripeto, servirebbe leggere l'articolo statutario che disciplina l'amministrazione, potrebbero comunque esserci clausole particolari.
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
IO SONO INVINCIBILE
Citazione:
Ultima modifica di Mimmo29 : 10-04-09 alle ore 17:58 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||